«

»

CORSO DI AUTOPRODUZIONE DI SAPONI E DETERGENTI

12 dicembre 2013
18:00a19:45

Corso di autoproduzione di detergenti per la persona e per la casa

Ci piace pensare che imparare a fare da sè i saponi sia una piccola GRANDE rivoluzione ! non solo infatti impariamo una tecnica divertente e che possiamo personalizzare con le nostre ricette e i nostri gusti personali mettendo alla prova la nostra manualità, ma i benefici che ne derivano sono davvero tanti altri: dal nostro portafoglio che non dovrà impoverirsi  per i vari detergenti domestici e personali, all’ambiente che non subirà i danni dell’inquinamento dovuto ai comuni detergenti sintetici, alla nostra pelle che potrà essere pulita e nello stesso tempo nutrita e curata con i saponi autoprodotti.

Partiremo da oli vegetali (Olio extravergine di oliva, olio di soia, di mais, di cocco, di riso…..) , acqua, succhi di frutta, decotti di erbe, oli essenziali, magari aggiungendo ingredienti particolari come semi e farine per raggiungere  risultati particolarmente piacevoli e personali.

Questi incontri sono adatti anche a chi è già in possesso di alcune nozioni ed esperienze di saponificazione: oltre al metodo a freddo, faremo il metodo a caldo  (per poter avere un sapone pronto all’uso) e faremo sapone liquido, con una variante adatta a fare shampoo e bagnoschiuma, e inoltre saponi personalizzati, bombe effervescenti, sali da bagno, saponcini di glicerina e detergenti per la casa.

Il corso si tiene il GIOVEDì POMERIGGIO DALLE  18.00 ALLE 19.45

 

1 inc.   24ottobre:  L’arte della saponificazione: il metodo a freddo. Il sapone  a base di olio d’oliva.

2  inc. 7 novembre: Fare il sapone con la propria ricetta personale: con spezie, erbe, oli vegetali diversi, con una parte in saponificabile, coloranti vegetali, oli essenziali…..

3  inc.  14 novembre: Il sapone da corpo e da viso. Sapone effetto scrub, effetto peeling, sapone da massaggio, sapone da mangiare, sapone simpatico….

4  inc.   21 novembre:    Il Sapone liquido per le mani e lo shampoo.

5  inc. 28 novembre: Il sapone a caldo: per avere un sapone pronto uso. Il metodo a bagnomaria.

6  inc. 5 dicembre: La detergenza domestica. Le sostanze facilmente reperibili, non inquinanti e poco costose per creare ricette di detergenti per la pulizia della casa.

7 inc. 1 2 dicembre: Le bombe effervescenti per la vasca da bagno e isaponcini di glicerina.

8 inc. 19 Dicembre: I sali da bagno profumati, floreali, per drenare, per rilassare per tonificare…

 

 

Il corso si tiene presso il Centro Sportivo “Giorgio Bernardi” presso la Lunetta Gamberini, via degli Orti 60.

C’è possibilità di parcheggio all’interno del parco, in Largo Lercaro o zone limitrofe.

E’ servito dalla linea autobus  11 che passa anche dall’autostazione. Per chi arriva dalla tangenziale è consigliata l’uscita 11.

La sala è di fronte alla baracchina dei gelati, la prima parte degli edifici sportivi e fa parte del centro sociale.

Se avete difficoltà a raggiungere la sede  chiamate Adele al cellulare  3355395638 (

Rimborso spese del materiale per il corso intero: 160 €; per un singolo incontro: 25 € (è possibile venire a singoli incontri).

 

Gli incontri sono condotti da laura dell’Aquila, biologa ed erboristica, prof a contratto di botanica sistematica farmaceutica presso Tecniche Erboristiche dell’Università agli Studi di Bologna e insegnante presso la Scuola di naturopatia di RIZA

 

Laura dell’Aquila. www.pimpinella.it info@pimpinella.it mob.3899703212

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!