La Scuola e lo staff


Azienda agricola, Fattoria didattica e Associazione Culturale

Il Giardino di Pimpinella

Scuola di Botanica e Erboristeria selvatica

La nostra sede è a Luminasio, antico sito di origine celtica, che significa “piccola ripa assolata”: infatti anche quando una coltre fitta di nebbia copre la vallata noi siamo al sole e godiamo di un clima particolarmente favorebole. Le nostre case sorgono su un piccolo promontorio rioccioso, che conferisce al luogo una meravigliosa posizione dominante. Le case sono di epoca medievale e originariamente erano una casa torre . Il terreno dell’azienda è principalmentye boschivo, ma abbiamo anche qualche campo che abbiamo riconvertito alla coltivazione con piante officinali, nonostante la pendenza che rende proibitivo il lavoro con macchine. Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. La lavanda e l’iris fiorentina sono le piante prevalenti, particolarmente suggestive al momento della fioritura. Le varie coltivazioni, armoniosamente fuse tra loro, Vi accompagneranno lungo la stradina medievale che attraversa l’azienda… i folti boschi che circondano i campi sono facilmente percorribili da una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini che caratterizzano i nostri luoghi. Una parte del bosco raggiungibile solo a piedi ospita un antico castagneto, che, assieme ai suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale.


La nostra intima e profonda soddisfazione deriva dal poter condividere con chi ci viene a trovare la nostra passione per il generoso mondo vegetale, organizzando corsi, passeggiate, workshop, erborizzazioni, laboratori, feste…

Il Giardino di Pimpinella image

Docenti e staff


Dott.ssa Laura dell'Aquila


Biologa, botanica - Docente

Biologa, specializzata in geobotanica, è diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica.

Leggi tutto...

Dr. Luigi Giannelli


Fondatore dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea - Docente esterno

È docente in Chimica e di Tecniche di trasformazione delle piante officinali e fabbricazione di prodotti finiti a base di estratti vegetali nei settori cosmetico, alimentare e farmaceutico nei Corsi di Formazione Professionale per vari Enti pubblici; dal 1979 ad oggi Attività didattica presso vari Enti, Scuole ed Associazioni private, sugli argomenti relativi a: produzione di derivati vegetali per uso alimentare cosmetico ed erboristico, farmacologia e farmacognosia delle piante officinali, ricerca storica, ricognizione e comparazione di fonti documentarie antiche sull’uso delle piante officinali.

Dal 1992 in poi si occupa, per conto dell’ Azienda Santiveri Italia e per Centri Specializzati (Erboristerie, Farmacie, Studi Medici Associati) di consultazioni di rilevazione semeiologica usando la tecnica Fisiognomica Tradizionale Mediterranea. Direttore Tecnico – responsabile della produzione e della formulazione prodotti di aziende di fabbricazione di Cosmetici.Fondatore e coordinatore dell’attività dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea – Bagno Vignoni (SI) dal 1994.


Dharam Kiret Singh


Pratica ed insegna massaggio ayurverdico e Kundalini Yoga - Docente esterno

Diplomato Zen Shiatsu (primo, secondo, terzo livello e master) presso il Monastero Zen Il Cerchio di Milano ha partecipato a diversi stage di specializzazione in Sardegna con il Maestro Tetsugen Serra.

Diplomato nazionale CSEN-CONI presso l'associazione italo-indiana massaggio ayurvedico nel 2014), partecipa a stage di aggiornamento presso la clinica indiana Mruthyunjayam, in Kerala. Pratica ed insegna massaggio ayurverdico a Milano e Bologna per conto della scuola AYURVEDIC DOA.

Ha conseguito il certificato IKYTA per l’insegnamento del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan nel 2013. Ha partecipato a stage in Italia ed all’estero con Shiv Charan Singh e Ram Rattam Sing.

Insegna Kundalini Yoga a Milano presso il proprio centro e collabora con diversi centri ed associazioni.


Dr. Davide Rubini


Da molti anni pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.

Odontoiatra, omeopata unicista, ha approfondito attraverso corsi di specializzazione e viaggi studio l’osteopatia strutturale e l’osteopatia cranio-sacrale biodinamica, l’ agopuntura stile giapponese pediatrica e per adulti, l’ agopuntura e la medicina cinese, la radiestesia, la radionica e la piramidologia, la riabilitazione visiva con metodo Bates, yoga per gli occhi, la campana tibetana, l’Ayurveda, la pratica dello yoga e la medicina tradizionale tibetana. Da tanto pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.


Gaia Marinelli


Studentessa in Scienze Biologiche - Docente e staff

Gaia, per i bambini fata Echinops, è studentessa in scienze Biologiche, trovando nello studio la gioia di soddisfare le sue innate curiosità sulla Natura della Vita. Oltre a essere tutor nei corsi svolge anche mansioni di segreteria.


Michele Vignodelli


Botanico, Naturalista - Docente e staff

Dal 2007 è Guida Ambientale Escursionistica. Ha acquisito una profonda conoscenza della montagna bolognese attraverso l’attività escursionistica e partecipando a vari lavori di cartografia vegetazionale. Da diversi anni collabora con Il Giardino diPimpinella mettendo a disposizione la sua esperienza nel riconoscimento botanico e sull’utilizzo tradizionale delle piante.
Collabora con diversi enti e parchi regionali in progetti di conservazione, monitoraggio e reintroduzione della flora rara.
Soprattutto ama farsi coinvolgere in situazioni giocose e conviviali, cercando di rinselvatichirsi un po’…


Chiara Ferlauto


Studi in verde ornamentale e tutela del paesaggio - Docente e staff

Chiara è Fata Echinacea! adora il sole, i colori, i sorrisi e la bellezza celata nei piccoli dettagli. Ha studiato verde ornamentale e tutela del paesaggio, e fa teatro da oltre 10 anni, collaborando anche nella conduzione di gruppi teatrali rivolti a bambini e ragazzi.


Luisa Di Palma


Si occupa di cucina vegetariana e vegana - Staff

La nostra Lulù, da anni collabora e sostiene il Giardino in mille modi, raccogliendo e trasformando erbe, accogliendo i nostri ospiti, ma principalmente trasformando le nostre erbe e fiori in appetitosi piatti e creando irresistibili pizze nel nostro forno a legna! Si occupa di cucina vegetariana e vegana, riuscendo a creare sempre piatti irresistibilmente golosi.


Elena Rivola


Erborista - Staff

Elena, con i bambini si trasforma in Fata Campanellino, facendo scoprire la meraviglia dei fiori e delle erbe del giardino. Come le vere Fate ha la capacità di saper usare le erbe e i fiori in mille ricette e di volteggiare leggera e veloce nel bosco e tra i prati... la sua allegria è contagiosa e fa sorridere fiori e bambini di tutte le età.

Lorenzo Conselvan


Studia astronomia all’Università di Bologna - Staff

Mago Gelsomino. Appare magicamente nel giardino quando c’è bisogno d’aiuto. Saltella allegramente di qua e di la, ed è possibile trovarlo impegnato nelle più goffe faccende, cercando di non causare più danni del dovuto. Per anni ha fatto parte del collettivo culturale “spritz letterario” ed ha partecipato come volontario a festivaletteratura e incroci di civiltà; studia astronomia all’università di Bologna ed è appassionato di fotografia.Nelle notti serene si perde ad osservare l’immensità dell’universo con un piccolo telescopio e nei giorni di cielo coperto gli piace fotografare le nuvole.

Sempre felice nello scambiare due parole, ma state attenti: a volte sbaglia magia e trasforma qualcuno in un fiore.


Zeid Nabulsi


Apicoltore appassionato - Staff

Le api di Zeid sono felici perchè sono seguite con cura e attenzione, rispetto ed amore. …. il segreto di un miele così buono? Amore, Passione uniti a tecniche di apicoltura assolutamente naturali e in armonia con i ritmi della natura.

Oltre al miele abbiamo la fortuna di usare la Cera d’api biologica (che impieghiamo nei laboratori di cosmesi naturale e per fare le candele) e la Propoli, che estraiamo in alcool per impiegarla sola o in sinergia di altri estratti, per le sue straordinarie proprietà.


Gianni Stoppa


Apicoltore biodinamico

Giannia Stoppa, pratica l'attività di apicoltore in modo professionale dal 1995 applicando il metodo biodinamico di apicoltura.Titolare dell'azienda agricola "LA ROTTA" con certificaione biologica produce mieli tipici della pianura veneta, propoli ,polline fresco, cera d'api con alveari stanziali per far si che l'elemento ape sia elemento stabile e integrato del territo e dell'ecosistema.

Docente dal 2007 di corsi di apicoltura presso varie associazioni di apicoltori e culturali ed enti di formazione, proponenedo il metodo biodinamico di apicoltura, essendo questo in ferfetta sintonia con l'ape e l'universo che ci contiene.
Ex presidente e attuale cosigliere dell'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, tecnoco apistico regionale, tiene vivo assieme ad apicoltrici e apicoltori una sede periferica dell'associazione a Salvaterra (Rovigo).
La sua lunga esperienza nel campo dell'apicoltura naturale fanno si che Gianni sia una persona speciale, che irradia pace e serenità e con una particolare umanità creando una magica alchimia che rende le sue lezioni simpatiche , coinvolgenti e alla mano.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire