Medicina Tradizionale Mediterranea e ALCHIMIA e SPAGIRIA

7 e 8 ottobre 2017

FISIOGNOMICA E RIMEDI SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA con approfondimenti pratici

APPROFONDIMENTO di MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA  E FISIOGNOMICA.PATOLOGIE E LORO CURE CON RIFERIMENTI ALLA FISIOGNOMICA SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA.due giornate dedicate ai principi base della Medicina Tradizionale Mediterranea con il fondatore dell’Archivio della medicina Tradizionale mediterranea,dott. Luigi Giannelli autore di diverse pubblicazioni e articoli su riviste di settore. PROGRAMMA: Fondamenti e basi della MTM. Un sistema di cura basato sui 4 elementi e i 4 temperamenti.Riflessioni sui collegamenti analogici tra i segni delle persone (fisiognomica) e quelli delle piante (segnatura

Risultati immagini per ippocrate

o fitognomica), con riferimento al mito.Llaboratorio con preparazione pratica di un rimedio per ogni Temperamento. Con la ricchezza di conoscenza e la generosità del dott. Luigi Giannelli, saremo condotti attraverso la fitoterapia mediterranea, per riconoscerne il valore terapeutico e di cura su base energetica. Il corso sarà incentrato sul’uso delle tipiche piante del bacino mediterraneo, viste attraverso i miti e le religioni antiche. Il corso sarà teorico-pratico, con proiezione di slides e,  nella parte pratica,  con uso di erbe e rimedi naturali e preparazioni in laboratorio.Giannelli è Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzato in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e diplomato in Erboristeria, dal 1977 si occupa specificamente della ricerca, traduzione e comparazione di opere mediche di epoca pre-industriale (fino alla fine del XVIII secolo), romane e medioevali. Svolge attività didattica presso vari enti, scuole e associazioni. Nel 1994 fonda e coordina l’attività dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea. Autore numerose pubblicazioni e articoli su riviste del settore. Fa parte del comitato scientifico di una nota azienda erboristica.Programma : inizio il sabato7 ottobre  alle ore 10.00, terminela domenica 8 ottobre alle ore 17.00. Introduzione alla giornata  e trattazione del tema mediante slides esplicative, con particolare attenzione alle loro peculiari proprietà ed indicazioni. Preparazioni di laboratorio. Materiale: dispense, preparazioni effettuate,  attestato di partecipazione.Per informazioni  sul programma particolareggiato scrivete a : info@pimpinella.it Al termine del corso si rilascia l’Attestato di partecipazione, con specificato il programma ed il numero delle ore svolte.

 

8 APRILE e 13 MAGGIO: introduzione alla SPAGIRIA Cosa è la quintessenza spagirica. Teoria e pratica

Risultati immagini per ALCHIMIA

Con la straordinaria competenza e vastità di conoscenza del. Dott. Davide Rubini, affronteremo le basi della spagiria (l’alchimia vegetale) per comprenderne il significato e il valore curativo della quintessenza; il corso è costituito da 2 incontri , dove oltre alla parte teorica, vedremo e in parte sperimenteremo le varie fasi della pratica per giungere alla quintessenza. Si tratterà delle basi e della storia della spagiria, del significato delle preparazioni spagiriche e di cosa sia la quintessenza. Vedremo e in parte praticheremo le tappe e i concetti fondamentali per comprendere e fare una quintessenza: dalla raccolta della pianta secondo l’epoca planetaria, alla estrazione, distillazione, calcinazione, circolazione e dinamizzazione.

Prima lezione 8 aprile dalle 10 alle 18: Quintessenza di Paracelso nel regno vegetale. Inquadramento storico culturale nelle varie tradizioni occidentali ed orientali, natura vista come fonte di salute. Cenni storici di alchimia e spagiria. Separazione dei tre principi e loro purificazione: solve.

Seconda lezione 13 maggio dalle 10 alle 18: Riunione dei tre principi e loro circolazione per avere il prodotto finito ossia la quintessenza: coagula.

Il  corso è tenuto dal dott. Davide Rubini, odontoiatra, omeopata unicista, ha approfondito attraverso corsi di specializzazione e viaggi studio l’ osteopatia strutturale e l’osteopatia cranio-sacrale biodinamica, l’ agopuntura stile giapponese pediatrica e per adulti, l’ agopuntura e la medicina cinese,  la radiestesia , la radionica e la piramidologia, la campana tibetana, l’Ayurveda, la pratica dello yoga e la medicina tradizionale tibetana . Da tanto pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.                                                                     Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@pimpinella.it  Consigliamo il corso a chi ha già qualche pratica di erboristeria di base.

Immagine correlataRisultati immagini per ALCHIMIARisultati immagini per ALCHIMIA

 


 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!