«

»

AROMATERAPIA E DISTILLAZIONE PRATICA DEGLI OLI ESSENZIALI

1 giugno 2017 10:00a4 giugno 2017 17:00
16 settembre 2017 09:00a17 settembre 2017 17:00
14 ottobre 2017 09:00a15 ottobre 2017 17:00

Risultati immagini per alambicchi antichi

 

PROGRAMMA:

immersione di 4 giorni nel mondo degli oli essenziali

con esperienza pratica di raccolta, distillazione e creazione di preparati a base di oli essenziali.

In maniera coinvolgente e attiva impareremo cosa sono gli oli essenziali e come usarli nella vita di tutti giorni, per: il benessere quotidiano, la pulizia degli ambienti, la preparazione di oli da massaggi e prodotti cosmetici, esaltarne le virtù sottili, curare i più vari problemi di salute, ma anche in cucina e nella detergenza domestica. Vivremo insieme l’esperienza pratica della raccolta di piante aromatiche e della distillazione, dalla quale otterremo acqua aromatica e olio essenziale e vedremo come sia possibile distillare anche in ambiente domestico. Durante la distillazione, oltre ad impararne le tecniche per poter proseguire in autonomia questa affascinante arte, scopriremo anche perché gli oli essenziali siano così preziosi, da rappresentare in alchimia l’Anima della pianta.

Il seminario si svolge in 2 moduli da 2 giorni ciascuno.

Suggeriamo di fare l’intero percorso, ma è possibile anche frequentare uno dei 2 moduli.

MODULO A: DISTILLAZIONE: 1 e 2 giugno 2017 e 16 e 17 settembre:

Distillazione pratica di oli essenziali. Distillazione domestica con distillatori autoprodotti. Tecniche di distillazione. La distillazione in corrente di vapore. Gli idrolati e come produrli. La resa delle principali piante aromatiche che possiamo coltivare nei nostri climi o che possiamo reperire . Consigli su coltivazione, sesto di impianto, epoca di raccolta e modalità di raccolta per una coltivazione “famigliare”. Parte pratica: raccolta di piante aromatiche per la distillazione, posa nell’alambicco e distillazione. Come costruirsi un alambicco domestico. Produzione di un idrolato; distillazione con piccoli distillatorifacilmente riproducili e a basso costo.

MODULO B: AROMATERAPIA: 3 e 4 Giugnoe 14 e 15 ottobre 2017:

Aromaterapia e uso degli oli essenziali.  Cosa sono gli oli essenziali e dove si trovano nella pianta. I principali costituenti chimici ed i chemotipi. Come impiegarli. Eventuali precauzioni e tossicità. Gli oli frazionati per creare oli essenziali “standard”. Come fare per avere la sicurezza della qualità degli oli essenziali. La certificazione biologica negli oli essenziali. I piani di azione degli oli essenziali. I costituienti chimici. I chemotipi. L’aromatogramma. Contraffazioni e sofisticazioni. Criteri di valutazione della qualità degli oli essenziali. Gli oli essenziali e i profumi: le note olfattive, le note di testa, di cuore e di fondo. Monografie sui principali oli essenziali : di ogni pianta si considerano gli usi curativi, emozionali e animici, cosmetici e sull’ambiente domestico e di lavoro. Usi degli oli essenziali. Gli oli Essenziali in cucina, in cosmesi, nella detergenza domestica, in casa, negli ambienti pubblici, come prevenzione e terapia, per le pratiche sportive. Impiego degli oli essenziali a scopo mentale, emozionale e sottile. PARTE PRATICA: fare un olio da massaggio; fare un unguento balsamico; creazione di uno spray per l’ambiente; creazione di un profumo su base acquosa; creazione di un profumo su base olio; creazione di un profumo su base alcool

Tutto il materiale prodotto durante il corso resta ai partecipanti. Ogni partecipante ha diritto alle dispense e al termine del percorso all’attestato che certifica numero di ore e temi trattati.

Staremo immersi nella rigogliosa e generosa natura del Giardino di Pimpinella.

Per info e iscrizioni scrivere a info@pimpinella.it

Risultati immagini per alambicchi antichi

1 commento

  1. Flavia scrive:

    E’ stato un vero piacere aver frequentato il corso di autoproduzione dei saponi,il luogo è rilassante, e il contesto è di una genuina semplicità – così come Laura e tutti i suoi collaboratori – che mi è sembrato di essere in famiglia.
    Laura ha la capacità di trasmettere concetti comprensibili a tutti e di coinvolgerti con passione nelle attività di gruppo.
    I pasti di Lulù ….indescrivibili, semplici, meravigliosi nell’aspetto e gustosissimi!!!
    Tornerò spesso. Bravi!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!