Settimane selvatiche

Noi che amiamo le erbe e la natura non perdiamo occasione di andare a visitare altri luoghi selvatici e di scoprire le piante officinali e tipiche del posto. E’ inevitabile scoprirle, conoscerle, fotografarle, studiarle se possibile raccoglierle per sperimentare preparazioni tradizionali o nuove, con i profumi, i sapori e le proprietà tipiche del luogo e della storia locale. Le nostre settimane selvatiche hanno questo scopo e non solo: sono un’occasione per farsi assorbire dalla natura intatta e integra dei luoghi che abbiamo scelto, per vivere a stretto contatto con i ritmi di Madre Terra, per arricchire le conoscenze nel campo della nostra passione, per frequentare persone con i nostri stessi interessi, per divertirci e staccare la spina , dimenticandoci per un pò dei problemi quotidiani ( a volte vederli da un’altra prospettiva è un buon modo per risolverli).

Le giornate passano facendo passeggiate con erborizzazioni negli ambienti naturali del posto e lasciando un pò di tempo per sperimentare impieghi con le erbe del luogo in preparazioni cosmetiche, fitoterapiche, alimentari… che porteremo a casa al termine dell’esperienza, come ricordo della settimana.

Amiamo andare al Sud per ammirare la flora mediterranea nel periodo in cui fiorisce e quando da noi è ancora freddo; mentre quando in estate  ci piace andare a contattare le montagne più alte, dove  è facile trovare interessanti fioriture di piante officinali alpine.

;-)   SCARICA QUI IL PROGRAMMA SINTETICOSettimane_Selvatiche_Volantino_Fronte_Retro_9_03_2014

 

LE SPETTACOLARI FIORITURE  ALPINE

SETTIMANA  DI ERBORIZZAZIONE E CONOSCENZA DELLE PIANTE OFFICINALI ALPINE

In Val Pusteria , presso l’Azienda Erboristica Bergila

19 luglio 2014 a 26 luglio 2014

 

 

 

 

 

 

SETTIMANA  DI ERBORIZZAZIONE E

CONOSCENZA DELLE PIANTE OFFICINALI ALPINE

In Val Pusteria , presso l’Azienda Erboristica Bergila

Dal 19 al 26 Luglio

 

 

 

 

Programma

Se non si ha occasione di assistere  è difficile immaginare lo spettacolo dei magnifici prati alpini al momento delle fioriture. Una ricchezza straordinaria in fiori, colori è profumi invade questi prati, contornati da invitanti cime alpine. Un susseguirsi di specie famose e bellissime come l’arnica, la genziana lutea, il genepì, il buonenrico, l’aconito, il rododendro, la stella alpina….

Passeremo queste giornate in Val Pusteria e la sede del corso è presso l’Azienda BERGILA, dove avremo a disposizione una magnifica aula didattica. I nostri maestri saranno Franz  Niederkofler titolare dell’Azienda Bergila (http://www.bergila.it/start.php?language=it), Anna Webhofer , naturopata e Kneip terapeuta e Laura dell’Aquila,titolare del centro Il Giardino di Pimpinella (Bo), biologa ed erborista.

 

Durante il giorno faremo passeggiate ed escursioni con raccolta e riconoscimento delle erbe.  faremo un erbario con le erbe raccolte, e le impiegheremo per preparazioni caratteristiche del luogo: elisir, unguenti e altri rimedi popolari. Ogni giorno dedicheremo particolare attenzione alle erbe selvatiche mangerecce, talmente ricche ed appetitose in questi prati fertili e pingui. Andremo anche a visitare il noto centro Termale Cron 4 (http://www.cron4-aufguss.com/it/home) dove sarà possibile partecipare a sauna, bagno turco, piscine di vario genere e imparare le tecniche per mantenersi in salute del dottor Kneipp. In programma: distillazione di Pino mugo, preparazione di unguento antinevralgico, sciroppo di Pino mugo, gel defatigante e inoltre sauna e Piscina presso il meraviglioso Centro CRON4 (Riscone) e  tante passeggiuate con riconoscimento e raccolta di erbe, con momenti esperienziali di conoscenza della la natura del luogo, ascolto dei grandi alberi, sperimentazione della terapia Kneip nei torrenti locali, contatto con la nutura attraverso l’ascolto sensoriale e con giochi non competitivi per conoscere le piante……e tanto asltro ancora.

Programma dettagliato:

19 Luglio ore 14.00: ritrovo e presentazione del corso. Visita all’Azienda erboristica ed all’antica distilleria ancora in funzione, con pediluvio al Pino mugo. cena in Locale della zona.

20 Luglio. Significato della fitoterapia e principali piante officinali di montagna. Passeggiata nei dintorni dell’Azienda erboristica, con riconoscimento e raccolta di piante utili. Preparazione di una Tintura madre. . In serata proiezione del Film “Il pianeta verde”

21 Luglio: escursione in alta montagna con raccolta di Pino mugo e pino cembro

22 luglio: corso Kneipp effettuata dalla Dr. Anna Webhofer ca. 3 ore teoria e dopo pratica in sauna

23 luglio: . escursione all’alba salita e escursione al rifugio Sonnklar sul monte Spico. Visita alle praterie alpine d’alta quota e riconoscimento delle erbe tipiche (Arnica, Genziana……). Ritornpo in seggiovia.

24 luglio: lezione pratica: estrazioni fitoterapiche della tradizione alpina. Prepareremo lo sciroppo di muno mugo e un liquore alle erbe alpine. In serata proiezione del film “Avatar”

25 luglio: passeggiata in ambiente naturale con riconoscimento ed erborizzazione. Spazio dedicato ad esperienze di contatto sensoriale con la natura del luogo. Pomeriggio: preparazioni erboristiche ad uso esterno: unguento antidolorifico e lozione all’arnica.

26 luglio: conclusione e consegna dei diplomi

Il programma è suscettibile di variazioni in funzione delle condizioni climatiche giornaliere.

Quando? da 19 al 26 Luglio 2013

Dove: in val Pusteria, a Pfanzen, presso l’azienda erboristica BERGILA

Iscrizione non oltre il 20 Giugno.

Il costo è a totale copertura delle spese : 550€. Comprensivo di: vitto, corso di erboristeria, erborizzazioni, preparazioni erboristiche ed escursioni (ingresso in Cron4 e impianti di risalita, vitto nei rifugi) . Per l’alloggio è possibile rivolgersi a noi, contattandoci entro il 30 maggio, usufruendo di strutture convenzionate.

E’ possibile anche usufruire  alloggi in Camping o in alberghi di varia.

Per informazioni sui costi e per le prenotazioni scrivi a info@pimpinella.it 

per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@pimpinella.it o telefonare al 3899703212

 

 

 

AL GIARDINO DI PIMPINELLA DAL 10 AGOSTO AL 17 AGOSTO, UNA SETTIMANA VERAMENTE A CONTATTO CON LA NATURA.

Metteremo in pratica i la fitoterapia usando le erbe selvatiche dei nostri luoghi e creando una “farmacia” di rimedi interamente autoprodotti.In questo periodo di mezz’estate abbiamo il piacere di ospitare chi lo vorrà, per vivere assieme a contatto con i ritmi della natura , un’occasione di pausa dagli impegni frenetici della vita cittadina.Passeremo queste giornate in simbiosi con la terra e i suoi doni, raccogliendo erbe e fiori per fare assieme diverse preparazioni, che rimarranno ai partecipanti.Con le erbe e i fiori raccolti cucineremo creando gustose ricette, faremo marmellate con la frutta raccolta , mentre con le piante officinali predisporremo una piccola ma completa Farmacia della Madre Terra.

Programma del corso ” LA FARMACIA DI MADRE TERRA” :

Come, dove, quando e perchè curarsi con le erbe. La raccolta e il riconoscimento. Principi di botanica sistematica.   I principi attivi ed il fitocomplesso. Le segnature e gli archetipi planetari. Prontuario di base per curarsi con le erbe officinali e per crearsi un pronto soccorso naturale. Le principali estrazioni e le principali preparazioni, secondo tradizioni antiche e scienza moderna.

Le preparazioni in programma: Le estrazioni in acqua: infuso, tisana, decotto e macerato. Gli sciroppi. Estrazioni in alcool: tinture, enoliti, elisir  ed amari. Estrazioni in olio: oleoliti per la cura del corpo. Pomate,  creme, gel e lozioni. Distillazione pratica di piante aromatiche. Fare il sapone.

per maggiori informazioni clicca qui: http://www.pimpinella.it/blog/eventi-corsi/settimana-selvatica-al-giardino-di-pimpinella-2.htm


SETTIMANA SELVATICA AL GIARDINO DI PIMPINELLA dal 2 al 9 agosto

Natura, Benessere, Creatività: ‘immersione totale’

Una settimana di vero contatto totale con la Natura, al Giardino di Pimpinella, per vivere appieno gli innumerevoli benefici e stimoli a nostra disposizione.

Questa settimana è dedicata a: Benessere, Leggerezza e Creatività in piena simbiosi con la Natura.

Passeggiate, ricette, preparati, consigli, esercizi, momenti conviviali e laboratori pratici
di cui gioiremo insieme e potremo fare tesoro anche nella vita quotidiana, per trovare un nuovo spazio per la migliore espressione di noi stessi e della nostra energia creativa.

Nei pomeriggi alterneremo i momenti dedicati ai Laboratori creativi a quelli dedicati alla Cucina … sempre creativa !

Programma giornaliero

ore 8:  Risveglio, meditazione guidata, facile sequenza di esercizi energizzanti e revitalizzanti per iniziare al meglio la giornata.

ore 9: Colazione secondo principi di alimentazione sana, gustosa e naturale.

ore 10: Passeggiata ‘naturale’ con momenti di riconoscimento, raccolta e contatto sensoriale, inedito e istintivo con la natura del luogo. (avremo a disposizione diverse mete per le nostre passeggiate: dai torrenti freschi e stimoalnti, ai sentieri medievali che collegano antichi borgghi, dalle praterie di crinale al luogo dell’antico Bosco Sacro Celtico…)

ore 13: Pranzo, seguendo principi di alimentazione sana, gustosa e naturale

ore 14: Relax

ore 16 Spazio alla Crea/Attività con la Natura! Attività creative e laboratori pratici, a partire dai materiali regalati dalla nostra Amica Natura &, a giorni alterni, Spazio alla Natura in Cucina ! Laboratorio pratico con la PimpiCuoca Luisa.

ore 20.30: Cena secondo i principi dell’alimentazione sana e naturale

ore 21.30: Spazio ‘libero’ per film, chiacchiere, musica e danze

INDICARE SE GITE/PASSEGGIATE/LUOGHI PARTICOLARI

In programma per: Spazio alla Creatività!

Creazioni di ghirlande e pannelli con le erbe ed i fiori raccolti

Manipolazione e lavorazione dell’argilla

Estrazione dei colori dai fiori e dalle piante: dipingere con le mille sfumature offerte in Natura

Creazione di lampade partendo dagli oggetti raccolti in natura

Canne al vento, acchiappasogni e altri oggetti magici costruiti con quanto abbiamo raccolto

Collages naturali

In programma per: Spazio alla Natura in Cucina !

Le erbe selvatiche e stagionali in cucina

Mangiare Sano, Gustoso, Naturale e Leggero: si può ! I tanti consigli  e ‘magie’ della Pimpi Cuoca Luisa

Le marmellate di stagione

Mangiare ‘ad Arte’ ! Piatti davvero sensoriali, ispirati e guarniti grazie ai mille spunti, colori e profumi che vivremo insieme sui nostri campi

Per chi lo desideri: Consigli e ricette per ‘Intolleranti e Vegani’

Pan … per focaccia ! Prodotti da forno, facili e gustosi, guarniti e insaporiti di erbe, fiori, bacche …

Dolci … per Natura ! La gustosa e sana Pasticceria naturale del Giardino di Pimpinella

Questa settimana è particolarmente dedicata a tutti coloro che desiderino regalarsi una preziosa opportunità di benessere, esprimendo la propria creatività, in libertà e leggerezza e alle famiglie. È disponibile uno spazio giocabimbi per occuparsi dei bambini, farli divertire e imparare giocando, durante le attività in programma che coinvolgono i genitori.

La Settimana sarà guidata da e in compagnia di: Laura dell’Aquila, la PimpiCuoca Luisa e i preziosi amici del Giardino di Pimpinella.
Per informazioni e iscrizioni: info@pimpinella.it o telefonare a Laura: 389 9703212

Mangeremo cibo biologico e di stagione, proveniente dal nostro orto o da produttori locali, tendenzialmente vegetariano e, su richiesta, vegano. (Grazie per comunicare eventuali intolleranze)

Per dormire mettiamo a disposizione le nostre casette in legno, provviste di letti e elettricità. In alternativa, ci si può appoggiare ai B&B a noi vicini e con noi convenzionati, oppure scegliere di dormire in tenda, nei nostri prati.

Costo a copertura delle spese: 490€ a persona tutto compreso (Pasti, alloggio presso le nostre strutture, preparazioni effettuate, materiale necessario, dispense, consigli di benessere e ricettario della settimana) …).  Sconto del 10% per coppie e famigliari, 250€ per bambini dai 3 anni in su.(sconti per gruppi e famiglie numerose) Costo singola giornata 90€.

Questa settimana è particolarmente deidcata a famiglie e a chi voglia regalarsi un’occasione per rilassarsi e esprimere la propria creatività.

 

 



.

In programma prossimamente:

PASQUA NEL SUD della SARDEGNA , TRA MARE E MACCHIA MEDITERRANEA, AVVOLTI DAI FIORI E DAI PROFUMI passeggiate, erborizzazioni e preparazioni fitoterapiche nel momento delle fioriture, vere esplosioni di colori, profumi e suggestioniDAL 17 aprile al 22 aprile 2014

Nel periodo del tripudio di fioriture, che ci stimolano con infiniti colori e  inimmaginabili profumi,  noi saremo in un luogo selvaggio , affacciato sul mare e su una grande  laguna naturale, circondati da monti decorati con rocce modellate dal vento, siti antichi delle misteriose popolazioni locali. Faremo base a Brai Loi (Ferraxi) ospitati dai nostri amici Pietro e Beata che coltivano con amore una grande ricchezza di piante aromatiche. Saranno giorni in cui tranquille passeggiate alle bellezze del luogo, si alternano a momenti di laboratorio per imparare assieme a riconoscere e utilizzare le erbe locali, ora particolarmente ricche in principoi attivi.

Durante le passeggiate e le gite parleremo dei principi base della fitoterapi,a del significato del’limpiego delle erbe officinali, del significato del principi attivi e del fitocomplesso, dei metodi antichie e moderni di estrazione e di utilizzo. Cucineremo sul posto, impegando i prodotti genuini del luogo e le rbe e i fiori selvatici, così abbondanti in questo periodo.

Programma:

17 aprile: Arrivo a Cagliari (coi mezzi propri) e ritrovo in aereoporto. Visita all’orto Botanico di Cagliari e al Centro storico. Trasferimento a Brai Loi. Sistemazione nelle stanze e cena conviviuale.

18 aprile: passeggiata verso il mare, con erborizzazione.Pranzo al sacco nelle piccole baie lungo la costa. Ritorno alla  base, creazione di un erbario con le erbe raccolte. Nozioni sul riconoscimento botanico delle piante, nozioni di botanica sistematica. Cena

19 aprile: Gita al torrente Riu Ollashu, tra fantasmagoriche rocce rosate , l’acqua cristallina e mille fioriture. Pranzo al sacco. Rientro e cena con cottura di carne e verdura alla brace.

20 aprile:  Gita all’antico sito nuragico situato a pochi chilometri da Brai Loi. Passeggiata  tra i boschi e la macchia alla scoperta di questi antichi siti. I siti sono in luoghi da cui si gode di una straordinaria veduta sul territorio circostante: mare, costa, lagune, entroterra….. Procederemo con l’erborizzazione. Al ritorno in azienda parleremo dei diversi metodi di estrazione dei principi attivi e faremo assieme alcune estrazioni.

21 aprile: passeggiata al mare , lungo la macchia mediterranea con ginepri secolari , che costeggia la lunga spiaggia selvaggia di Ferraxi. Erborizzazione. Rientro per pranzo in azienda. Pomeriggio: teoria e pratica di estrazione dei principi attivi delle piante officinali. Raccolta di erbe selvatiche mangerecce e preparazione della cena.

22 Aprile: Gita verso la costa di Villasimius e sosta in alcune baie famose per il colore straordinario delle acque. Pranzo al sacco. Cena in un locale caratteristico della zona. ritorno a Cagliari con sosta lungo la strada, in siti di grande apertura panoramici e di interesse naturalistico. Rientro previsto a Cagliari per le 14.00

Per informazioni ed iscrizioni contattare scrivere a info@pimpinella.it o telefonare al 3899703212.

Costo a totale copertura delle spese: 480€, comprensivo di vitto, alloggio, corso di erboristeria, erborizzazioni, preparazioni ed escursioni.

E’ necessario prenotarsi entro il fine Marzo 2014!!

dal 1 al 6 Luglio
AYURVEDA ED AUTOPRODUZIONE DI RIMEDI FITOTERPICI

corso residenziale estivo al Giardino di Pimpinella

Incontro tra Ayurveda e Medicina Tradizionale Mediterranea

programma in via di definizione

programma giornaliero:

ore 8.30 risveglio con Yoga e meditazione

ore 9.30 Colazione

ore 10-13 workshop con la dott.ssa LAURA DELL’AQUILA

Passeggiata con raccolta, riconoscimento e descrizione delle piante, secondo i 4 principi costitutivi della nostra Medicina Tradizionale Mediterranea (Terra Acqua Aria e Fuoco ); le tipologie ippocratiche; laboratorio di preparazioni erboristiche secondo i 4 elementi.

Ore 13.30 Pranzo con cucina ayurvedica

Ore 14.30 tempo libero

Ore 16.00-19.00 workshop dott.ssa NAYANA RAO

I concetti che stanno alla base dell’Ayurveda. Erbe e spezie in cucina. I benefici terapeutici delle erbe. I 3 principi costitutivi dell’Ayurveda (Dosha) e le erbe per ciascuno. Workshop pratico di preparazione dei pasti secondo I principi ayurvedici.

Ore 20.00 cena ayurvedica

Ore 21.30 condivisione di musica e letture .

Costo a copertura delle spese e comprensivo di tutto: 450€

Per informazioni su costi ee iscrizioni contattare info@pimpinella.it e/o telefonare al 3899703212
Programma in dettaglio:  http://www.pimpinella.it/blog/settimane-selvatiche
Comprensivo di: vitto, alloggio presso la nostra struttura, corso di erboristeria, erborizzazioni, preparazioni ed escursioni. Per l’alloggio è possibile rivolgersi anche ad agriturismi convenzionati con il Giardino. * È possibile anche partecipare a singole giornate

1 commento

  1. robby scrive:

    bella idea , i bambini dovrebbero essere piu’ coinvolti nella conoscenza della natura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!