Attività per gli adulti

Una giornata con noi è un modo piacevole per allontanarsi dalla città e stare in un ambiente naturale e accogliente, facendo cose interessanti e divertenti, insieme ad altre persone animate dai nostri stessi interessi. Ogni volta ci stupisce il senso di amicizia e familiarità che ci lega alle persone che vengono da noi. E’ importante mantenere limitato il numero di partecipanti ai corsi ed alle attività proprio per favorire la socialità, per sentirci a nostro agio e per poter seguire al meglio i partecipanti durante le attività proposte. Al termine di ogni giornata si rilascia un attestato di partecipazione.

Le giornate dell’erborista…
passeggiaremo tra boschi e campi, raccoglieremo le erbe secondo le spiegazioni di una botanica ed erborista, le utilizzeremo in cucina con una sapiente cuoca, per gustarle poi in simpatica convivialità. Durante il pomeriggio passare faremo alcune semplici ed efficaci preparazioni erboristiche e cosmetiche (oleoliti, tinture madri, distillazione di olii essenziali, pomate, shampoo, gel, lozioni, etc.) guidati da un biologo erborista…

Laboratori artigianali con erbe e fiori…
faremo cestini con il vimine, tingeremo con erbe tintorie qui coltivate, faremo saponi a base di fiori ed erbe e ingredienti naturali, ricicleremo la carta per fare fogli con fiori e altro materiale naturale. Prepareremo inoltre ghirlande, corone e centrotavola con oggetti naturali, allestiremo un erbario, otterremo oggetti artigianali con materiali naturali qui raccolti, candele in cera d’api, pot-pourrì per profumare gli armadi…

Una giornata in campagna…
raccogliere i marroni scaldandoci attorno al fuoco, mangiando caldarroste e sorseggiando buon vino locale. Proveremo l’arte della smielatura, assaggiando la cera appena estrapolata dal telaio, cuocendo pane e schiacciate nel forno a legna con erbe, grano e farro appena macinato. Passeggieremo nel bosco alla ricerca di funghi per cucinarli insieme in ottimi piatti, facendo marmellate e succhi con la frutta appena raccolta in azienda, raccogliendo lavanda in compagnia di variopinte farfalle.

Erboristeria all’aria aperta…
10 giornate a cadenza mensile per affrontare i principi di base dell’erboristeria e sperimentare le varie preparazioni legate al tema. Ogni incontro comprende una lezione teorica, una passeggiata per conoscere e raccogliere le erbe trattate, la pratica di cucina a base di erbe ed ingredienti naturali, il laboratorio per le preparazioni erboristiche. E’ possibile partecipare anche a singoli incontri, ma consigliamo di svolgere l’intero corso impostato per fornire una conoscenza il più possibile completa dell’uso delle erbe.

Escursioni e passeggiate…
folti boschi, borghi medievali, rii e torrenti dalle limpide acque, campi dai mille fiori, e panorami unici. Antiche viabilità, un tempo percorse da carri e cavalli, permettono di camminare in ambienti selvaggi ed incantati. Visiteremo insieme questi luoghi, guidati nell’interpretazione del territorio e della natura che lo abita, in escursioni di diverso grado ed impegno, adatte a vari gusti ed età.

Campi estivi e stages
per vivere a diretto contatto con la natura immersi nei suoi ritmi. Passeggiate nei boschi e torrenti, raccolta di erbe e trasformazioni in preparati ftocosmetici e artistici, cucina naturale con i prodotti dell’orto, le erbe selvatiche ed i fiori, relax assaporando la pace della natura…

> Per vedere i CORSI e i SEMINARI in programma clicca qui

Le giornate dell’erborista… passeggiaremo tra boschi e campi, raccoglieremo le erbe secondo le spiegazioni di una botanica ed erborista, le utilizzeremo in cucina con una sapiente cuoca, per gustarle poi in simpatica convivialità. Durante il pomeriggio passare faremo alcune semplici ed efficaci preparazioni erboristiche e cosmetiche (oleoliti, tinture madri, distillazione di olii essenziali, pomate, shampoo, gel, lozioni, etc.) guidati da un biologo erborista…
Laboratori artigianali con erbe e fiori… faremo cestini con il vimine, tingeremo con erbe tintorie qui coltivate, faremo saponi a base di fiori ed erbe e ingredienti naturali, ricicleremo la carta per fare fogli con fiori e altro materiale naturale. Prepareremo inoltre ghirlande, corone e centrotavola con oggetti naturali, allestiremo un erbario, otterremo oggetti artigianali con materiali naturali qui raccolti, candele in cera d’api, pot-pourrì per profumare gli armadi…
Una giornata in campagna… raccogliere i marroni scaldandoci attorno al fuoco, mangiando caldarroste e sorseggiando buon vino locale. Proveremo l’arte della smielatura, assaggiando la cera appena estrapolata dal telaio, cuocendo pane e schiacciate nel forno a legna con erbe, grano e farro appena macinato. Passeggieremo nel bosco alla ricerca di funghi per cucinarli insieme in ottimi piatti, facendo marmellate e succhi con la frutta appena raccolta in azienda, raccogliendo lavanda in compagnia di variopinte farfalle.
Erboristeria all’aria aperta… otto giornate a cadenza mensile per affrontare i principi di base dell’erboristeria e sperimentare le varie preparazioni legate al tema. Ogni incontro comprende una lezione teorica, una passeggiata per conoscere e raccogliere le erbe trattate, la pratica di cucina a base di erbe ed ingredienti naturali, il laboratorio per le preparazioni erboristiche. E’ possibile partecipare anche a singoli incontri, ma consigliamo di svolgere l’intero corso impostato per fornire una conoscenza il più possibile completa dell’uso delle erbe.
Escursioni e passeggiate… folti boschi, borghi medievali, rii e torrenti dalle limpide acque, campi dai mille fiori, e panorami unici. Antiche viabilità, un tempo percorse da carri e cavalli, permettono di camminare in ambienti selvaggi ed incantati. Visiteremo insieme questi luoghi, guidati nell’interpretazione del territorio e della natura che lo abita, in escursioni di diverso grado ed impegno, adatte a vari gusti ed età.
Campi estivi e stages per vivere a diretto contatto con la natura immersi nei suoi ritmi. Passeggiate nei boschi e torrenti, raccolta di erbe e trasformazioni in preparati ftocosmetici e artistici, cucina naturale con i prodotti dell’orto, le erbe selvatiche ed i fiori, relax assaporando la pace della natura… Pernottamento in tenda, ma uso degli spazi comuni della casa, bagni, cucina, laboratorio…