«

»

Settimana di erborizzazione in Dolomiti: una baita tutta per noi sotto le Pale di San Martino

23 luglio 2014 14:00a23 luglio 2015 14:00

LE SPETTACOLARI FIORITURE ALPINE. SOGGIORNO IN BAITA AL PARCO DI PANEVEGGIO (Trento) DAL 16 al 23 LUGLIO

Se non si ha avuto già occasione di assistere  è difficile immaginare lo spettacolo dei prati alpini al momento delle fioriture. Una ricchezza straordinaria in fiori, colori è profumi invade questi prati, contornati da invitanti cime alpine. Un susseguirsi di specie famose e bellissime come l’arnica, la genziana lutea, il genepì, il buonenrico, l’aconito, il rododendro, la stella alpina…. Passeremo queste giornate in una baita di montagna completamente a nostra disposizione, la nostra base a 1200 metri sul livello del mare, nel Parco di Paneveggio (Trento). Durante il giorno faremo passeggiate ed escursioni con raccolta e riconoscimento delle erbe.  faremo un erbario con le erbe raccolte, e le impiegheremo per preparazioni caratteristiche del luogo: elisir, unguenti e altri rimedi popolari. Ogni giorno dedicheremo particolare attenzione alle erbe selvatiche mangerecce, talmente ricche ed appetitose in questi prati fertili e pingui.

Quando? dal 16 al 23 Luglio 2016

Dove: nel meraviglioso Parco di Paneveggio (Trento).

Staremo in una baita a nostra completa disposizione, provvista di camere doppie con bagno e di una camerata. Avremo la cucina a nostra disposizione. La cucina sarà principalmente biologica e vegetariana. Il programma è di fare passeggiate ed escursioni non troppo impegnative, mirate al riconoscimento delle erbe officinali alpine. Vicino alla nostra baita partono diversi sentieri segnati. Ogni giornata prevede una parte di utilizzo delle erbe raccolte per preparazioni fitoterapiche, cosmetiche, curative e alimentari (che resteranno ai partecipanti).

In programma: oleolito antidolorifico,  cucina con le erbe selvatiche, pomata alle erbe antidolorifica, amaro alle erbe, unguento per il corpo con le erbe, sciroppo balsamico di pino mugo,distillazione pratica per ottenere olio essenziale ma anche ghirlande con i fiori e giochi , animazioni per entrare in contatto con il bosco.

Possibilità di arrivare con treno (fermata Feltre) e pulman (Fiera di Primiero).

Telefonare al 3899703212 o scrivere a info@pimpinella.it per info e preventivi differenziati a seconda della sistemazione e della composizione.

Baita Sabbionade

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!