Workshop di più giorni e settimane selvatiche

Sono giornate di full immersion in natura, un’occasione per farsi assorbire dalla natura intatta e integra dei luoghi che abbiamo scelto, per vivere a stretto contatto con i ritmi di Madre Terra, per arricchire le conoscenze nel campo della nostra passione, per frequentare persone con i nostri stessi interessi, per divertirci e staccare la spina , dimenticandoci per un pò dei problemi quotidiani ( a volte vederli da un’altra prospettiva è un buon modo per risolverli).

Sede di queste esperienze sono ambienti naturali in cui la presenzadella Natura sia forte e viva: oltre che al Giardino di Pimpinella talvolta infatti andiamo a visitare altri luoghi selvatici e di scoprire le piante officinali e tipiche del posto. E’ inevitabile scoprirle, conoscerle, fotografarle, studiarle se possibile raccoglierle per sperimentare preparazioni tradizionali o nuove, con i profumi, i sapori e le proprietà tipiche del luogo e della storia locale. Le giornate passano facendo passeggiate con erborizzazioni negli ambienti naturali del posto e lasciando un pò di tempo per sperimentare impieghi con le erbe del luogo in preparazioni cosmetiche, fitoterapiche, alimentari… che porteremo a casa al termine dell’esperienza, come ricordo della settimana.

In programma nel 2016:

BENESSERE E BELLEZZA IN IN ALTO ADIGE:IL NOSTRO PERCORSO. DA VENERDI’  26 febbraio al 28 febbraio 2016

Nel pieno dell’inverno andiamo a ricaricarci e a tonificarci in Alto Adige nell’incantevole Val Pusteria, presso i nostri Amici dalla meravigliosa azienda erboristica Bergila, realtà artigianale situata a Falzes famosa tra l’altro per la sua antica distilleria.Quest’anno faremo un corso il più possibile pratico dedicato a mantenere il benessere e la nostra vitalità durante il periodo più freddo dell’inverno. http://www.pimpinella.it/blog/?m=20160220&cat=6

23 – 25 aprile Le piante e i fiori: conoscerle, riconoscerle, scoprire il loro messaggio e imparare a impiegarle


3 giorni immersi nella Natura, lontano da rumori e inquinamento, al Giardino di Pimpinella situato sulle prime montagne del bolognese in un meraviglioso contesto naturale di straordinaria ricchezza di piante aromatiche e medicinali. Staccheremo la spina che ci lega a pensieri e preoccupazioni per tuffarci nella natura e nei suoi ritmi. Scopriremo come riconoscere le erbe e fiori selvatici presenti in natura in questo periodo, come raccoglierli , conservarli e impiegarli in semplici ma efficaci preparazioni. Prepareremo i nostri pasti partendo dalle erbe e i fiori raccolti, per scoprire nuove ingredienti ricchi di sostanze antiossidanti e curative e per arricchire la nostra cucina di nuovi sapori , colori e  aromi. http://www.pimpinella.it/blog/eventi-corsi/weekend-al-giardino-di-pimpinella-9-e-10-maggio-le-piante-e-i-fiori-conoscerle-riconoscerle-scoprire-il-loro-messaggio-imparare-a-raccoglierle-e-impiegarle.htm

2-5 GIUGNO all’ISOLA D’ELBA!! TRA MARE E  PROFUMI DI LAVANDA E ELICRISO

.

Per godere delle spettacolari fioriture di piante aromatiche, inebriarsi dei loro aromi e colori e ricariocarci il Cuore di Nuova Energia Vitale. Saremo nella punta ovest dell’Isola, tra aromi mediterranei e i colori sfavillanti della fioritura della lavanda, dell’elicriso, del cisto e di tante altre meravigliose piante della macchia mediterranea che abbondano nell’isola.Ogni sera assisteremo al i meravigliosi tramonti sul mare, proprio di fronte a dove risiederemo.Alterneremo passeggiate lungo la costa a escursioni nell’entroterra , ricca di fantastici popolazioni di piante aromatiche che in questo periodo daranno il meglio della loro essenza.Le lezioni di riconoscimento botanico saranno alternate a quelle di preparazioni erboristiche, per portarsi a casa preparati fatti da noi nell’isola ricchi dei profumi e di proprietà e delle emozioni provate assieme in questi giorni di gioia!

Dal 7 al 10 Luglio AYURVEDA , massaggi con oli autoprodotti, cucina, yoga e fitoterapia

corso residenziale estivo al Giardino di Pimpinella in collaborazione con la Scuola di massaggio Ayurvedico Ayurvedic Doaseminario esperienziale per ritrovare il proprio equilibrio e benessere attraverso l’antica arte Ayurvedica. In programma preparazioni di oli per massaggio secondo i principi ayurvedici, yoga, meditazione, lezioni di erboristeria pratica , tecniche di massaggio ayurvedico, cucina ayurvedica. http://www.pimpinella.it/blog/eventi-corsi/settimana-selvatica-di-ayurveda-ed-autoproduzione-di-prodotti-fitoterapici.htm

 

LE SPETTACOLARI FIORITURE  ALPINE  SETTIMANA  DI ERBORIZZAZIONE E CONOSCENZA DELLE PIANTE OFFICINALI ALPINE 16 Luglio – 23 Luglio   in Trentino al Parco di Paneveggio, sotto le Pale di San Martino

Baita Sabbionade

Se non si ha occasione di assistere  è difficile immaginare lo spettacolo dei magnifici prati alpini al momento delle fioriture. Una ricchezza straordinaria in fiori, colori è profumi invade questi prati, contornati da invitanti cime alpine. Un susseguirsi di specie famose e bellissime come l’arnica, la genziana lutea, il genepì, il buonenrico, l’aconito, il rododendro, la stella alpina…. Avremo a disposizione una Baita tutta per noi:  situata tra boschi, ruscelli e sotto ler Pale di San Martino. Passeremo le giornate in escursioni di riconoscimento floristico, e laboratori pratici di impiego delle erbe selvatiche alpine per preparazioni erboristiche, culinarie, cosmetiche … Prenotarsi in anticipo perchè avrenmo pochi postio a disposizione!

TRADIZIONALE SETTIMANA SELVATICA AL GIARDINO DI PIMPINELLA !!

DAL 13 AGOSTO AL 20 AGOSTO, UNA SETTIMANA VERAMENTE A CONTATTO CON LA NATURA.

Metteremo in pratica i la fitoterapia usando le erbe selvatiche dei nostri luoghi e creando una “farmacia” di rimedi interamente autoprodotti.In questo periodo di mezz’estate abbiamo il piacere di ospitare chi lo vorrà, per vivere assieme a contatto con i ritmi della natura , un’occasione di pausa dagli impegni frenetici della vita cittadina.Passeremo queste giornate in simbiosi con la terra e i suoi doni, raccogliendo erbe e fiori per fare assieme diverse preparazioni, che rimarranno ai partecipanti.Con le erbe e i fiori raccolti cucineremo creando gustose ricette, faremo marmellate con la frutta raccolta , mentre con le piante officinali predisporremo una piccola ma completa Farmacia della Madre Terra.

http://www.pimpinella.it/blog/?m=20160813&cat=6

 




Programma del corso ” LA FARMACIA DI MADRE TERRA”

Una settimana veramente a contatto con la natura, al Giardino di Pimpinella.

Metteremo in pratica i la fitoterapia usando le erbe selvatiche dei nostri

luoghi e creando una “farmacia” di rimedi interamente autoprodotti.

Settimana selvatica al Giardino di Pimpinella: programma
In questo periodo di mezz’estate abbiamo il piacere di ospitare chi lo vorrà, per vivere assieme a contatto con i ritmi della natura , un’occasione di pausa dagli impegni frenetici della vita cittadina.

Passeremo queste giornate in simbiosi con la terra e i suoi doni, raccogliendo erbe e fiori per fare assieme diverse preparazioni, che rimarranno ai partecipanti.

Con le erbe e i fiori raccolti cucineremo creando gustose ricette,mentre con le piante officinali predisporremo una piccola macompleta Farmacia della Madre Terra.

Programma del corso ” LA FARMACIA DI MADRE TERRA” :
Come, dove, quando e perchè curarsi con le erbe. La raccolta e il riconoscimento. Principi di botanica sistematica.   I principi attivi ed il fitocomplesso. Le segnature e gli archetipi planetari. Prontuario di base per curarsi con le erbe officinali e per crearsi un pronto soccorso naturale. Le principali estrazioni e le principali preparazioni, secondo tradizioni antiche e scienza moderna.

Le preparazioni in programma:

Le estrazioni in acqua: infuso, tisana, decotto e macerato.

Gli sciroppi.
Estrazioni in alcool: tinture, enoliti, elisir  ed amari.
Estrazioni in olio: oleoliti per la cura del corpo.
Pomate,  creme, gel e lozioni.

Distillazione pratica di piante aromatiche.

Fare il sapone.

Il seminario sarà condotto da Laura dell’Aquila

Per informazioni ed iscrizioni. scrivere a : info@pimpinella.it o telefonare a Laura: tel. 3899703212



PROGRAMMA DETTAGLIATO:

domenica :

Come, dove, quando e perchè curarsi con le erbe.

La raccolta e il riconoscimento.

Principi di botanica sistematica.  Fare un erbario: le principali famiglie botaniche.

Labiate, Asteraceee, graminacee, betulacee, ombrellifere

Le estrazioni in acqua: infuso, tisana, decotto e macerato.
Le polveri di erbe.

lunedì :

In giardino: erborizzazione, raccolta, principi base di botanica sistematica, riconoscimento dei caratteri necessari per inquadrare le principali famiglie botaniche..

I principi attivi ed il fitocomplesso. Le segnature e gli archetipi planetari.

Le principali estrazioni e le principali preparazioni, secondo tradizioni antiche e scienza moderna. Infusi, tisane, decotti, macerati, polveri…..

Gli sciroppi(timo, salvia, rosmarino, grindelia) ed i melliti. acetoliti(aromatiche) ed). Le piante utili (le piante del respiro)

Notte  all’osservatorio astronomico di Medelana.

Martedì

In giardino: raccolta e riconoscimento delle principali piante aromatiche.

Prontuario di base per curarsi con le erbe officinali e per crearsi un pronto soccorso naturale.

Estrazioni in alcool: enoliti (assenzio tinture a scelta,  elisir  ed amari. (piante per ben digerire)

Passeggiata al Rio Piantone, dalle acque pure e limpide e dalla vegetazione lussurreggiante.


Mercoledì

In Giardino:  Riconoscimento delle piante selvatiche di interesse alimentare.

Estrazioni in olio: oleoliti per la cura del corpo.

Giovedì

Distillazione. teoria e tecnica. preparazione di un profumo personalizzato.

Cucina con le erbe selvatiche

Olio di achillea, edera, timo, lavanda…….

venerdì

Cosmesi naturale: Pomate e creme. Altre preparazioni cosmetiche

Sabato

L’arte della saponificazione .

SERA: FESTA PER CELEBRARE FERRAGIOSTO E PER SALUTARSI 

Domenica 

Spazio libero per domande e per trattare argomenti rimasti in sospeso.


 

.


Per info scrivici a info@pimpinella.it

 

In programma prossimamente:

Nel SUD della SARDEGNA , TRA MARE E MACCHIA MEDITERRANEA, AVVOLTI DAI FIORI E DAI PROFUMI passeggiate, erborizzazioni e preparazioni fitoterapiche nel momento delle fioriture, vere esplosioni di colori, profumi e suggestioni

Nel periodo del tripudio di fioriture, che ci stimolano con infiniti colori e  inimmaginabili profumi,  noi saremo in un luogo selvaggio , affacciato sul mare e su una grande  laguna naturale, circondati da monti decorati con rocce modellate dal vento, siti antichi delle misteriose popolazioni locali. Faremo base a Brai Loi (Ferraxi) ospitati dai nostri amici Pietro e Beata che coltivano con amore una grande ricchezza di piante aromatiche. Saranno giorni in cui tranquille passeggiate alle bellezze del luogo, si alternano a momenti di laboratorio per imparare assieme a riconoscere e utilizzare le erbe locali, ora particolarmente ricche in principoi attivi.

Durante le passeggiate e le gite parleremo dei principi base della fitoterapi,a del significato del’limpiego delle erbe officinali, del significato del principi attivi e del fitocomplesso, dei metodi antichie e moderni di estrazione e di utilizzo. Cucineremo sul posto, impegando i prodotti genuini del luogo e le rbe e i fiori selvatici, così abbondanti in questo periodo.

Programma:

1 giorno: Arrivo a Cagliari (coi mezzi propri) e ritrovo in aereoporto. Visita all’orto Botanico di Cagliari e al Centro storico. Trasferimento a Brai Loi. Sistemazione nelle stanze e cena conviviuale.

2 giorno: passeggiata verso il mare, con erborizzazione.Pranzo al sacco nelle piccole baie lungo la costa. Ritorno alla  base, creazione di un erbario con le erbe raccolte. Nozioni sul riconoscimento botanico delle piante, nozioni di botanica sistematica. Cena

3 giorno: Gita al torrente Riu Ollashu, tra fantasmagoriche rocce rosate , l’acqua cristallina e mille fioriture. Pranzo al sacco. Rientro e cena con cottura di carne e verdura alla brace.

4 giorno:  Gita all’antico sito nuragico situato a pochi chilometri da Brai Loi. Passeggiata  tra i boschi e la macchia alla scoperta di questi antichi siti. I siti sono in luoghi da cui si gode di una straordinaria veduta sul territorio circostante: mare, costa, lagune, entroterra….. Procederemo con l’erborizzazione. Al ritorno in azienda parleremo dei diversi metodi di estrazione dei principi attivi e faremo assieme alcune estrazioni.

5 giorno: passeggiata al mare , lungo la macchia mediterranea con ginepri secolari , che costeggia la lunga spiaggia selvaggia di Ferraxi. Erborizzazione. Rientro per pranzo in azienda. Pomeriggio: teoria e pratica di estrazione dei principi attivi delle piante officinali. Raccolta di erbe selvatiche mangerecce e preparazione della cena.

6 giorno: Gita verso la costa di Villasimius e sosta in alcune baie famose per il colore straordinario delle acque. Pranzo al sacco. Cena in un locale caratteristico della zona. ritorno a Cagliari con sosta lungo la strada, in siti di grande apertura panoramici e di interesse naturalistico. Rientro previsto a Cagliari per le 14.00

Per informazioni ed iscrizioni contattare scrivere a info@pimpinella.it o telefonare al 3899703212.

 

 

 

 

1 commento

  1. robby scrive:

    bella idea , i bambini dovrebbero essere piu’ coinvolti nella conoscenza della natura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!