Medicina Tradizionale Mediterranea, Tradizionale Cinese e Ayurveda.

Antiche medicine su base energetica

Informazioni generali

Medicina Tradizionale Mediterranea

Il Dr. Luigi Giannelli ci accompagnerà in un approfondimento pratico di Medicina Tradizionale Mediterranea e Fisiognomica per apprendere i priincipi curativi basati sui 4 elelmenti e sui 4 temperamenti.

Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese è basata sulla filosofia che la malattia derivi dal flusso improprio della forza vitale (qi). Il movimento del qi viene regolato armonizzando le forze opposte dello yin e dello yang, che si manifestano nel corpo sotto forma di freddo e caldo, esterno e interno, deficit ed eccesso.
Con Il dott. Leonardo Paoluzzii che frequentato corsi specialistici presso le più importanti scuole francesi di Medicina Tradizionale Cinese integrando le sue conoscenze con l’acquisizione dei fondamenti della fitoterapia classica, andremo a conoscere questa antica medicina trattando le piante occidentali alla maniera orientale e cioè legandole all’energia in esse contenuta.

Ayurveda

In un ambiente naturale ideale per rapportarsi con se stessi e gli altri si praticheranno massaggi con oli autoprodotti, yoga, fitoterapia e cucina. Minicorso residenziale estivo in collaborazione con la Scuola di massaggio Ayurvedico Ayurvedic Doa Seminario esperienziale per ritrovare il proprio equilibrio e benessere attraverso l’antica arte Ayurvedica.

Ogni incontro comprende le preparazioni fatte durante il seminario, le dispense e l’Attestato di partecipazione (se richiesto in anticipo). Offriamo merenda e pranzo/buffet a base di erbe selvatiche e curative in tema con l’argomento trattato durante la giornata.

Gli incontri del 2020

Il Giardino di Pimpinella image

MEDICINA INTEGRATA: GIORNATE DI CLINICA MEDICA

14 e 15 ottobre 2023 presso il Giardino di Pimpinella

Sotto la sapiente e preziosa guida del dr. Leonardo Paoluzzi, si tratterà dei diversi metodi di cura per i principali e più comuni squilibri, che causano patologie..

Tratteremo dell''USO DELLE PIANTE MEDICINALI, DEGLI OLI ESSENZIALI, DEGLI OLIGOELEMENETI, DELLA DIETETICA ENERGETICA, DEI MERIDIANI E DEI PUNTI DELL'AGOPUNTURA per mantenersi in salute e per curare le più diffuse PATOLOGIE, COME:

INSONNIA

ANSIA

PAURA

DEPRESSIONE

MENOPAUSA

OSTEOPOROSI

IPERTENSIONE

OBESITA'

Durante le giornate di lavoro per la diagnosi useremo metodiche di semeiotica medica energetica, la fisiognomica, le costituzioni cinesi e di Menetrie, la chirologia, la morfopsicobiotipologia.

Saremo condotti a scoprire quanto sia necessaria la conoscenza delle qualità energetiche delle piante, per giungere ad una dimensione curativa che tenga conto in maniera olistica di tutte le caratteristiche della persone sulla base delle quali scegliere il giusto approccio terapeutico. Sarà quindi possibile scoprire che per uno stesso sintomo sono possibili molteplici rimedi, in dipendenza dell'attenta osservazione della persona a cui rivolgerli.

E' prevista anche un'osservazione diretta delle piante utili, per riconoscere dalla loro osservzione principalmente sensoriale e di conseguenza dedurre le varie caratteristiche energetico-terapeutiche.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

Ayurveda, massaggi con oli autoprodotti, yoga, fitoterapia e cucina

3, 4 e 5 luglio 2020- presso Giardino di Pimpinella

Minicorso residenziale estivo di 3 giorni al Giardino di Pimpinella in collaborazione con la Scuola Ahimsa. Seminario esperienziale per ritrovare il proprio equilibrio e benessere attraverso l’antica arte Ayurvedica. Condotto da Dharam Kiret Singh e Laura dell’Aquila.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire