Info generali della Scuola

Iscrizione , prenotazione e orari dei corsi

Informazioni generali

Consigliamo di vestirsi in maniera pratica e comoda, e di coprirsi un po’ di più rispetto alla città. Se nel seminario è prevista l’erborizzazione è bene portare scarpe da campagna e un quaderno con scotch per attaccare le piante raccolte, per poterle conservare e ricordare (aiuto molto utile per farsi venire in mente anche dopo tanto tempo le piante incontrate). È utile portare anche un quaderno o blocco note in cui prendere appunti per le lezioni ed un cestino o sacchetto in cui mettere il vario materiale raccolto o creato.

Orari

Se l’evento si svolge nella sola giornata di domenica inizia alle ore 10.00 e termina alle ore 18.00, se invece si sviluppa per l’intero week-end, inizia alle ore 10.00 di sabato mattina per continuare fino alle ore 19.00 del sabato; riprende alle ore 9.00 della domenica e termina alle ore 17.00 di domenica pomeriggio.

Mangiare e dormire

Noi offriamo pasti semplici a base di prodotti locali e vegetariani sempre legate il più possibile ai temi trattati in giornata come prolungamento della didattica del giorno, per favorire convivialità e uno stile di vita che si pratica anche nelle scelte alimentar.i IL nostro motto è infatti "che il cibo sia la tua medicina" La quota del corso del weekend comprende i 2 pranzi che stimolino a imparare a impiegare anche la cucina come momento salutistico e come occasione di introduzione delle erbe selvatiche officinali.

Durante le settimane residenziali invece offriamo sia i pranzi che le cene, come importante momento di condivisione e di approfondimento dei temi trattati nel corso per la parte riguardante l'alimentazione "botanica".

vicini a noi ci sono diversi B&B (vedi elenco nelle info generali) . In caso si deìsideri sistemazioni più economiche e/o selvatiche contattaci via sms o wup al 3899703212

Come arrivare al Giardino di Pimpinella

In auto da Bologna o da Pistoia, o in autostrada all’uscita Sasso Marconi, da cui distiamo circa 10 minuti. (N.B. siamo a disposizione per indicazioni stradali dettagliate, alcuni navigatori stradali fanno allungare di molto la strada).
In treno (un treno ogni mezzora o ora circa) dalla durata di 30 minuti da Bologna Centrale piazzale ovest, fermata di Marzabotto; o in autobus. Su richiesta possiamo passare a prendere in paese, alla fermata dell’autobus o in stazione ferroviaria e dare un passaggio fino in fattoria (chiediamo un piccolo rimborso spese della navetta di 3-5 €).

I gruppi o le scuole possono usufruire di un servizio navetta con lo scuolabus locale (pullman da 25 o da 48 posti) appositamente organizzato da noi su prenotazione.

Istruzioni per non perdersi per chi venga in auto.
Alcune indicazioni su come arrivare al Giardino di Pimpinella (è un pò lungo da spiegare e in realtà arrivare da noi è più semplice che raccontarlo!):

Se si prende l’autostrada : uscita di Sasso Marconi (la prima uscita dopo Bologna Casalecchio, lungo la Bologna-Firenze. ATTENZIONE LA PRIMA USCITA DI SASSO MARCONI HA SOLO IL TELEPASS, LA SECONDA USCITA INVECE E' PER TUTTI). In alternativa si arriva a Sasso Marconi sia con la strada statale Porrettana o con la strada delle Ganzole, che collega Pianoro a Sasso Marconi.
Giunti alla rotonda di Sasso Marconi, si prosegue lungo la Strada Statale Porrettana (direzione Porretta) fino a circa 1 Km prima dell'abitato di Marzabotto, e, quando a sinistra trovate un grande rivenditore di auto che si chiama Guccini, si volta a destra per una strada con indicazione: Medelana, Mongardino, Monte Pastore, Luminasio.
Giunti a Luminasio (dopo circa 2,5 Km dalla Porrettana) si passa l’Agriturismo Guidotti e si arriva alla Chiesa; da lì si prosegue tenendo la destra (via Medelana. Noi siamo in via Medelana 23), poco dopo si incontra sulla destra il cimitero e, circa 200m dopo sulla sinistra, in prossimità di un tornante, c'è una casa in sasso, poco dopo sempre a sinistra, si passa un'altra casa con cancello.
A questo punto attenzione si prende subito a sinistra per lo stradino che si trova dopo quest'ultima casa: all'inizio dello stradino c'è una cassetta da lettere rossa con il n.23.....200m di stradino piano e siete arrivati!

Registrazione alla Associazione

Le normative riguardanti le Associazioni richiedono una registrazione contenente alcuni dati del socio e consensi per la privacy.
Per poter entrare a far parte della "Associazione Scuola di Botanica ed Erboristeria Selvatica Il Giardino di Pimpinella" con relativo tesseramento e poter svolgere le operazioni di iscrizione, prenotazione dei corsi o seminari con i relativi pagamenti è necessario effettuare la registrazione alla Associazione (in alto a destra della Home clicca nel riquadro REGISTRATI ALL'ASSOCIAZIONE o nel menù a tendina della versione mobile). Ti chiediamo gentilmente di compilare il format online, dopodichè cliccare "Registrati" ed effettuare il pagamento della Quota Associativa annuale, che è di Euro 10 e che ti permetterà di partecipare ai nostri corsi e di ricevere in omaggio, al primo incontro in presenza, la sacca in cotone naturale per la raccolta delle erbe. Riceverai via mail conferma di login e password, potrai entrare così nell'area riservata del sito dove troverai un pannello con il tuo profilo; qui potrai visionare i tuoi ordini (corsi prenotati), acconti e saldi versati o da versare e scadenza della tessera oltre a poter accedere a materiali che trattano sul mondo delle erbe riservati ai tesserati. Sempre via mail riceverai la Tessera Associativa con validità annuale.

In caso di minorenni necessita la compilazione anche di genitori o tutore (comparirà una ulteriore area da complilare al momento dell'inserimento della data di nascita del socio e conseguente riscontro che sia un/a minorenne).

Tessera associativa - Prenotazione corsi e seminari

Per prenotare e partecipare ad un corso o seminario come sopracitato è necessaria la registrazione e il pagamento della Tessera Associativa annuale che costa 10,00 Euro. Finita la registrazione e dato il consenso si aprirà l'area di pagamento tessera che potrai effettuare online con Pay Pal o carta di credito ed eventualmente con bonifico bancario. Se optate per il bonifico bancario vi chiediamo cortesemente di inviare la distinta dell'avvenuto pagamento via mail a info@pimpinella.it.

Se non hai effettuato il pagamento della tessera dopo la registrazione potrai effettuarlo:

- in concomitanza della prima prenotazione di un corso/incontro cliccando nel riquadro "Prenotazione-acconto incontro" o "Prenotazione-acconto intero ciclo" che troverete in fondo ad ogni scheda descrittiva incontro oppure

- entrando nella vs area riservata (dopo esservi registrati) apparirà lo stato della vostra tessera e la possibilità di acquistarla.
Potete effettuare il pagamento mediante Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario.
Se optate per il bonifico bancario vi chiediamo cortesemente di inviare la distinta dell'avvenuto pagamento via mail a info@pimpinella.it.

Appena ricevuto il pagamento della quota riceverete una mail con inserita la tessera da ritagliare e conservare che ha validità di un anno dal momento della attivazione.

Una volta effettuato il pagamento della tessera, nelle prenotazioni successive, non verrà più conteggiata dal sistema fino alla scadenza di fine anno.

La tessera oltre a permettere l'iscrizione ai corsi e seminari consente:

- di ricevere in omaggio, al vostro primo incontro presso la Scuola, la sacca in cotone naturale del Giardino di Pimpinella, utile per la raccolta delle erbe
- di accedere a uno spazio riservato e visionare materiali che trattano del nostro amato mondo delle erbe!!

I corsi e seminari hanno un numero massimo di iscritti; se nella pagina del corso, sotto alla descrizione dell'incontro scelto non compare la scritta “Raggiunto numero massimo dei partecipanti” potete accedere alla scheda dell'incontro e procedere con la prenotazione corso (pulsante in basso a sinistra).
Una volta svoltosi il corso comparirà il messaggio: "Nuovi incontri in programmazione" fino a quando non verrà programmata la data per l'incontro successivo. In questo periodo non sarà accessibile la scheda di iscrizione ma potrete comunque visionare la scheda del corso con programma e costi cliccando sul titolo dell'incontro scelto. TI CONSIGLIAMO DI SCRIVERCI info@pimpinella.it PER RICHIEDERCI LE NUOVE DATE O PER LASCIARE I TUOI DATI ED ESSERE AVVERTITA NONAPPENA LO RIPROGRAMMIAMO.

Pagamento dei corsi/incontri: acconto

Per il pagamento dei corsi e seminari è richiesto un acconto all’atto della prenotazione il cui importo si trova nella scheda del corso scelto alla voce Costo per un singolo incontro o Costo del corso completo.
Si effettua cliccando "Prenotazione-acconto incontro" in fondo alla scheda del corso/incontro: il pagamento può essere effettuato mediante Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario. La procedura per il pagamento online comparirà auotmaticamente.
Se optate per il bonifico bancario vi chiediamo cortesemente di inviare la distinta dell'avvenuto pagamento via mail a info@pimpinella.it. Specificare nella causale del bonifico - Nome, Cognome, Acconto con Data, Nome e codice del corso che state prenotando. (ad es. EAA01)

In seguito andando sul vostro pannello di account personale appariranno i pagamenti effettuati.

Se si tratta del primo corso/incontro, se non acquistata nella fase di registrazione, verranno sommati automaticamente all'acconto anche 10,00 Euro per la Tessera Associtiva.

E' possibile inoltre pagare l'intera quota direttamente in sede, previa prenotazione via mail a info@pimpinella.it

Alcuni corsi e eventi la modalità di ISCRIZIONE PER CONTATTO: in questo caso vanno prenotati via mail scrivendo a info@pimpinella.it o mandando sms o wup al 3899703212 con nome, cognome, telefono e mail;

Pagamento dei corsi/incontri: saldo

Il saldo si potrà PAGARE DIRETTAMENTE IN SEDE PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. In questo caso, se possibile, arrivare un pò prima dell'orario di inizio.

Se decidete di pagare anticipatamente potete farlo con un bonifico bancario e vi chiediamo cortesemente di inviare la distinta dell'avvenuto pagamento via mail a info@pimpinella.it,

oppure online sul sito richiedendoci via mail a info@pimpinella.it di inserire il saldo nel vostro pannello personale: basterà succesivamente entrare nella vostra area riservata (cliccando nella home in alto la sagoma dell'omino/Login) con la vostra password e troverete indicato il saldo con accanto PAGA ORA: cliccando potrete pagare con Pay Pal o con Carta di Credito.

Pagamento di corsi completi che comprendono più incontri o moduli o livelli

Dove vi sono corsi che comprendono più incontri e si voglia frequentarli per intero troverete in basso nella pagina generale del corso un riquadro Prenotazione-acconto corso completo: per corsi con cicli a più moduli o livelli comparirà nella scheda corso in basso a destra un riquadro supplementare con Prenotazione-acconto intero ciclo. Per gli acconti funziona come per quanto detto sopra; per il saldo vedi le possibilità proposte nella scheda del corso a cui siete interessati. Possibilità anche di rateizzazione.

Rinuncia o mancato svolgimento del corso

In caso di rinuncia, comunicarlo via mail entro 20 giorni dalla data di inizio del corso: in questo caso proponiamo l'invio di un buono dell'intero valore versato per la partecipazione ad un altro corso a scelta che si terrà in futuro.

Se si vuole invece la restituzione di quanto versato verranno trattenute 10,00 Euro per le spese di rimborso.

Superato il 20° giorno anteriore alla data del corso è possibile rinunciare, ma l'importo versato verrà interamente trattenuto per i costi di organizzazione sostenuti.

Se per ragioni di forza maggiore il corso o seminario non dovesse svolgersi sarete prontamente avvvisati e potrete scegliere tra essere risarciti o ricevere un buono da usare per un corso o seminario successivo.

Sostieni il Giardino di Pimpinella. Dona il 5x1000!

Puoi sostenere le attività della nostra Scuola: i fondi raccolti serviranno a mantenere e curare il nostro giardino che ne ha sempre tanto bisogno! Firma nella dichiarazione dei redditi per il 5x1000 a favore di:
Associazione Scuola di Botanica e di Erboristeria Selvatica il Giardino di Pimpinella – ETS - C.F. e P.I. 04079201200

Donazione libera al Giardino di Pimpinella

Per sostenere la nostra attività e mantenere "in forma" il nostro "Giardino" è possibile effettuare una donazione libera:
Associazione Scuola di Botanica e di Erboristeria Selvatica il Giardino di Pimpinella – ETS - IBAN IT18K0623023704000030731182


Vi aspettiamo con gioia!!