«

»

Workshop di Erboristeria base per imparare i principi fondamentali dell’erboristeria

31 maggio 2015 11:00a2 giugno 2015 16:00

I principali rimedi per mantenere il nostro benessere e per favorire la Forza Guaritrice della Natura presente in ognuno di noi. L’obiettivo è di fornire conoscenze e suggerimenti pratici  a chi si prende a cuore la propria salute e quella dei propri cari, per integrare semplici e concreti consigli fitoterapici.Il corso è consigliato a chi si voglia prendere cura della sua salute e di quella dei propri cari.

Programma:

Conoscenza dei principali rimedi fitoterapici per mantenere la salute e per curare i disagi e gli squilibri più comuni attraverso la proiezione di slides.

Argomenti trattati:

significato di curarsi con le piante;

cosa sono i principi attivi e il fitocomplesso;

differenza tra cure erboristiche e cure allopatiche;

le principali piante di interesse officinale suddivise per apparati e principi curativi;

suggerimenti, ricette e rimedi per prevenire e curare le principali affezioni dei nostri sistemi organici.

Il corso prevede erborizzazioni in natura e lungo i sentieri del giardino per poter riconoscere, raccogliere ed entrare in diretto contatto con la maggior parte delle piante trattate dal programma.

Effettuazione in laboratorio  di alcune preparazioni e estrazioni: infusi, tisane, macerati, tinture madri, oleoliti ed estratti glicerinati .

Dove: il seminario si tiene al Giardino di Pimpinella (www.pimpinella.it) a 500m di altezza e a 30 minuti da Bologna, in un ambiente incontaminato tra boschi e campi, dove sono coltivate con amore le principali piante officinali .

Docente: Laura dell’Aquila, biologa ed erborista, docente di fitoterapia presso la Scuola di Naturopatia di Riza psicosomatica e Prof.ssa a contratto di botanica sistematica farmaceutica, presso l’Università di Bologna, Corso di laurea Tecniche Erboristiche.

Al termine del corso consegna degli attestati di partecipazione e delle dispense (portare con se una chiavetta).

Visto che il corso è pratico e si svolge in maniera da fare lavorare i partecipanti, abbiamo un numero chiuso: è necessario iscriversi in anticipo contattando Laura dell’Aquila.: info@pimpinella.it  o lasciando un sms al tel. mob.3899703212

Gli incontri sono condotti da laura dell’Aquila, biologa ed erboristica, prof a contratto di botanica sistematica farmaceutica presso Tecniche Erboristiche dell’Università agli Studi di Bologna e insegnante presso la Scuola di naturopatia di RIZA

COME ARRIVARE

Siamo a 10 minuti da Sasso Marconi. E’ possibile arrivare in auto da Bologna o da Pistoia, o in autostrada all’uscita Sasso Marconi. In alternativa è possibile venire in treno, 30 minuti da Bologna, fermata di Marzabotto o in autobus; su richiesta possiamo passare a prendere in Paese alla fermata dell’autobus e in stazione ferroviaria.

POSSIBILITÀ DI ALLOGGIO

E’ possibile fermarsi a dormire nei B&B e strutture a noi prossimi. (strutture a noi convenzionate a prezzi speciali per l’occasione…. Chiederci i contatti); mettiamo a disposizione gratuitamente i locali della fattoria  (portare con se sacco a pelo o sacco lenzuola).

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!