Autoproduzione Cosmesi, Oli Essenziali, Saponi, Cucina botanica, Erbe tintorie

Autoproduzione dei prodotti che usiamo per la nostra salute e la bellezza con ciò che troviamo in natura

Informazioni generali

Si tratta di incontri che con una parte ed una pratica fanno entrare nel fantastico mondo dell’autoproduzione dei prodotti che usiamo per la nostra salute e la bellezza mediante ciò che troviamo in natura e guadagnandone sia in salute che dal punto di vista economico. É composto da appuntamenti tenuti il sabato e la domenica distribuiti nella diverse stagioni.

Come per ogni nostro corso, ogni prtecipante avrà la possibilità di sperimentare e creare da sè i propri prodotti: non si starà ad assistere passivamente l’esecuzione di ricette da parte del docente, ma ogni partecipante metterà in pratica la ricetta imparata, perchè siamo convinti che LA CONOSCENZA PASSI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA.

I CORSI ANCHE A CASALECCHIO DI RENO
Gran parte di questi corsi di autoproduzione si tengono anche a Casalecchio, in via Panoramica 24, presso la Casa dell’Ambiente del Parco Talon; si svolgono la sera durante la settimana. Sono in collaborazione con il WWF di Casalecchio di Reno. Il pagamento si effettua direttamente in sede, l'iscrizione via mail o WA.

Per concoscere i CORSI A BOLOGNA, clicca qui.

Gli incontri del 2019 - 2020

Il Giardino di Pimpinella image

Autoproduzione di SAPONI e Detergenti Naturali

14 e 15 marzo (raggiunto numero massimo di partecipanti), 16 e 17 maggio e 7 e 8 novembre 2020 - presso Giardino di Pimpinella

2 giorni dedicati a fare saponi e detergenti, saponi per il viso, il corpo, la pelle delicata, shampoo, saponi liquidi, saponi e detersivi per il bucato e per i piatti, saponi decorativi e profumate bombe effervescenti. Faremo anche la lisciva partendo dalla cenere e scopriremo anche quali piante selvatiche sono ricche di sapoinine per fare un sapone completamente vegetale.

Dai fiori alle creme! workshop pratico di COSMESI NATURALE per fare oleoliti, unguenti, creme, stick....

2 e 3 maggio 2020 e 3 e 4 ottobre 2020- presso Giardino di Pimpinella

Laboratorio di cosmesi naturale per scoprire i principi base per la cura della persona con strumenti, tecniche e materiali completamente naturali

Il Prato nel Piatto per una carica di Energia Vitale

23 e 24 maggio 2020 presso il Giardino di Piminella

Riconoscere, raccogliere e impiegare le erbe e i fiori selvatici e del giardino. in programma passeggiate con erborizzazione e raccolta e parte in cucina.

Come ottenere i colori delle piante per dipingere

30 e 31 maggio 2020 - presso il Giardino di Pimpinella

Un corso interamente pratico che insegna a farsi da sè i colori per dsipingere, esteraendo i pigmentri vegetali da piante, fiori, radici e bacche

Le Fermentazioni Selvagge

9 e 10 maggio 2020 presso il Giardino di Pimpinella

Faremo le fermentazioni senza starter, per apprendere tecniche di fermentazione in piena sicurezza ed autonomia di frutti, fiori, bacche, foglie, rizomi, piante officinali ..... aromatiche, spontanee, orticole, agrumi, frutti di bosco, frutta a guscio, semi oleosi, farine di legumi e cereali, farine senza glutine, latte, "latte" vegetale..

Distillare oli essenziali e acque aromatiche

4 e 5 luglio 2020 e 26 e 27 settembre 2020 presso il Giardino di Pimpinella

Immersione in 2 giorni nel mondo degli oli essenziali con esperienza pratica di raccolta e tecniche di distillazione.

In programma: quali piante producono oli essenziali e acqua aromatica e rispettive rese, i momenti di raccolta e le tecniche di distillazione (spremitura a freddo, enfleurage, distillazione in corrente di vapore e a immersione). Come costruirsi un distillatore e semplici tecniche e soluzioni per distillare a casa.

Suggeriamo di partecipare all’intero percorso iscrivendovi anche al seminario di Aromaterapia per avere un quadro completo dell'argomento "Oli essenziali".

Le Fermentazioni Naturali per la nostra salute

16 e 17 novembre 2019 presso il Giardino di pimpinella

Sperimenteremo assieme vari metodi per preparare gustosi cibi e bevande fermentate, che oltre ad arricchire di nuovi gusti e sapori la nostra vita , sono fonti preziose di vitamine ma sopprattutto di batteri buoni che vanno a nutrire il nostro microbiota, aumentando le nostre difese immunitarie e in generale la nostra salute.

Questo incontro riguarda le emulsioni, le estrazioni in acqua e alcool, i conservanti e gli emulsionanti. Il programma prevede una carrellata delle piante e dei fiori utili in cosmesi i cui principi attivi si estraggono in acqua/alcool; le varie tecniche di estrazione per fare tinture madri e idrolati o acque profumate; ricette, metodi e tecniche per fare emulsioni e creare creme idratanti e latti dalla tessitura leggera e delicata; cosa usare e come impiegare addensanti, emulsionanti e conservanti senza ricorrere alla chimica. Gli oli essenziali in cosmesi: quali e cosa usare. Come fare frizioni, gel e tonici a base di ingredienti naturali e senza sostanze industriali. Infine faremo sali da bagno, gel per capelli e un dentifricio alla salvia.

Usi degli oli essenziali

16 e 17 maggio 2020 e 28 e 29 novembre 2020 presso Il Giardino di Pimpinella

Immersione di 2 giorni nel mondo degli oli essenziali per scoprirne le virtù curative e sottili e per preparare profumi e miscele personalizzate. Scopriremo così cosa sono gli oli essenziali e come usarli nella vita di tutti giorni, per il benessere quotidiano, la pulizia degli ambienti, la preparazione di oli da massaggi e prodotti cosmetici, esaltarne le virtù sottili, curare i più vari problemi di salute, ma anche in cucina e nella detergenza domestica.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire