Erboristeria Stagionale Integrale

Weekend selvatici in sintonia con l'energia delle stagioni

Informazioni generali

È un corso formato da 4 fine settimana a cadenza stagionale (in genere vicino ai solstizi ed equinozi). Le diverse stagioni permettono di conoscere le piante nel loro susseguirsi durante i mutamenti stagionali e di comprendere le piante ed i rimedi adatti nel passare delle stagioni e nei mutamenti stagionali. Amiamo particolarmente questo corso perché consente un tuffo completo nel mondo delle piante, con tempi dilatati che consentono di allungare la passeggiata di riconoscimento e raccolta, di trattare con agio i temi in programma, di impiegare le erbe raccolte anche in ricette di cucina, e di dedicare spazio e tempo alla parte di laboratorio facendo molte preparazioni. Inoltre la sera del sabato è sempre in programma un momento condiviso di meditazione e connessione con l’energia del momento (dei solstizi e degli equinozi).

Il corso è a ciclo continuo, ci si può inserire in ogni momento, perchè ciclicamente, anno dopo anno, ripetiamo gli incontri… arricchiti di nuovi saperi ed esperienze.
Ogni fine settimana prevede una lezione introduttiva in fattoria, una passeggiata nei campi e in giardino con riconoscimento e raccolta di piante medicinali e selvatiche utili, e una parte pratica di laboratorio per preparare i rimedi in programma. Il corso prevede anche i pasti come momenti di preparazione condivisa del cibo impiegando le piante raccolte.

I seminari sono completamente pratici, per mettere in pratica e sperimentare e conoscere i caratteri delle piante officinali del nostro territorio. Raccoglieremo le piante selvatiche utili, imparandone gli usi e le caratteristiche per poi impiegarle assieme per preziosi preparati erboristici. In stretto rapporto con la natura dei campi e dei boschi, si scoprirà l’infinita ricchezza e abbondanza del mondo vegetale, e le innumerevoli proprietà curative tipiche delle piante selvatiche officinali. Come un tempo, ma arricchiti dalle conoscenze contemporanee, si utilizzeranno le generose erbe per preparare rimedi e preparazioni efficaci e facilmente ripetibili in casa. Si metteranno in pratica le conoscenze tradizionali legate alla ricerca in campo, alla raccolta seguendo il tempo balsamico e i calendari planetari, ai metodi di conservazione e ai diversi metodi estrattivi e tecniche di laboratorio per ottenere validi preparati autoprodotti. Il corso prevede momenti di preparazione dei pasti in condivisione per suggerire un impiego “integrale” delle erbe nella nostra vita di tutti i giorni.I pasti saranno preparati inserendo nelle ricette vegetariane le erbe ed i fiori selvatici oltre ai prodotti locali stagionali.

La parte in laboratorio, oltre a rendere possibile l’effettuazione di preparazioni con metodi “casalinghi” efficaci e validi, ci fa avvicinare a conoscere la vera essenza e personalità della pianta, perché solo toccandola, annusandola, assaggiandola e lavorandola ne possiamo comprendere fino in fondo le caratteristiche. Scopriremo quindi quanto sia diversa la conoscenza intellettuale derivata da letture e teoria, dalla conoscenza derivata da esperienza fatta attraverso la raccolta, il riconoscimento, la trasformazione e l’impiego delle erbe.

Al termine del percorso avremo sviluppato una nuova Fiducia nell’approccio al mondo dei Semplici, grazie all’aver incoraggiato il nostro Sentire nell’impiego delle piante con Naturalezza e Semplicità, riappropriandoci della nostra Libertà che ci fa avvicinare al le nostre Amiche Piante per star bene in tutti i sensi.

Programma generale

PARTE DI BOTANICA SISTEMATICA

· Riconoscimento delle principali piante officinali selvatiche e coltivate. Conoscere le piante nelle diverse stagioni. Scoprire gli ambienti di crescita tipici delle diverse piante. Saper classificare le piante riconoscendone i caratteri principali.
· Nozioni di base di Botanica sistematica per capire i caratteri principali per identificare le piante; le principali famiglie botaniche e i caratteri distintivi di ogni famiglia, e dei principali generi e delle specie trattate.
Come fare un Erbario

FITOTERAPIA CLASSICA

Cosa sono i principi attivi e il fitocomplesso. I principi base della fitoterapia e della naturopatia. Metodi per raccogliere le piante officinali tenendo conto del Tempo balsamico altri metodi sciamanici di raccolta delle piante. Le piante officinali saranno trattate a seconda delle principali proprietà.

