Dott.ssa Laura dell'Aquila


Biologa, botanica - Docente

Esperienze selvatiche

Sono nata a Bologna ma cresciuta in un selvatico rapporto con la natura, frequentando gli ambienti naturali delle colline di Bologna ma soprattutto grazie a lunghe permanenze dai nonni, nei monti del Mugello, tra boschi e torrenti . Mi sono laureata in biologia con il massimo dei voti e benedico gli studi effettuati che mi hanno fatto assaporare e scoprire le incredibili e straordinarie meraviglie della Vita, sia dal punto di vista macroscopico che microscopico. Sono da sempre stata innamorata del mondo delle piante e per questo mi sono specializzata in Geobotanica. Ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita Cosma Filmè, che oltre ad essere una straordinaria Maestra di Yoga è stata per me maestra di Vita e mi ha ispirato profondamente nella mia filosofia di Vita.

Mi sono diplomata in Tecniche Erboristiche per scoprire oltre alla fisiologia ed ecologia vegetale, anche la ricchezza elargita dalle nostre amiche piante. Fin da piccola ho sempre sentito di avere un ruolo da svolgere “qui” per dare il mio contributo alla nostra Madre Terra, e fin da bambina sono stata attiva in azioni contro la caccia, l’inquinamento, la vivisezione…per questo motivo , fin da prima della laurea mi sono dedicata alla didattica naturalistica, lavorando sia con scuole che nella formazione degli insegnanti. Sono convinta che la chiave per cambiare il mondo sia lavorare sui bambini facendo dapprima scoprire e amare la natura per poi arrivare ad acquisire una coscienza e consapevolezza delle interconnessioni che regolano il nostro Pianeta.


Il Giardino di Pimpinella image


Per tanti anni ho lavorato come consulente di Enti Pubblici per studi vegetazionali, curando sia la fotointerpretazione che i rilievi in campo, e in questo modo ho avuto il privilegio di conoscere, scoprire ed esplorare luoghi spesso inaccessibili della nostra Regione. Contemporaneamente ho da sempre organizzato e condotto corsi di conoscenza e uso delle erbe selvatiche, di fitoterapia e di cosmesi naturale.

Nel 1992 mi sono “innamorata” della grande Quercia della casa dove poi mi sono trasferita a vivere; qui sono diventata mamma dei miei tre figli, Gaia, Matteo e Angelo, e qui i sogni si sono completamente incarnati in realtà e ho iniziato senza tregua a piantare alberi e piante di interesse botanico ed erboristico. Il Giardino di Pimpinella è nato in questo periodo, quando ho deciso di svolgere le attività di didattica e divulgazione direttamente qui, anziché spostarmi io nelle varie scuole e istituti, perché il Giardino rappresenta un vero e proprio libro a cielo aperto da cui apprendere e completare le conoscenze acquisite dai libri.


Ho insegnato per diversi anni come Professore a Contratto presso Tecniche Erboristiche di Bologna, Botanica sistematica farmaceutica, e ho tenuto per tanti anni i laboratori di ecologia, presso Scienze della Formazione Primaria. Continuo a insegnare fitoterapia presso la Scuola di naturopatia di Riza Psicosomatica e altri Enti pubblici qualificati. Per il resto tutto la mia passione e energia è rivolta al Giardino di Pimpinella dove posso manifestare e condividere a tutto tondo la mia esperienza nel campo della botanica, dell’erboristeria e dell’autoproduzione.


Ogni giorno ringrazio le piante, fonti di continua ispirazione per affacciarmi al grande mistero della Vita fatto di bellezza, di perfezione, di regole numeriche, di proporzioni sacre, di efficienza funzionale, di ricchezza e di abbondanza.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire