«

»

SETTIMANA SELVATICA di RICONOSCIMENTO, RACCOLTA E TRASFORMAZIONE DELLE ERBE

25 giugno 2017a1 luglio 2017

Una settimana di vero contatto totale con la Natura, al Giardino di Pimpinella, per vivere appieno gli innumerevoli benefici e stimoli a nostra disposizione.

Dal 25 giugno al 2 luglio SETTIMANA DI RACCOLTA e PREPRAZIONI DEI RIMEDI SELVATICI Durante il tempo del solstizio d’estate, per San Giovanni e nelle giornate vicine, siamo nel periodo dell’anno in cui la maggior parte delle piante è pronta alla raccolta, quando le piante medicinali sono più ricche in principi attivi, quando le aromatiche sono pronte per essere distillate, prima del grande caldo estivo e quando le giornate sono particolarmente lunghe. In questi bellissimi giorni passiamo una meravigliosa settimana immersi nella rigogliosa natura del Giardino di Pimpinella. Qui in collina e prima montagna i campi, i ruscelli e i boschi sono ricchi in erbe medicinali selvatiche , ora nel giusto periodo della raccolta. Lo scopo della settimana è di imparare a riconoscere e raccogliere le erbe selvatiche medicinali, per poi essiccarle o trasformarle in rimedi erboristici: alla fine della settimana avremo a nostra disposizione un prezioso tesoro da portare a casa e usare durante l’anno per mantenerci in salute. Faremo tisane, oleoliti, tinture madri  e altri estratti..oltre a usarle in cucina per i nostri piatti e per farne ghirlande e mazzolini propiziatori  da appendere a casa al nostro ritorno. Saranno giornate piene e intense: faremo bellissime passeggiate nei nostri ambienti naturali tra boschi e ruscelli, vivremo al ritmo della natura e spesso la sera ci troveremo attorno al falò, per osservare il firmamento, per chiacchierare, per cantare… La settimana inizia con la Festa di San Giovanni, dove celebriamo secondo antiche tradizioni, questo speciale momento dell’anno, quando da sempre si raccoglievano i semplici perché dotati di speciali proprietà.

Questa settimana è dedicata a vivere in piena simbiosi con la natura e a lasciarsi andare a far emergere il proprio talento creativo ed artistico. In programma: Passeggiate, momenti conviviali e laboratori pratici 
di cui gioiremo insieme e potremo fare tesoro anche nella vita quotidiana, per trovare un nuovo spazio per la migliore espressione di noi stessi e della nostra energia creativa.

Alterneremo i momenti dedicati ai Laboratori creativi a quelli dedicati alla Erboristeria e alla Cucina … sempre creativa !

Programma giornaliero

ore 8:  Risveglio, meditazione guidata, facile sequenza di esercizi energizzanti e revitalizzanti per iniziare al meglio la giornata.

ore 9: Colazione secondo principi di alimentazione sana, gustosa e naturale.

ore 10: Passeggiata ‘naturale’ con momenti di riconoscimento, raccolta e contatto sensoriale, inedito e istintivo con la natura del luogo. (avremo a disposiuzione diverse mete delle nostre passeggiate: i vicini torrenti, il bosco sacro Celtico, le praterie di crinale,i sentieri dei borghi medievali,….)

ore 13: Pranzo, seguendo principi di alimentazione sana, gustosa e naturale (sarà il risultato della parte pratica del laboratorio di cucina naturale)

ore 14: Relax

ore 16 LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DI RIMEDI ERBORISTICI

ore 20.30: Cena secondo i principi dell’alimentazione sana e naturale a base delle erbe raccolte durante la giornata.

ore 21.30: Spazio ‘libero’ per film, chiacchiere, musica e danze

In programma:

Come riconoscere le piante: basi di Botanica sistematica.

Il tempo balsamico: quando raccogliere le piante medicinali.

Quali parti della pianta sono ricche di principi attivi.

Come conservare al meglio le piante raccolte: metodi di essicazione e conservazione.

Come estrarre al meglio il fitocomplesso delle piante raccolte.

Metteremo in pratica i seguenti metodi estrattivi e sulla base della conoscenza dei principi attivi in esse contenuti, scopriremo quale dei metodi elencato sia più adatto alle varie piante raccolte.

ESTRAZIONI IN ACQUA (Infusi, tisane e decotti)

ESTRAZIONI IN ALCCOL (Tinture madri)

ESTRAZIONI IN ACETO (Acetoliti)

ESTRAZIONI IN VINO (Enoliti)

ESTRAZIONI IN MIELE (Melliti)

ESTRAZIONI GLICERINATE (Macerati Glicerici)

ESTRAZIONI IN OLIO (Oleoliti)

DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE per estrarre olii essenziali e acque aromatiche

CUCINA CON LE ERBE

GEL, IMPIASTRI, CATAPLASMI E UNGUENTI

 

Su richiesta è disponibile uno spazio giocabimbi per occuparsi dei bambini, farli divertire e imparare giocando, durante le attività in programma che coinvolgono i genitori.


Per informazioni e iscrizioni: info@pimpinella.it o telefonare a Laura: 389 9703212

Mangeremo le erbe selvatiche raccolte, i fiori mangerecce, i prodotti del nostro orto o di produttori locali, tendenzialmente vegetariano e, su richiesta, vegano. (I cibi saranno principalmente preparati durante il workshop di cucina naturale. Grazie per comunicare eventuali intolleranze)

Per dormire ci si può appoggiare ai B&B a noi vicini e con noi convenzionati, oppure scegliere di dormire in tenda o nelle stanze di casa che mettiamo a disposizione gratuitamente (in questo caso portare con sè sacco a pelo o lenzuola e asciugamani).

Per informazioni e iscrizioni contattare info@pimpinella.it e/o telefonare al 3899703212

 

 



.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!