Coltivare la terra

Dalla semina alla raccolta

LA VERDE CURA

Incontri dedicati alla coltivazione di orti, giardini , piante aromatiche e officinali.

Passeggiare, ascoltare, vedere: imparare ad avere cura di ciò senza il quale saremmo magma sulfureo: due giorni per apprendere insieme il viaggio di un seme, lo sciame che chiamiamo pianta, quel che serve a riprodurle, farle crescere senza enfasi ma con ferma gentilezza. Due giorni di domande a cui in umiltà stendere dinnanzi piccole, utili, risposte distillate negli anni di contatto con le nostre madri verdi.

Informazioni generali

Si tratta di alcni incontri dedicati alla coltivazione delle nostre amiche piante, seguendo i ritmi e le regole che soggiaciono in Natura, secondo la semplicità del buon senso e della cura, ponendo attenzione alla pianta come essere fondamentale alla nostra Vita e come tale sempre degno di gratitudine e rispetto.Questi incontri sono adatti a chi voglia intraprendere per la prima volta il percorso del coltivare, sia come hobby personale che come grande cambiamento di vita.L'insieme degli incontri infatti giunge a dare un'idea complessiva delle varie fasi necessarie per intraprendere questa attività con soddisfazione. E così esperienza dopo esperienza si scoprono i diversi risvolti del "coltivare", non solo come gesto di autosostentamento ma importante strumento per riappropriarsi del nostro vitale rapporto con Madre Terra, occasione di radicamento e di coltivar pazienza , stimolo per aspettare il domani con fiducia in attesa dello spuntar di nuovi germogli, fiori e frutti.Incontro dopo incontro si sperimenteranno le varie pratiche proposte, mettendo le mani nella terra, propagando le piante, seminando, facendo macerati, pacciamature, scoprendo come migliorare la terra e risparmiare acqua, ma soprattutto entrando in sintonia con le generose piante, fonte di Vita e di Bellezza.
....e visto che tutto è connesso a tutto trattiamo anche della cura dell'alveare seguendo i principi base della biodinamica.

Iniziare a coltivare: l'ABC per nuovi ed entusiasti ortolani e giardinieri

29 febbraio e 1 marzo 2020 - presso il Giardino di Pimpinella

Le principali pratiche per iniziare a coltivare: come conoscere le caratteristiche della terra per poterla preparare al meglio. L'intero corso è pratico ed esperienziale.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - Nuovi incontri in programmazione

Apicoltura biodinamica

Corso superintensivo di 2 giorni!! 7 e 8 marzo 2020

Il corso si propone di porre le basi per una apicoltura innovativa, rispettosa dell’essere ape in sintonia con i fondamenti della biodinamica.

Fare l'orto secondo natura

28 e 29 marzo 2020 - presso il Giardino di Pimpinella

Programma: tratterà dei principi base della'orticoltura naturale, per vivere le piante non solo dal punto produttivo, ma come generosi esseri viventi senzienti.

Come coltivare le piante aromatiche e officinali

6 e 7 giugno 2020 - presso il Giardino di Pimpinella

Come coltivare le piante aromatiche e medicinali; quali scegliere, le principali esigenze specie per specie, il sesto di impianto, gli eventuali problemi, la resa, e la richiesta,

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire