La Scuola e lo staff


Azienda agricola, Fattoria didattica e Associazione Culturale

Il Giardino di Pimpinella

Scuola di Botanica e Erboristeria selvatica

La nostra sede è a Luminasio, antico sito di origine celtica, che significa “piccola ripa assolata”: infatti anche quando una coltre fitta di nebbia copre la vallata noi siamo al sole e godiamo di un clima particolarmente favorebole. Le nostre case sorgono su un piccolo promontorio rioccioso, che conferisce al luogo una meravigliosa posizione dominante. Le case sono di epoca medievale e originariamente erano una casa torre . Il terreno dell’azienda è principalmentye boschivo, ma abbiamo anche qualche campo che abbiamo riconvertito alla coltivazione con piante officinali, nonostante la pendenza che rende proibitivo il lavoro con macchine. Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. La lavanda e l’iris fiorentina sono le piante prevalenti, particolarmente suggestive al momento della fioritura. Le varie coltivazioni, armoniosamente fuse tra loro, Vi accompagneranno lungo la stradina medievale che attraversa l’azienda… i folti boschi che circondano i campi sono facilmente percorribili da una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini che caratterizzano i nostri luoghi. Una parte del bosco raggiungibile solo a piedi ospita un antico castagneto, che, assieme ai suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale.


La nostra intima e profonda soddisfazione deriva dal poter condividere con chi ci viene a trovare la nostra passione per il generoso mondo vegetale, organizzando corsi, passeggiate, workshop, erborizzazioni, laboratori, feste…

Il Giardino di Pimpinella image

Docenti e staff


Dott.ssa Laura dell'Aquila


Biologa, botanica - Docente

Biologa, specializzata in geobotanica, è diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica.

Leggi tutto...

Dr. Luigi Giannelli


Fondatore dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea - Docente esterno

È docente in Chimica e di Tecniche di trasformazione delle piante officinali e fabbricazione di prodotti finiti a base di estratti vegetali nei settori cosmetico, alimentare e farmaceutico nei Corsi di Formazione Professionale per vari Enti pubblici; dal 1979 ad oggi Attività didattica presso vari Enti, Scuole ed Associazioni private, sugli argomenti relativi a: produzione di derivati vegetali per uso alimentare cosmetico ed erboristico, farmacologia e farmacognosia delle piante officinali, ricerca storica, ricognizione e comparazione di fonti documentarie antiche sull’uso delle piante officinali.

Dal 1992 in poi si occupa, per conto dell’ Azienda Santiveri Italia e per Centri Specializzati (Erboristerie, Farmacie, Studi Medici Associati) di consultazioni di rilevazione semeiologica usando la tecnica Fisiognomica Tradizionale Mediterranea. Direttore Tecnico – responsabile della produzione e della formulazione prodotti di aziende di fabbricazione di Cosmetici.Fondatore e coordinatore dell’attività dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea – Bagno Vignoni (SI) dal 1994.


Dharam Kiret Singh


Pratica ed insegna massaggio ayurverdico e Kundalini Yoga - Docente esterno

Diplomato Zen Shiatsu (primo, secondo, terzo livello e master) presso il Monastero Zen Il Cerchio di Milano ha partecipato a diversi stage di specializzazione in Sardegna con il Maestro Tetsugen Serra.

Diplomato nazionale CSEN-CONI presso l'associazione italo-indiana massaggio ayurvedico nel 2014), partecipa a stage di aggiornamento presso la clinica indiana Mruthyunjayam, in Kerala. Pratica ed insegna massaggio ayurverdico a Milano e Bologna per conto della scuola AYURVEDIC DOA.

Ha conseguito il certificato IKYTA per l’insegnamento del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan nel 2013. Ha partecipato a stage in Italia ed all’estero con Shiv Charan Singh e Ram Rattam Sing.

Insegna Kundalini Yoga a Milano presso il proprio centro e collabora con diversi centri ed associazioni.


Dr. Davide Rubini


Da molti anni pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.

Odontoiatra, omeopata unicista, ha approfondito attraverso corsi di specializzazione e viaggi studio l’osteopatia strutturale e l’osteopatia cranio-sacrale biodinamica, l’ agopuntura stile giapponese pediatrica e per adulti, l’ agopuntura e la medicina cinese, la radiestesia, la radionica e la piramidologia, la riabilitazione visiva con metodo Bates, yoga per gli occhi, la campana tibetana, l’Ayurveda, la pratica dello yoga e la medicina tradizionale tibetana. Da tanto pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.


Gaia Marinelli


Studentessa in Scienze Biologiche - Docente e staff

Gaia, per i bambini fata Echinops, è studentessa in scienze Biologiche, trovando nello studio la gioia di soddisfare le sue innate curiosità sulla Natura della Vita. Oltre a essere tutor nei corsi svolge anche mansioni di segreteria.


Michele Vignodelli


Botanico, Naturalista - Docente e staff

Dal 2007 è Guida Ambientale Escursionistica. Ha acquisito una profonda conoscenza della montagna bolognese attraverso l’attività escursionistica e partecipando a vari lavori di cartografia vegetazionale. Da diversi anni collabora con Il Giardino diPimpinella mettendo a disposizione la sua esperienza nel riconoscimento botanico e sull’utilizzo tradizionale delle piante.
Collabora con diversi enti e parchi regionali in progetti di conservazione, monitoraggio e reintroduzione della flora rara.
Soprattutto ama farsi coinvolgere in situazioni giocose e conviviali, cercando di rinselvatichirsi un po’…


Chiara Ferlauto


Studi in verde ornamentale e tutela del paesaggio - Docente e staff

Chiara è Fata Echinacea! adora il sole, i colori, i sorrisi e la bellezza celata nei piccoli dettagli. Ha studiato verde ornamentale e tutela del paesaggio, e fa teatro da oltre 10 anni, collaborando anche nella conduzione di gruppi teatrali rivolti a bambini e ragazzi.


Luisa Di Palma


Si occupa di cucina vegetariana e vegana - Staff

La nostra Lulù, da anni collabora e sostiene il Giardino in mille modi, raccogliendo e trasformando erbe, accogliendo i nostri ospiti, ma principalmente trasformando le nostre erbe e fiori in appetitosi piatti e creando irresistibili pizze nel nostro forno a legna! Si occupa di cucina vegetariana e vegana, riuscendo a creare sempre piatti irresistibilmente golosi.


Elena Rivola


Erborista - Staff

Elena, con i bambini si trasforma in Fata Campanellino, facendo scoprire la meraviglia dei fiori e delle erbe del giardino. Come le vere Fate ha la capacità di saper usare le erbe e i fiori in mille ricette e di volteggiare leggera e veloce nel bosco e tra i prati... la sua allegria è contagiosa e fa sorridere fiori e bambini di tutte le età.

Lorenzo Conselvan


Studia astronomia all’Università di Bologna - Staff

Mago Gelsomino. Appare magicamente nel giardino quando c’è bisogno d’aiuto. Saltella allegramente di qua e di la, ed è possibile trovarlo impegnato nelle più goffe faccende, cercando di non causare più danni del dovuto. Per anni ha fatto parte del collettivo culturale “spritz letterario” ed ha partecipato come volontario a festivaletteratura e incroci di civiltà; studia astronomia all’università di Bologna ed è appassionato di fotografia.Nelle notti serene si perde ad osservare l’immensità dell’universo con un piccolo telescopio e nei giorni di cielo coperto gli piace fotografare le nuvole.

Sempre felice nello scambiare due parole, ma state attenti: a volte sbaglia magia e trasforma qualcuno in un fiore.


Zeid Nabulsi


Apicoltore appassionato - Staff

Le api di Zeid sono felici perchè sono seguite con cura e attenzione, rispetto ed amore. …. il segreto di un miele così buono? Amore, Passione uniti a tecniche di apicoltura assolutamente naturali e in armonia con i ritmi della natura.

Oltre al miele abbiamo la fortuna di usare la Cera d’api biologica (che impieghiamo nei laboratori di cosmesi naturale e per fare le candele) e la Propoli, che estraiamo in alcool per impiegarla sola o in sinergia di altri estratti, per le sue straordinarie proprietà.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire