Cosa facciamo

Qui al Giardino di Pimpinella la nostra passione è poter condividere con chi viene a farci visita la conoscenza dei segreti del mpondo delle piante selvatiche e, in generale, delle piante officinali. Per questo coltiviamo un orto che racchiude circa un centinaio di specie diverse di piante di interesse medicinale, che alimentare, tintorio,  artigianale e artistico. nei campi coltiviamo lavanda, rosmarino, santoreggia e timo, oltre a favorire la crescita spontanea di tante altre piante di interesse officinale.

Ci piace condividere il nostro sapere attraverso passeggiate con erborizzazione, seminari, workshop e corsi dedicati alla conoscenza ed uso delle piante medicinali. Il tutto avviene in maniera semplice perchè siamo convinti che già dentro ognuno di noi sia presente questa conoscenza, antica come l’umanità: il nostro ruolo è di farla riaffiorare assieme alla fiducia di poter ritornare a raccogliere e impiegare le nostre amiche erbe. Il momento centrale di ogni iniziativa è la parte del ricoscimento e della raccolta delle piante: è sempre una grande gioia accompagnarvi nel graduale processo di riconoscimento delle piante che circondano e sentirci dire con soddisfazione “non avrei mai immaginato che quell’uniforme manto verde racchiudesse tante erbe diverse, ognuna con proprietà e caratteri propri!”. Un’altra parte importante delle nostre iniziative è la trasformazione, per sperimentare direttamente come impiegare le erbe raccolte in cucina e in semplici ma efficaci preparazioni erboristiche: scopriremo che sciroppi, oleoliti, tinture madri, elisir, cenetrbe, estratti, gel, macerati, cataplasmi, lozioni, unguenti, creme, distillati, oli essenziali, saponi….non sono poi così difficili da preparare. 

Ci piace pensare che la nostra azione di “entusiastici accompagnatori” nel mondo delle erbe e dei loro doni, possa essere una piccolo contagio e che ognuno di noi, tornato a casa, possa a sua volta “contagiare” famigliari e amici verso un rinnovato contatto di interdipendenza con la Natura.

Grande spazio hanno i bambini e le Scuole di ogni ordine e grado. Le Scuole,  passano da noi una giornata in natura avvolti nel mondo fantastico del Giardino e sperimentano e svolgono esperienze e laboratori con le erbe e i fiori qui conosciuti e raccolti. (per scaricare il prospetto dei laboratori in programma clicca qui: depliantscuole2012ok). Ci fa molto piacere anche accogliere gruppi di famiglie in occasione delle Feste di fine anno scolastico, per passeggiate, giochi, animazioni, laboratori e merende base dei nostri prodotti dell’orto e del forno a legna.

 

  • Attività per le famiglie con bambini
    Indimenticabili giornate, per riscoprire la gioia di condividere tante esperienze a contatto con piante ed animali…
  • Attività per le scuole
    Attraverso i nostri laboratori didattici e le escursioni i bambini potranno immergersi in un fantastico mondo e sviluppare la sensibilità per la natura…
  • Attività per gli adulti
    Corsi ed escursioni pensate per chi vuole riscoprire tradizioni, storia, arti e mestieri…

 

 

 

Il Giardino di Pimpinella è in convenzione con L’Università di Bologna, Facoltà di Farmacia, come sede per lo svolgimento dei Tirocini curriculari.

Il Giardino di Pimpinella è socio di WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms), un sistema di scambio non monetario con cui vari volontari da tutto il mondo operano presso aziende agricole ricevendo in cambio ospitalità.

Nel Giardino di Pimpinella non esiste traccia di antiparassitari o concimi di sintesi, e siamo accreditati da Bioagricert S.r.l.