FITOTERAPIA STAGIONALE

A seconda della stagione si tratteranno le piante utili per mantenersi in salute durante il passaggio stagionale e per superare i principali squilibri e malanni tipici della stagione; si darà precedenza alle piante reperibili in natura nel periodo. Le stagioni corrispondono anche alle stagiuoni della Vita e quindi si tratterà anche dell’Erboristeria per le 4 età della Vita.

FITOTERAPIA ENERGETICA

Conoscenza analogica delle piante per individuarne il “carattere”, la costituzione sulla base dei quattro elementi (terra , aria, acqua e fuoco) secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea e la segnatura planetaria.

LABORATORIO

Come conservare ed essiccare le piante officinali per poterle impiegarle durante tutto l’anno; I diversi metodi estrattivi dei principi attivi contenuti nelle piante officinali; Estrazioni in acqua: tisana, decotto, infuso, macerato; Estrazioni idroalcoliche: tinture e tinture madri; Macerati glicerici, Elisir, Enoliti e Acetoliti; Gemmoterapici; Estrazioni in miele (Melliti); Gli sciroppi medicamentosi; Estrazioni in olio o Oleoliti, effettuati con vari metodi di estrazione con piante secche e fresche, al sole, a bagno maria all’ombra…; Unguenti; cataplasmi, impacchi, frizioni e gel.

Estrazione dell’olio essenziale e dell’acqua aromatica tramite distillazione; Miscele di erbe personalizzate sulla base delle esigenze personali.

FITOALIMURGIA

In cucina con le erbe: raccolta e impiego in cucina di erbe, fiori, radici e bacche per la preparazione di salutari ed energeticamente ricchi piatti, per piortare in cucina nuovi sapori e colori, oltre che un’esplosione di Energia vitale.

Ogni incontro comprende le preparazioni fatte durante il seminario, le dispense e l’Attestato di partecipazione (se richiesto in anticipo). Offriamo pranzo/buffet e cena, anche a base di erbe selvatiche e curative in tema con l’argomento trattato durante la giornata.

INFO ISCRIZIONI

Ti consigliamo vivamente di frequentare tutti e 4 gli incontri per poter completare la ruota dell'anno. Nel caso per vari motivi manchi uno o più incontri, si possono recuperare l'anno seguente, visto che sono ripetuti a ciclo continuao. Al compimento del quarto incontro , quando la ruota avrà chiuso il suo cerchio, avrai diritto ad uno sconto di 80€, per l'ultimo incontro.

Gli incontri del 2023 e del 2024

Il Giardino di Pimpinella image

Primavera. Riconoscere , raccogliere e impiegare le erbe di inizio primavera

23 e 24 marzo 2024- presso il Giardino di Pimpinella

E’ il momento in cui anche noi, come le piante, apriamo i nostri germogli con voglia di rinnovamento e di cambiamento, di nuove energie propositive e costruttive.

Estate - Il fiorire come manifestazione della nostra essenza

22 e 23 giugno 2024 - presso il Giardino di Pimpinella

Riconosciamo, raccogliamo e trasformiamo le piante dell'estate per aprirci alla Vita come i fiori in questi giorni.

Piante da raccogliere e rimedi da fare per la stagione autunnale

23 e 24 settembre 2023 e 21 e 22 settembre 2024 - presso il Giardino di Pimpinella

Prima di far cadere ogni foglia le piante ci donano uno strabiliante spettacolo di colori caldi e accesi, quasi a renderci meno amaro l’arrivo dell’inverno. E nello struggimento dato dalle ultime bellissime giornate di boschi colorati, quando arrivano i primi freschi e le giornate si accorciano sempre più, ecco che arriva la voglia di ritirarsi in se stessi, e dopo l’apertura estiva, iniziamo a chiuderci e a prepararci la tana. Ancora una volta le nostre amiche piante ci accompagnano per sostenerci in questo processo.

In natura tutto tace, tutto sembra fermo…quasi morto e anche noi abbiamo voglia di fermarci e di ritirarci dentro noi stessi; è un momento sacro e santo, che ci permette di ritrovare il nostro centro e la nostra luce interiore. Le piante ci sostengono in questo fondamentale processo, che se vissuto bene, ci permetterà di rinnovarci e di ricominciare con nuove energie la primavera che ci aspetta.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire