Workshop di più giorni e settimane selvatiche

Sono giornate di full immersion in natura, un’occasione per farsi assorbire dalla natura intatta e integra dei luoghi che abbiamo scelto, per vivere a stretto contatto con i ritmi di Madre Terra, per arricchire le conoscenze nel campo della nostra passione, per frequentare persone con i nostri stessi interessi, per divertirci e staccare la spina , dimenticandoci per un pò dei problemi quotidiani ( a volte vederli da un’altra prospettiva è un buon modo per risolverli).

Sede di queste esperienze sono ambienti naturali in cui la presenzadella Natura sia forte e viva: oltre che al Giardino di Pimpinella talvolta infatti andiamo a visitare altri luoghi selvatici e di scoprire le piante officinali e tipiche del posto. E’ inevitabile scoprirle, conoscerle, fotografarle, studiarle se possibile raccoglierle per sperimentare preparazioni tradizionali o nuove, con i profumi, i sapori e le proprietà tipiche del luogo e della storia locale. Le giornate passano facendo passeggiate con erborizzazioni negli ambienti naturali del posto e lasciando un pò di tempo per sperimentare impieghi con le erbe del luogo in preparazioni cosmetiche, fitoterapiche, alimentari… che porteremo a casa al termine dell’esperienza, come ricordo della settimana.

In programma nel 2017:

IN ALTOADIGE A DISTILLARE OLI ESSENZIALI E SPERIMENTARLI IN SAUNA E IN PREPARAZIONI TIPICHE LOCALI.

da venerdì  17 febbraio a domenica 19 febbraio 2017

Nel pieno dell’inverno andiamo a ricaricarci e a tonificarci in Alto Adige nell’incantevole Val Pusteria, presso i nostri Amici dalla meravigliosa azienda erboristica Bergila, realtà artigianale situata a Falzes famosa tra l’altro per la sua antica distilleria.Quest’anno faremo un corso il più possibile pratico dedicato a mantenere il benessere e la nostra vitalità durante il periodo più freddo dell’inverno.ecco il programma


29 aprile – 1 maggio, nel pieno delle fioriture al Giardino di Pimpinella. ERBORISTERIA EMPATICA LE PIANTE E I FIORI: CONOSCERLE, RICONOSCERLE, SCOPRIRE IL LORO MESSAGGIO E IMPARARE A IMPIEGARLE


3 giorni immersi nella Natura, lontano da rumori e inquinamento, al Giardino di Pimpinella situato sulle prime montagne del bolognese in un meraviglioso contesto naturale di straordinaria ricchezza di piante aromatiche e medicinali. Staccheremo la spina che ci lega a pensieri e preoccupazioni per tuffarci nella natura e nei suoi ritmi. Ci avvicineremo alle piante in maniera analogica, osservando il linguaggio di ogni pianta e come attraverso l’osservazione e il sentire, sia possibile comprendere l’essenza e il carattere di ogni pianta, per arrivare a capirne le proprietàmedicinali e le funzioni all’interno dell’ecosistema. Attraverso i colori, la forma, la struttura “geometrica” e le proporzioni matematiche nella morfologia, l’ambiente di crescita, le modalità di crescita, i ritmi, i sapori, i profumi, i colori ogni pianta ci indica molto del suo “carattere”. Scopriremo come riconoscere le erbe e fiori selvatici presenti in natura in questo periodo, come raccoglierli , conservarli e impiegarli in semplici ma efficaci preparazioni. Prepareremo i nostri pasti partendo dalle erbe e i fiori raccolti, per scoprire nuove ingredienti ricchi di sostanze antiossidanti e curative e per arricchire la nostra cucina di nuovi sapori , colori e  aromi.

ecco il programma

 

 

AROMATERAPIA E DISTILLAZIONE PRATICA DEGLI OLI ESSENZIALI

dall’1 al 4 giugno 2017