«

»

CORSO BASE DI ERBORISTERIA

5 aprile 2016
20:30
19 aprile 2016
20:30a22:30
3 maggio 2016
20:30a22:30
17 maggio 2016
20:30a22:30
31 maggio 2016
20:30a22:30

CORSO BASE DI ERBORISTERIA  incontri al Parco della Chiusa (ex Parco Talon)

 

Mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30; 5, 19 Aprile 3, 17, 31 Maggio

Programma: il potere curativo delle piante. Cosa significa curarsi con le piante officinali. I principi attivi e il fitocomplesso. Il calendario balsamico. Carrellata delle principali piante officinali di uso comune e delle loro proprietà con uso di piante fresche, secche e di slides. Suddivideremo le piante a seconda dei principali effetti sulla nostra salute e apparati. A cura di Laura Dell’Aquila (biologa ed erborista) e con la collaborazione di Michele Vignodelli (botanico).

Costo: il corso costa 110€ a totale copertura delle spese; è possibile venire ai singoli incontri (costo: 28€ l’uno). Al termine del ciclo di incontri viene rilasciato un attestato di partecipazione, che dichiara il numero delle ore effettuate e l’argomento trattato. Chi fa anche il corso di passeggiate di riconoscimento e raccolta delle erbe utile, in programma gli stessi giorni, ma dalle 18 alle 20 avrà uno sconto su entrambi i corsi o sulle singole serate.

Programma: Il potere curativo delle piante. Cosa significa curarsi con le piante officinali. I principi attivi e il fitocomplesso. Il calendario balsamico. Carrellata delle principali piante officinali di uso comune e delle loro proprietà con uso di piante fresche, secche e di slides. Faremo piante per l’apparato digerente, le piante depurative, le piante per la circolazione, cuore, pressione artesiosa, vene e sistema linfatico, quelle per drenare e sgonfiare, le piante per rilassare e quelle per stimolare concentrazione e attenzione, le piante per il sistema respiratorio e quelle contro problemi articolari e muscolatura contratta, e infine le piante adattogene e quelle per aumentare le difese immunitarie. Al termine del corso i partecipanti hanno a disposizione la conoscenza delle piante medicinali fondamentali per mantenersi in salute e per prendersi cura della salute nostra e dei nostri cari. Le piante trattate sono principalmente le piante selvatiche medicinali e quelle presenti in orti e giardini; solo in seconda battuta eventualmente parleremo di piante particolarmente utili ma esotiche.

 

IL CORSO si tiene il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno. Ritrovo in via Panoramica, davanti alla casa dell’Ambiente (si raggiunge facilmente in autobus da Bologna).

A cura di Laura Dell’Aquila (Biologa ed Erborista) e con la collaborazione di Michele Vignodelli (Botanico)

per informazione scriverci a info@pimpinella.it o inviare sms al 3899703212

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!