«

»

RICONOSCIMENTO ED USO DELLE ERBE SELVATICHE

4 maggio 2016
18:00a20:00

RICONOSCIMENTO ED USO DELLE ERBE SELVATICHE

Corso per conoscere e utilizzare le erbe selvatiche comuni del nostro territorio

incontri al Parco della Chiusa (ex Parco Talon)

Programma:

ogni incontro si svolge con una passeggiata al Parco della Chiusa, di straordinaria biodiversità e per questo  ricco in varietà di specie vegetali. Il parco infatti ospita diversi ambienti: lungofiume, collina, parco urbano, calanchi, campi ed ex coltivi, boschi e cespuglieti,  che consentono la presenza di una straordinaria ricchezza di piante e biodiversità . Ogni incontro sarà una passeggiata di erborizzazione, visitando ambienti diversi che permetteranno di incontrare piante diverse. Gli incontri inoltre si svolgono ogni 2 settimane, permettendo anche di vedere le piante nel corso del loro sviluppo vegetativo. Durante le passeggiate ci fermeremo ad osservare le piante di interesse officinale: di ogni pianta verrà data un inquadramento botanico per classificarle in maniera corretta e poter diventare autonomi nel riconoscimento floristico. Si procederà quindi  con l’illustrazione delle piante trattate, descrivendone le proprietà e i principi attivi che le rendono di interesse aromatico/medicinale/alimentare/cosmetico… Infine si forniscono ricette per una raccolta corretta che tenga conto del momento balsamico, delle modalità di conservazione, estrazione e impiego secondo ricette tradizionali.

In caso di mal tempo gli incontri si svolgono presso la casa dell’Ambiente, in via Panoramica, e le piante saranno state precedentemente raccolte e comunque illustrate tramite proiezione di slides.

Suggeriamo di portare con sè possibilità di fotografare per creare un erbario fotografico.

scarica volantino

 

IL CORSO si tiene il martedì dalle 18 alle 20 al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno. Ritrovo in via Panoramica, davanti alla casa dell’Ambiente (si raggiunge facilmente in autobus da Bologna).

 

A cura di Laura Dell’Aquila (Biologa ed Erborista),

con la collaborazione di Michele Vignodelli (Botanico)

Date: 16 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 18 maggio

per informazione scriverci a info@pimpinella.it o inviare sms al 3899703212

 

A cura di Laura Dell’Aquila (Biologa ed Erborista) e con la collaborazione di Michele Vignodelli (Botanico)

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@pimpinella.it tel. 389-9703212O 051-758212

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!