«

»

Laboratori di cosmesi naturale il mercoledì sera a Bologna

9 aprile 2014
20:30a22:30

Serate di  autoproduzione di cosmesi naturale.

Laboratori di cosmesi naturale per scoprire i principi base di una cura della persona con strumenti, tecniche e materiali completamente naturali, in armonia con l’ambiente e con noi stessi. Verranno illustrati lo stile di vita, l’alimentazione, le norme di igiene, con particolare attenzione al mondo delle piante e dei rimedi naturali. Sperimenteremo direttamente il piacere di manipolare e impiegare ingredienti del tutto naturali e facilmente reperibili. Scopriremo la semplicità del fare preparazioni cosmetiche di grande efficacia e riproducibili anche nelle cucine di casa, per acquistare la libertà di potersi preparare autonomamente ottimi prodotti di qualità , curando se stessi e i propri cari e, perché no, risparmiando!

Ogni incontro è principalmente pratico, per permettere ad ognuno di sperimentare ed imparare le semplici tecniche , per poter essere autonomo e continuare a casa a produrre, personalizzando le ricette imparate e diffondendo le tecniche acquisite ad amici e familiari, per riappropriarsi di tecniche e conoscenze semplici ed a portata di mano…… evitando di dipendere continuamente da prodotti industriali di dubbio valore e qualità.

Programma :

1 incontro. 19 Marzo  :Come estrarre i principi attivi delle piante utili in cosmesi. Oleoliti, macerati ed estrazioni alcoliche.

2 incontro. 26 Marzo: Unguenti e cerati. Le preparazioni anidre a base di cera d’api ed oli.

3 incontro. 2 Aprile: Le creme. Come fare un emulsione e quali emulsionanti naturali impiegare. Come risolvere il problema della conservazione senza usare additivi chimici.

4 incontro.9 Aprile:I gel. Diversi modi per fare gel leggeri ed idratanti, che veicolino i principi attivi estratti dalle piante.

5 incontro. 30 Aprile: Scrub, impacchi e lozioni per la cura del corpo , ad azione nutriente, lenitiva, levigante eed anticellulite

Il corso si svolge alla Casa dell’Ambiente, all’ingresso del Parco della Chiusa; facilmente raggiungibile in autobus (linea 20) o in auto a 10 minuti dall’uscita dell’autostrada e della tangiaenziale.

Costo a copertura delle spese 28€ a incontro, 125€ per chi si iscrive a tutti i 5 incontri. Visto che il corso è pratico e vogliamo far lavorare ogni partecipante, sarà a numero chiuso ed è necessario prenotarsi in anticipo.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a : info@pimpinella.it o mandare sms al 3899703212

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!