Workshop lunghi e Settimane Selvatiche

Giornate di Full Immersion nella natura, nel nostrovGiardino e in luoghi “selvatici”

Informazioni generali

Sede di queste esperienze sono ambienti naturali in cui la presenzadella Natura sia forte e viva: oltre che al Giardino di Pimpinella talvolta infatti andiamo a visitare altri luoghi selvatici e di scoprire le piante officinali e tipiche del posto. E’ inevitabile scoprirle, conoscerle, fotografarle, studiarle se possibile raccoglierle per sperimentare preparazioni tradizionali o nuove, con i profumi, i sapori e le proprietà tipiche del luogo e della storia locale. Le giornate passano facendo passeggiate con erborizzazioni negli ambienti naturali del posto e lasciando un pò di tempo per sperimentare impieghi con le erbe del luogo in preparazioni cosmetiche, fitoterapiche, alimentari… che porteremo a casa al termine dell’esperienza, come ricordo della settimana.

Il Giardino di Pimpinella image

Raccolta di piante e preparazioni erboristiche e cosmetiche

dal 20 al 24 giugno 2024 - presso Il Giardino di Pimpinella

Durante il tempo del solstizio d’estate la maggior parte delle piante è pronta alla raccolta e gode di una speciale energia. Passeggiate di riconoscimento e raccolta, trasformazioni per fare preparati erboristici e cosmetici, cucina con le erbe.

In Val Pusteria, presso l'azienda erboristica Bergila. In progframma sauna con oli essenziali, passeggiate notturne, distillazione degli oli essenziali alpini, unguenti e spray.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

Residenziale per chi frequenta il Corso di Fito Operatore Olistico del Benessere

DAL 30 GIUGNO AL 7 LUGLIO- presso il Giardino di Pimpinella

Pratica di riconoscimento botanico, erboristeria, orticoltura, distillazione, forest bathing e connessione con l'universo verde

La farmacia di Madre Terra al Giardino di Pimpinella

dall'11 al 18 agosto 2024 - presso il Giardino di Pimpinella

Una settimana interamente dedicata alla fitoterapia ed alle preparazioni erboristiche, cosmetiche e alimentari partendo dal riconoscimento, raccolta e impiego delle nostre erbe selvatiche. IN programma anche workshop di saponificazione e di ditillazione per fare oli essenziali e acque aromatiche.

Sardegna magica e nascosta

dal 25 aprile al 1 maggio 2024

Alla scoperta dei luoghi meno turistici e più magici della sardegna , nel momento delle fioriture, quando l'isola è un vero Paradiso terrestre di colori e profumi e paesaggi mozzafiato. Una settimana di escursioni naturalistiche, visite ai luoghi sacri ricchi ancora di potente Energia , riconoscimento e raccolta di erbe e fiori mediterranei, preparazioni erboristiche con le erbe raccolte, ma anche meditazioni di connessione con la Natura selvaggia di questi luoghi dove ancora si sente la Forza di Madre Terra.

La montagna bolognese serba luoghi di indiscusso fascino e magia. Trascoreremo i nostri giorni alla scoperta di magiche erbe e di antichi siti dove ancora è vivo il senso del sacro e del magico. 5 giorni per 5 luoghi speciali e nascosti, facilmente raggiungibili e ricchi di fascino ma immersi nella natura. La nostra base è il Giardino di Pimpinella dove soggiorniamo e dove trascorreremo le serate attorno al fuoco sotto il manto del cielo stellato.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

Una settimana in una baita alpina, isolati dal resto del mondo, circondati da boschi e prati in fiore....e per giunta in uno dei luoghi più belli del mondo, patrimonio dell'Unesco e Parco dello Scilliar, sito d'eccezione per la meraviglia del paesaggio e per la natura presente.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

UNA BAITA TUTTA PER NOI ad AGOSTO

Saremo ospiti nella baita del Cai della zona, provvista di 15 posti letto , di bagni e docce con acqua calda e di grande cucina.Sarà un corso e al tempo stesso una vacanza in uno dei più bei posti del mondo.

Una settimana in una baita alpina, isolati dal resto del mondo, circondati da boschi e prati in fiore....e per giunta in uno dei luoghi più belli del mondo, patrimonio dell'Unesco, a godere della sua bellezza ancora incontaminata, per conoscerter, imparare, autoprodurre, e soprattutto stare assiema a nuovi e vecchi amici con cui condividere le stesse passioni.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire