«

»

…..E BENEVENGA MAGGIO!!!!!

22 maggio 2016
15:30a21:30

Nella tradizione celtica e contadina di tante parti di Italia  Maggio  viene celebrato come mese sacro alla Fertilità della terra, con rami di fiori, alberi adorni di nastri colorati e fiori, e con danze e musiche. Di questi antichi riti di fertilità, sopravvive ancora oggi il Maggio, che saluta con balli e canti l’arrivo della bella stagione.

Seguendo gli antichi rituali, attraverso un itinerario prestabilito, percorrendo di preferenza sentieri e cavedagne, soffermandosi  nelle aie dei vari casolari incontrati, daremo vita a momenti di festa con canti ben augurali e danze ….per poter rivivere come un tempo  l’ atmosfera di festa popolare di tempi lontani in cui arrivavano i suonatori, spesso a piedi da località molto distanti, e si ballava fino a tarda notte eseguendo quelle stesse danze che il gruppo ora ripropone.

Seguiremo quindi le note dei musicisti della Lanterna Magica che ci condurranno di aia in aia, lungo sentieri e stradine, ballando a cantando per propiziarsi un fertile e abbondante anno!

Ritrovo alla Chiesa di Luminasio (Marzabotto) alle 15. Termine della passeggiata danzante alle 18 presso il Giardino di Pimpinella con pizza cotta al forno a legna e falò!

 

Per informazioni scrivici a info@pimpinella.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!