Autoproduzione Cosmesi, Oli Essenziali, Saponi, Cucina botanica, Apicoltura e Orto sinergico

Autoproduzione dei prodotti che usiamo per la nostra salute e la bellezza con ciò che troviamo in natura

Informazioni generali

Si tratta di incontri che con una parte ed una pratica fanno entrare nel fantastico mondo dell’autoproduzione dei prodotti che usiamo per la nostra salute e la bellezza mediante ciò che troviamo in natura e guadagnandone sia in salute che dal punto di vista economico. É composto da appuntamenti tenuti il sabato e la domenica distribuiti nella diverse stagioni.

Come per ogni nostro corso, ogni prtecipante avrà la possibilità di sperimentare e creare da sè i propri prodotti: non si starà ad assistere passivamente l’esecuzione di ricette da parte del docente, ma ogni partecipante metterà in pratica la ricetta imparata, perchè siamo convinti che LA CONOSCENZA PASSI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA.

Gli incontri del 2018 e 2019

Il Giardino di Pimpinella image

Distillazione e oli essenziali

27 e 28 ottobre 2018 e 6 e 7 luglio 2019 presso il Giardino di Pimpinella

Immersione in 2 giorni nel mondo degli oli essenziali con esperienza pratica di raccolta e tecniche di distillazione.

In programma: quali piante producono oli essenziali e acqua aromatica e rispettive rese, i momenti di raccolta e le tecniche di distillazione (spremitura a freddo, enfleurage, distillazione in corrente di vapore e a immersione). Come costruirsi un distillatore e semplici tecniche e soluzioni per distillare a casa.

Il seminario sulla Distillazione è strettamente legato a quello sulla Aromaterapia che si terrà l'11 e 12 novembre 2018.

Suggeriamo di partecipare all’intero percorso iscrivendovi anche al seminario di Aromaterapia per avere un quadro completo dell'argomento "Oli essenziali".

Usi degli oli essenziali

16 e 17 marzo 2019 e 16 e 17 novembre 2019 presso Il Giardino di Pimpinella

PROGRAMMA Immersione di 2 giorni nel mondo degli oli essenziali con esperienza pratica di conoscenza e ascolto delle note aromatiche partendo dalle piante fresche per poi analizzare e scoprire i messaggi di guarigione animica, emozionale e fisica che le piante ci inviano attraverso gli oli essenziali. Scopriremo così cosa sono gli oli essenziali e come usarli nella vita di tutti giorni, per il benessere quotidiano, la pulizia degli ambienti, la preparazione di oli da massaggi e prodotti cosmetici, esaltarne le virtù sottili, curare i più vari problemi di salute, ma anche in cucina e nella detergenza domestica.

  • Aromaterapia e uso degli oli essenziali
    Come gli oli essenziali agiscono sui diversi piani della nostra esistenza: animico, emozionale, mentale e fisico.
  • Come usarli e come abbinarli per creare miscele e profumi curative e suggestive.
  • Studio dei principali oli essenziali e delle loro proprietà che si riflettono sui vari piani della nostra esistenza.Scopriremo i principali costituenti chimici ed i chemotipi.
  • Sperimenteremo e studieremo come impiegarli e le precauzioni e attenzioni con cui usarli. Impareremo a decifrarne le note di testa, di cuore e di base e a comprenderne gli effetti, gli usi.
  • Scopriremo come miscelarli per creare sinergie aromatiche curative.
  • Creeremo il nostro profumo personale sulla base delle note caratterizzanti gli oli essenziali e ascoltando il nostro personale sentire, per giungere a creare il nostro Profumo dell'Anima.

In particolare : Cosa sono gli oli essenziali e dove si trovano nella pianta. I principali costituenti chimici ed i chemotipi. Come impiegarli. Eventuali precauzioni e tossicità. Gli oli frazionati per creare oli essenziali “standard”. Come fare per avere la sicurezza della qualità degli oli essenziali. La certificazione biologica negli oli essenziali. I piani di azione degli oli essenziali. I costituienti chimici. I chemotipi. L’aromatogramma. Contraffazioni e sofisticazioni. Criteri di valutazione della qualità degli oli essenziali. Gli oli essenziali e i profumi: le note olfattive, le note di testa, di cuore e di fondo. Monografie sui principali oli essenziali : di ogni pianta si considerano gli usi curativi, emozionali e animici, cosmetici e sull’ambiente domestico e di lavoro. Usi degli oli essenziali. Gli oli Essenziali in cucina, in cosmesi, nella detergenza domestica, in casa, negli ambienti pubblici, come prevenzione e terapia, per le pratiche sportive. Impiego degli oli essenziali a scopo mentale, emozionale e sottile.

Parte pratica: osservazione olfattiva/emozionale delle principali piante aromatiche da cui si ricava olio essenziale ; esercitazione per percepire le note di base, di cuore e d testa e comprendere come comporle e assemplare nelle miscele di oli essenziali per profumazioni e cosmesi.

PREPARAZIONI IN PROGRAMMA: Faremo un olio da massaggio; un unguento balsamico; uno spray per l’ambiente; un profumo su base acquosa; un profumo su base olio; un profumo su base alcuno spray purificante per ambiente, di un profumo personalizzato su base oleosa e uno su base alcolica ,




Apicoltura biodinamica

7 ottobre e 18 novembre 2018 presso il Giardino di Pimpinella

Il corso si propone di porre le basi per una apicoltura innovativa, rispettosa dell’essere ape in sintonia con i fondamenti della biodinamica. E' rivolto a chi si avvicina al mondo dell'apicoltura e particolarmente indicato agli apicoltori con esperienza, alla ricerca di nuovi stimoli, come sfida per rimettersi in gioco.

Si svolge in 2 incontri domenicali: il 7 ottobre e il 18 novembre. E' piossibile anche frequentarne 1 solo, anche se si consiglia l'effettuazione di entrambi.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - Nuovi incontri in programmazione

Autoproduzione di Saponi e Detergenti Naturali

11 e 12 maggio 2019- presso Giardino di Pimpinella

Un fine settimana dedicato a sperimentare e imparare come fare saponi e detergenti, saponi per il viso, il corpo, la pelle delicata, shampoo, saponi liquidi, saponi e detersivi per il bucato e per i piatti, saponi decorativi e profumate bombe effervescenti. Faremo anche la lisciva partendo dalla cenere e scopriremo anche quali piante selvatiche sono ricche di sapoinine per fare un sapone completamente vegetale.

Cosmesi naturale: oleoliti, unguenti, creme, stick

1 e 2 dicembre 2018- presso Giardino di Pimpinella

Laboratorio di cosmesi naturale per scoprire i principi base di una cura della persona con strumenti, tecniche e materiali completamente naturali, in armonia con l’ambiente e con noi stessi. Sperimenteremo direttamente il piacere di manipolare e impiegare ingredienti del tutto naturali e facilmente reperibili. Scopriremo la semplicità del fare preparazioni cosmetiche di grande efficacia e riproducibili anche nelle cucine di casa, per acquistare la libertà di potersi preparare autonomamente ottimi prodotti di qualità , curando se stessi e i propri cari e, perché no, risparmiando!

In cucina con erbe selvatiche

31 marzo 2019 - presso il Giardino di Pimpinella

piatti belli e appetitosi secondo i principi vegani, pesti alle erbe ,erbazzoni, salse alle erbe aromatiche erbazzoni, frittelle, sciroppii, dolci vegani fioriti, schiacciate aaromatiche e passeggiate nei boschi e nei campi con riconoscimento e raccolta delle erbe utili.

Cosmesi naturale: emulsioni , frizioni, gel e latti

23 e 24 novembre 2019 presso Giardino di Pimpinella

Questo incontro riguarda le emulsioni, le estrazioni in acqua e alcool, i conservanti e gli emulsionanti. Il programma prevede una carrellata delle piante e dei fiori utili in cosmesi i cui principi attivi si estraggono in acqua/alcool; le varie tecniche di estrazione per fare tinture madri e idrolati o acque profumate; ricette, metodi e tecniche per fare emulsioni e creare creme idratanti e latti dalla tessitura leggera e delicata; cosa usare e come impiegare addensanti, emulsionanti e conservanti senza ricorrere alla chimica. Gli oli essenziali in cosmesi: quali e cosa usare. Come fare frizioni, gel e tonici a base di ingredienti naturali e senza sostanze industriali. Infine faremo sali da bagno, gel per capelli e un dentifricio alla salvia.

Dolce, sano e buono! Pasticceria che nutre

8 dicembre 2018 - presso il Giardino di Pimpinella

Assieme ad Elena Ronchi oggi pasticciamo in cucina eseguendo ricette vegane e spesso crudiste : facciamo un laboratorio per imparare acreare dolci belli, buoni, talmente gustosi da soddisfare anche i palati più golosi! Talmente buoni da essere più appetitosi dei dolci tradizionali a base di zuccheri, uova, panna..burrto...e capaci di ingannare anche igli intenditori più severi. L'intento è di fornifre valide e gradite aletrnative ai dolci Natalizi, per portare bellezza, bontà e salute in tavola.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - Nuovi incontri in programmazione

Into the wild: nutrirsi selvaticamente

2 giorni immersi nella natura dei boschi, dei campi e dei ruscelli per riconoscere, raccogliere e cucinare con le erbe e i fiori . Non solo arricchiremo la cucina di nuovi sapori e coloiri, ma faremo un pieno di Energia grazie all'a straordinaria potenza delle piante selvatiche, che a differenza di quelle coltivate, sono forti e autentiche. Una parte del corso è dedicata alla creazione di piatti vegani con le erbe raccolte perchè mangeremo solo quello che avremo raccolto!!

2 giorni immersi nella natura dei boschi, dei campi e dei ruscelli per riconoscere, raccogliere e cucinare con le erbe e i fiori . Non solo arricchiremo la cucina di nuovi sapori e coloiri, ma faremo un pieno di Energia grazie all'a straordinaria potenza delle piante selvatiche, che a differenza di quelle coltivate, sono forti e autentiche. Una parte del corso è dedicata alla creazione di piatti vegani con le erbe raccolte perchè mangeremo solo quello che avremo raccolto!!

Come ottenere i colori delle piante per dipingere

24 e 25 maggio 2019 - presso il Giardino di Pimpinella

Un corso interamente pratico che insegna a farsi da sè i colori per dsipingere, esteraendo i pigmentri vegetali da piante, fiori, radici e bacche

Come si fa l'orto sinergico

data in via di definizione - presso il Giardino di Pimpinella

Teoria ma soprattutto pratica per impare a fare l'orto secondo i principi della biodinamica e dell'orto sinergico. Una tecnica di orticoltura artistica ed ecologica che attinge a conoscvenze passate e che ora va per la maggiore perchè consente di avere un orto con una straordinaria biodiversità, che si automantiene grazie alle sinergie di piante, che annulla gli interventi di diserbo (sempre e comunque a mano) e che limita la quantità di acqua necessaria.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - Nuovi incontri in programmazione

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire