Fitoperatore del Benessere®

Corso di formazione per conoscere e consigliare i vari modi per mantenere la salute con le piante

Corsi e seminariFitoperatore del Benessere ®
CodiceFITO01-22
Durata

280 ore organizzate online, in autoapprendimento e iin presenza presso Il Giardino di Pimpinella

Date

Ancora 10 posti. Termine ultimo iscrizioni: 1 marzo 2023

Presentazione

Presentazione

Obiettivi del corso

Il corso si propone di trattare i vari campi salutistici legati alle piante, per nutrire il corpo, la mente e lo spirito partendo dal contatto e dalla relazione con il mondo vegetale, per recuperare armonia, serenità, salute e benessere.

Ritrovando uno stile di vita fondato sulla connessione con la Natura e Madre Terra, attraverso una serie di conoscenze che spaziano dalla botanica al foraging, dall’aromaterapia al forest bathing, dalle preparazioni domestiche a base di erbe alla cosmesi botanica, dalla semina e coltivazione di piante da orto e balcone alla raccolta e conseguente manipolazione e trasformazione delle piante, si attiva voglia di vivere, entusiasmo, positività e di conseguenza benessere in tutti i campi dell’esistenza.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi voglia conoscere i vari modi per mantenere la salute con le piante.
È aperto a tutti e costituisce inoltre una valida integrazione per chi si occupa di naturopatia, educazione ambientale, salute naturale ed erboristeria. Consente di acquisire le conoscenze base tanto a chi si avvicini per la prima volta al mondo delle piante quanto chi voglia acquisire un metodo per mantenere un sano benessere attraverso l’universo verde. Amplia il servizio offerto a chi già insegna a scuole di diverso ordine e grado, agli operatori di fattorie didattiche ed agriturismi, alle guide ambientali e naturalistiche, a chi conduce trekking ed escursioni, a chi si occupa di ristorazione salutistica e anche a chi operi in SPA e centri per il benessere naturale, terme e luoghi turistici siti in ambienti naturali, a chi svolga consulenze in erboristerie, farmacie e centri terapeutici naturali.

Cosa puoi fare

Compito del Fitoperatore del benessere® è quindi di informare e trasmettere i vari percorsi, semplici e facilmente attuabili, per mantenersi in salute. Il Fitoperatore del benessere® è in grado di programmare uno stile di vita connesso ai ritmi della natura e a contatto con il mondo verde. Lo scopo è di creare proposte e momenti che prevedano vari aspetti benefici della connessione con il mondo verde, a partire dallo stile di vita che include passeggiate e tempo in natura, alla cura delle piante ortive o di balcone e appartamento secondo i metodi naturali, al riconoscimento e uso delle piante in cucina per una scelta alimentare piena di energia e vitalità, alla raccolta ed uso di piante utili per preparare infusi, tisane, decotti, sciroppi, elisir e varie semplici preparazioni erboristiche e cosmetiche, alla connessione con le piante attraverso sessioni di forest bathing, alla distillazione ed uso degli oli essenziali, per terminare con giochi ed attività sensoriali e ludiche da svolgere in natura che coinvolgano grandi e piccini.

Risulta quindi evidente che la pratica del Fitoperatore del benessere® non sconfina mai nell’ambito di competenza delle professioni sanitarie e altre figure di cura, ma che si tratta di una consulenza in ambito educativo, culturale e sociale per promuovere ad ogni livello uno stato di benessere, armonia e salute.

Organizzazione del corso

Il corso consta di 280 ore suddivise in 3 parti per essere facilmente accessibile e agevolare gli studenti a seguire l’intero programma:

1 - autoapprendimento (video online)

Il corso si svolge su piattaforma di Formazione A Distanza (FAD), appositamente creata per poter seguire al meglio lo studente e certificare le ore effettive dedicate al corso in vista del diploma DBN-DOS.

Grazie alla piattaforma LO STUDENTE POTRA' SEGUIRE LE VIDEOLEZIONI A SECONDA DELLA PROPRIA DISPONIBILITA' DI TEMPO.

All'interno della piattaforma lo studente trova video e dispense, ovvero tutto il materiale di studio, organizzato in modo propedeutico, per poter affrontare le varie tematiche secondo un percorso apposito che permetta di volta in volta di avere le basi per affrontare i temi seguenti.
Tra un argomento e il successivo ci sono test di verifica che permettono allo studente di valutare il proprio livello di preparazione.

Grazie alla piattaforma lo studente è seguito e monitorato, per poter certificare la sua effettiva presenza e studio, al fine di poter ottenere il diploma certificato di Fitoperatore del Benessere®

Totale: 80 ore

2 - autoapprendimento (dispense e materiale didattico)

La parte di autoapprendimento è costituita anche da dispense scaricabili, redatte appositamente per questo corso dall’insegnante della materia, per approfondire le conoscenze acquisite nel corso. Alle dispense si affiancano inoltre estratti di letture da testi basilari legati ai numerosi temi trattati e un’ampia bibliografia di riferimento, laddove disponibile, per gli argomenti trattati.

La FAD abilita lo studente a proseguire il percorso dopo aver compilato un semplice questionario (lo stesso può essere svolto più volte e gli insegnati sono a disposizione per verificare le domande critiche). I test di verifica in tutto sono 6 (alcuni accorpano diversi argomenti) e sono a risposta multipla

Totale: 120 ore

3 - incontri in diretta online durante l’anno

Per seguire al meglio gli studenti durante tutto il percorso di studio sono previsti anche incontri in diretta Zoom tra un argomento (modulo) e l’altro, circa ogni 2-3 settimane, come momento di confronto relativamente al tema trattato. Tutto questo permette la precoce formazione di un gruppo coeso e motivato, fin dal primo periodo e che velocemente si riconosce e fortifica nel desiderato periodo in presenza. Chi fosse impossibilitato a seguire la diretta, troverà nella piattaforma FAD tutte le registrazioni degli incontri.

In fondo a questa pagina trovi il programma dettagliato di tutti gli argomenti del corso!

4 – parte in presenza

presso la Scuola di Botanica ed Erboristeria Selvatica “Il Giardino di Pimpinella”. Riguarda le parti pratiche, che necessitano del contatto e connessione con il mondo verde, per far propri i concetti basilari e pregnanti del programma. La conoscenza dei temi trattati infatti richiede il contatto con le piante, l’osservazione dell’ambiente di crescita, l’osservazione sensoriale per scoprire che le piante si esprimono attraverso il colore, la struttura, la loro geometria e ritmo morfologico, l’aroma, la consistenza…aspetti che un libro o una conferenza non riuscirebbero mai a trasmettere.

Un secondo aspetto della parte in presenza è quello di stare insieme, studenti e insegnanti, per conoscersi, confrontarsi e creare un gruppo unito dagli stessi ideali e passioni. E’ infatti importante stimolare un senso di appartenenza tra i partecipanti, per poter creare rete e interazione sia durante il percorso formativo che una volta ottenuto il diploma.

Totale: 80 ore

La parte in presenza comprende i principali argomenti (meglio specificati nei singoli temi descritti in fondo alla pagina):

• Orto e giardino-terapia

• Botanica: classificazione, riconoscimento e allestimento dell’erbario

• Riconoscimento delle erbe medicinali

• Osservazione sensoriale di piante ed erbe

• Raccolta, cernita ed essiccamento delle erbe

• Preparazioni pratiche di trasformazione delle erbe raccolte

• Distillazione e uso degli oli essenziali per miscele e preparati per la casa e il corpo

• Riconoscimento e raccolta delle erbe mangerecce (foraging)

• Cucina naturale con erbe e fiori

• La parte dedicata ai giochi e attività educative con le piante

• Connessione con l'anima delle piante e immersione forestale

calendario in presenza per l’edizione 2025

Suggeriamo vivamente allo studente di partecipare alla settimana in presenza, anzichè ai 4 fine settimana!

UNICA SETTIMANA: dal 22 al 28 giugno 2025

In caso di difficoltà ad essere presente per il periodo indicato lo studente accorda con la Scuola altre date adatte a recuperare tutti gli argomenti da trattare in presenza.

Relazione con insegnanti, tutor e studenti durante il corso

Ci teniamo tanto a creare un rapporto costante e continuo con il gruppo e per questo motivo durante il percorso di studio ogni studente è seguito grazie all'apposito Forum, presente nella piattaforma, dove poter interrelazionarsi con i docenti, ponendo domande e quesiti sui temi trattati.
Nella stessa FAD è a disposizione anche una cha
t e ulteriori scambi dedicati al gruppo sono attivi anche su Wup e FB. Tutto questo per creare la relazione tra insegnanti e studenti fin dai primi momenti, e durante tutto il percorso.

Diploma e Certificato DBN-DOS

Per conseguire il Diploma della Scuola di Botanica di Erboristeria selvatica Il Giardino di Pimpinella lo studente affronta infine 2 verifiche dell’apprendimento:

• una prova orale in presenza (che si svolge al termine della formazione residenziale o in alternativa on line).

• la scrittura di una tesina dedicata allo sviluppo nella vita e nel lavoro del percorso effettuato.

Al termine si consegue il Diploma di Fitoperatore del benessere®

Il diploma certificato dalla Scuola di Botanica e di Erboristeria selvatica Il Giardino di Pimpinella attesta gli argomenti trattati e il numero di ore svolte.


Chi lo desidera potrà richiedere anche il diploma certificato di Fitoperatore del benessere®, con iscrizione Disciplina DBN-DOS (affiliazione al Sindacato SINAPE Area Operatore Bionaturale DBN-DOS.)

I docenti

Il corso è tenuto da diversi docenti qualificati della Scuola di Botanica ed Erboristeria Selvatica “Il Giardino di Pimpinella”

dr.ssa Laura dell'Aquila

dr.ssa Daniela Migliorati

dr. Domenico Pelini

dr. Michele Vignodelli

dr. Edoardo Fabbri

dr. Gilbert Casaburi

ISCRIZIONE edizione 2025

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025!

Il corso inizierà il 8 gennaio

- con possibilità di iscriversi alla stessa edizione fino al 1 marzo 2025

COSTI

a: 1.600 in un'unica soluzione entro il 20 ottobre

b. in un’unica soluzione pari a 1.700€ dal 20 ottobre al 8 gennaio;

c. oppure una rata da 800€ entro il 10 gennaio e quattro rate da 250€: la prima il 3 marzo 2024, la seconda entro il 3 maggio, la terza entro il 3 luglio e la quarta entro il 3 agosto 2024

Il costo comprende anche la parte in presenza, con le materie prime necessarie ai laboratori.
E' prevista una cassa comune di circa 180 euro per coprire i costi dei pasti.
Sono esclusi solo i pernottamenti perché diverse sono le soluzioni e preferenze di ogni singolo studente (la foresteria della scuola €15, tenda €10, i B&B in zona)

SE HAI INTENZIONE DI ISCRIVERTI MA HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO NON ESITARE A CONTTARCI AL 3421135358 SIA PER WUP CHE DIRETTAMENTE

Clicca qui per scaricare il MODULO DI ADESIONE da inviare una volta compilato a info@pimpinella.it

Il corso si attiva con un numero minimo di 15 studenti.

Per ulteriori informazioni vedi i bottoni qui sotto o scrivici a info@pimpinella.it

Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire

PROGRAMMA E ARGOMENTI TRATTATI

Programma del corso

1. PRESENTAZIONE DEL CORSO, OBIETTIVI E MOTIVAZIONI

webinair (2 ore)

Descrizione del programma, della scelta degli argomenti trattati e della modalità di partecipazione.
L’introduzione si pone di motivare gli iscritti e generare curiosità ed entusiasmo, nonché uno 'spirito di gruppo' che ci accompagnerà per tutto il corso.
Questa è l’unica parte on line in presenza, per consentire ai partecipanti di presentarsi, conoscersi ed eventualmente porre domande sulla struttura, sul programma e sugli obiettivi del corso.

2. DAL SEME ALLA RACCOLTA - La cura dell’orto e delle piante come terapia psicologica e salutistica

tenuto dal dott. Domenico Pelini

in presenza (settimana residenziale)
in letture di autoapprendimento (8 ore)
video on line ( 3 ore)

Si inizia appunto dal seme e dalla nascita delle piantine, in analogia al far germogliare il progetto e lo svolgimento di questo corso per preparare un buon raccolto di conoscenza e pratica.

Questa parte è dedicata alla coltivazione delle nostre amiche piante seguendo i ritmi e le regole che vigono in Natura, secondo la semplicità del buon senso e della cura, ponendo attenzione alla pianta come essere fondamentale per la nostra Vita e come tale sempre degna di gratitudine e rispetto. Il tema trattato sensibilizza chi vuole intraprendere il percorso del coltivare, sia come hobby che come grande cambiamento di vita; verranno trattati i benefici che la cura del verde apporta tanto da essere parte di specifici programmi terapeutici che contribuiscono al recupero del benessere psicofisico. E così attraverso l’esperienza pratica si scoprono i diversi risvolti del coltivare, non solo come gesto di sostentamento ma importante strumento per riappropriarsi del nostro vitale rapporto con Madre Terra, occasione per radicarsi e per coltivar pazienza, ovvero aspettare con fiducia il domani e lo spuntar di nuovi germogli, fiori e frutti. Si sperimenteranno varie pratiche, mettendo le mani nella terra, propagando le piante, seminando, facendo macerati, pacciamature, scoprendo come rigenerare il terreno per mantenerne la fertilità, ma soprattutto entrando in sintonia con loro, fonte di Vita e di Bellezza.

Sono molti gli studi che attestano il valore terapeutico delle pratiche di orticoltura e giardinaggio, impiegate con successo in ospedali e centri di riabilitazione, case di cura e centri per la cura di disturbi psicologico-mentali di vario genere. Seminare e piantare, oltre a stimolare il contatto benefico con la terra e le piante, genera un’attesa stimolante verso il futuro. Si acquisisce inoltre un nuovo modo di vedere e sentire, che fa sorgere senso di meraviglia nei confronti della Bellezza, capace di manifestarsi attraverso l’osservazione della crescita, del fiorire e fruttificare delle piante curate.

3. BOTANICA FISIOLOGIA E NEUROBIOLOGIA VEGETALE

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

online (5 ore)
letture di autoapprendimento (14 ore)

Affacciamoci nel mondo verde per comprendere come sono fatte le piante e che la loro bellezza non è casuale ma corrisponde al migliori risultati evolutivi, fisiologici e funzionali. Non solo: le piante sono i più antichi Alchimisti del nostro Pianeta perché loro solo hanno la capacità di trasformare Luce in nutrimento zuccherino!

Qui trattiamo della fisiologia delle piante, per comprenderne la vita: dalla fotosintesi clorofilliana al trasporto dei liquidi, dallo sviluppo e crescita alla forma e funzione di fiori e frutti. L’obiettivo è comprendere le strategie vegetali per crescere e propagarsi, scoprendo che le piante hanno una propria intelligenza e sensibilità, capacità di reagire a stimoli e di comunicare tra loro, in un aiuto reciproco e in una rete di interconnessioni radicali simile al nostro sistema nervoso.

Scopriremo come vivono le piante e le entusiasmanti strategie da loro messe in atto che permettono loro di vivere a lungo rendendo la loro apparente immobilità non un limite ma un grande vantaggio per straordinarie soluzioni vitali vincenti. Scopriremo che le piante si muovono e che comunicano tra loro.

Impareremo anche a interpretare le forme, le strutture, le modalità vegetative come le risposte raffinate ed efficaci per crescere, vegetare e propagarsi nel loro ambiente naturale. Scopriremo il significato dell’adattamento e della selezione naturale come soluzioni alle variabili ambientali che permettono loro di essere la miglior forma vivente possibile nel tipico ambiente di crescita. Comprenderemo così che dall’osservazione della morfologia delle piante possiamo intuirne le esigenze ecologiche.

E ancora tratteremo di: ruolo delle piante nel mondo e nella nostra vita; cenni di anatomia e fisiologia verde; i segreti dell’impollinazione e della riproduzione. Dalla brezza che trasporta il polline ai coleotteri un po’ maldestri fino alle leggiadre farfalle e alle orchidee dei prati che si travestono e profumano da insetti... e poi i colori, le forme, i profumi, gli ormoni... tutto per raggiungere un solo unico scopo: propagare la specie!

La cultura italiana, di stampo prettamente umanistico, ha da sempre sottostimato se non addirittura ignorato, le scienze naturali e la botanica, sottovalutando il fatto che la Vita sul nostro Pianeta dipende dalle piante: nonostante viviamo grazie alle piante, ci troviamo spesso assolutamente ignoranti in merito alle loro modalità di vita e al loro riconoscimento e le trattiamo spesso alla stregua di oggetti inanimati e ‘inutili’.

Ci auguriamo che col tempo questa lacuna possa essere colmata, anche attraverso questo corso che sensibilizzerà ogni partecipante, i futuri Fito operatori del benessere, a una maggiore diffusione di una “cultura (del) verde” quantomai necessaria.

4. BOTANICA : LA CLASSIFICAZIONE E L’IDENTIFICAZIONE

tenuto dal dr. Michele Vignodelli

on line (13,30 ore)
in presenza (settimana residenziale)
autoapprendimento (12 ore) con tavole e disegni utili per imparare i criteri della classificazione e identificazione del mondo vegetale.

Riconoscere le piante è un passaggio importante per il fito operatore del benessere®. Impareremo a capire, anche con l'osservazione dal vivo, i caratteri che ci permettono di classificarle e identificarle, per stupirci infine di come quell' indistinto sfondo verde che ci circonda è via via popolato di singoli individui vegetali, facilmente identificabili. Dal piacere del riconoscimento delle singole specie si giunge alla comprensione dell’enorme ricchezza di specie vegetali.

Nello specifico verranno trattati: le caratteristiche fondamentali da osservare per inquadrare le piante; le principali famiglie botaniche; comprendere il significato delle terminologie descrittive della morfologia delle piante, partendo dalle radici, fusto, fino alle foglie, fiori e frutto; cosa osservare nei fiori per classificarli e la terminologia botanica specifica.

Impiegheremo una dispensa con chiave dicotomica semplificata per la classificazione e il riconoscimento.

In presenza faremo pratica di erborizzazione con riconoscimento botanico e inquadramento sistematico.

I campioni raccolti saranno impiegati per l’allestimento di un erbario.

5. I PRINCIPI DELLA FITOTERAPIA: DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

on line 4 ore
letture autoapprendimento 6 ore

In quest’epoca di grandi scoperte scientifiche si tende spesso a sottovalutare le conoscenze antiche, trattandole con un tono di sufficienza e superiorità. L’uso delle erbe può invece costituire un ponte tra antichi saperi e conoscenze contemporanee. Infatti capita spesso di chiederci come i nostri antenati vissuti migliaia di anni fa potessero conoscere le proprietà e gli usi delle piante medicinali, pur non avendo alcuna idea delle formule chimiche e dei meccanismi di azione dei principi attivi. L’argomento è molto affascinante e ci proietta verso un tipo di approccio completamente diverso da quello scientifico attualmente in uso: infatti un tempo la conoscenza era principalmente analogica e osservando l’aspetto esterno di una pianta, l’ambiente di crescita, le caratteristiche energetiche, e soprattutto entrando in questo modo in sintonia e connessione con la pianta stessa, i nostri progenitori sapevano perfettamente come impiegare le varie erbe curative. Per liberare il vero potere di una pianta medicinale infatti è necessario entrare in comunione con essa. Solo così la pianta diviene uno strumento di comunione con tutta la natura e, per questo, diviene sacra. Lo spirito degli antichi popoli che usavano sapientemente le piante era dovuto non a una scienza sperimentale ma a una forma di unione, mentre la sperimentazione scientifica necessita di distanza, di separazione tra osservato e osservatore, necessita di misurazione, di interpretazione; la comunione che si attua con la percezione diretta permette una piena rivelazione del potenziale materiale e spirituale. Per poter raccogliere e impiegare le erbe è importante essere sensibili all’essenza delle piante, imparare ad ascoltare la voce delle piante e considerarle nostre maestre

Il nostro approccio unisce la scienza sperimentale con una conoscenza intuitiva e analogica, perché siamo conviti che in questi anni i tempi siano maturi per unire sentire e ragione, emisfero cerebrale destro e sinistro, Energia e Materia…che come ci dice la fisica, sono la stessa cosa!

6. LA FITOTERAPIA ENERGETICA CON RIFERIMENTO ALLE NOSTRE TRADIZIONI

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

online (6 ore)
letture in autoapprendimento (8 ore)

Scopriamo qui le nostre antiche tradizioni mediche, che impiegavano le erbe sulla base dei loro principi costitutivi, principalmente energetici. Facciamo risalire la tradizione medica mediterranea ai tempi di Ippocrate e in essa sono evidenti aspetti comuni con la Medicina Tradizionale Cinese e con quella Indiana, l’Ayurveda.Qui sono trattati i fondamenti e le basi della Medicina Tradizionale Mediterranea, un sistema di cura basato sui 4 elementi e i 4 temperamenti. Grazie a questo antico sistema di conoscenza dei farmaci (come erano chiamate le officinali) ogni pianta è classificata secondo le sue qualità energetiche (caldo, freddo, secco e umido) così da comprenderne le virtù e dedurne di conseguenza gli effetti ed i benefici. Allo stesso modo, secondo la nostra antica tradizione terapeutica, è possibile inquadrare anche gli individui: uno sguardo attento ai tratti fisiognomici rivelerà i 4 temperamenti di riferimento (bilioso, sanguigno, melanconico e flemmatico). E così possibile attraverso gli squilibri, riassumibili in 'eccesso' o 'difetto' delle 4 qualità, rendere semplice la scelta della pianta da impiegare, effettuata su basi energetiche.

7. PRINCIPI ATTIVI E IL FITOCOMPLESSO

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

on line (3 ore)
letture in autoapprendimento (4 ore)

Siamo ora pronti ad una visione scientifica, per verificare come la scienza confermi quanto gli antichi già conoscevano dettagliatamente, pur senza conoscere la formula chimica delle sostanze contenute nelle piante.

Scopriremo cosa sono i principi attivi, dove si trovano, cosa servono alla pianta e gli effetti che hanno su di noi. Impareremo a valutare la modalità d’uso e il loro impiego sulla base dei principi attivi. Ne scopriremo dosi e interazioni.

Impareremo ad estrarli, ma soprattutto scopriremo il loro effetto sinergico nel formare il fitocomplesso, un’unità in cui il tutto è maggiore della somma dei singoli componenti.

Capiremo quindi il significato della celebre frase di Paracelso secondo cui:

«Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso.
Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto

8. LE PRINCIPALI ERBE OFFICINALI UTILI PER MANTENERSI IN SALUTE

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

on line (18 ore)
letture in autoapprendimento (20 ore)
in presenza (settimana residenziale)

In questa parte si trattano le principali piante utili e facilmente reperibili sia in natura, che in giardino e infine in erboristeria.

Le piante sono trattate per monografie, perché a differenza dei farmaci di sintesi che agiscono per un solo principio attivo, nelle piante esiste il fitocomplesso, un’unione sinergica tra diverse sostanze presenti nella pianta e che fa si che la stessa pianta possa essere impiegata per diversi scopi e che abbia un’ efficacia armoniosa.

Ci accostiamo alle piante quindi sia con un approccio scientifico che parta dalla conoscenza dei principali principi attivi presenti, sia analogico che cioè scopra attraverso l'analisi dell'aroma, del sapore, l'osservazione della forma, dei colori e dell'ambiente di crescita, le proprietà della pianta stessa. Comprenderemo così perchè a volte lo studio della fitoterapia sembri così difficile, ma che in realtà, una volta accostatici alle piante in questo modo, diventi semplice e intuitivo. Raggiungeremo infine la capacità di essere autonomi nell'uso delle piante medicinali per mantenere la salute in noi e nei nostri cari.

9. LA RACCOLTA DELLE ERBE UTILI E LE PRINCIPALI PREPARAZIONI CON LE ERBE

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

in presenza (settimana residenziale)
lettura in autoapprendimento (2 ore)
online 6 ore

Tratteremo i fondamentali delle pratiche erboristiche e dei metodi estrattivi.... ma anche dei concetti che stanno alla base di questo sistema curativo antico quanto l'uomo. Grande attenzione sarà data al come effettuare la raccolta secondo i precetti antichi e le tecniche moderne: come e quando raccogliere le piante utili (tempo balsamico); il potere dell'intento, come trattarle per mondarle ed essiccarle; come conservarle; come trasformarle per mantenere intatto il tenore dei principi attivi e l’energia curativa della pianta.

Le analizzeremo mediante osservazione sensoriale e analogica per imparare a percepirne le qualità intrinseche e scoprire che dentro di noi abbiamo già la conoscenza necessaria per il loro utilizzo.

Importante sarà la parte dedicata al Laboratorio (che faremo in presenza): realizzeremo semplici (ma non per questo non efficaci) preparazioni tranquillamente realizzabili nella propria cucina domestica. L'obiettivo dell'esperienza è sia avvicinare alla creazione di preparazioni che un tempo facevano parte della vita di tutti i giorni, sia acquisire fiducia nella manualità e nell'utilizzo dei Semplici (le erbe) lasciandoci guidare dal nostro sentire, in modo simile a quando prepariamo il nostro cibo con amore e consapevolezza.

In pratica faremo: Raccolta, cernita e essiccazione; Le polveri; Infuso, decotto, macerato; Enoliti;. Acetoliti; Impacchi e cataplasmi; Liquori ed elisir; Sciroppi; Macerati glicerici; Tinture madri e alcolaturi; Oleoliti; Gli unguenti o creme anidre.

10. LA FITOALIMURGIA: LE ERBE SELVATICHE IN CUCINA PER UN NUTRIMENTO PIENO DI FORZA VITALE

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

in presenza (settimana residenziale)
in autoapprendimento (8 ore)
online (8 ore)

Riconoscere, raccogliere e cucinare con le erbe e i fiori per fare un pieno d’Energia grazie alla straordinaria potenza delle piante selvatiche, che per natura sono forti e autentiche.

Sono davvero tantissime le piante selvatiche buone e salutari che possiamo raccogliere e usare in cucina. Obiettivo di questa parte del corso è di imparare a riconoscere le piante utili, saperle raccogliere e inoltre essere in grado di non confonderle con piante potenzialmente tossiche o velenose. Scopriremo anche l'uso culinario delle piante aromatiche ed officinali presenti negli orti e nei giardini. Impareremo ad usare i fiori in cucina impiegandoli in tanti modi diversi. Non solo arricchiremo la cucina di nuovi sapori e colori, ma sarà un modo per coglierne le tante sostanze curative, antiossidanti e nutrienti.

La parte pratica in presenza prevede il riconoscimento botanico e raccolta delle piante e fiori eduli presenti in natura e coltivati nel Giardino.

Descrizione delle caratteristiche botaniche e curative delle piante incontrate.

Pratica di cucina con creazione di piatti con le erbe e fiori raccolti, con particolare riguardo alla cucina botanica gluten free e vegana, di particolare interesse per chi, occupandosi di ristorazione, voglia differenziare le proprie offerte con piatti di tendenza che evocano la purezza e la vitalita' della natura selvatica.

11. AROMATERAPIA E OLI ESSENZIALI: PROPRIETA’ E IMPIEGHI

tenuto dalla dr.ssa Laura dell'Aquila

on line (8 ore)

letture in autoapprendimento 3 ore
in presenza (settimana residenziale)

L’utilizzo degli oli essenziali nell’aromaterapia è finalizzato a mantenere il benessere psicofisico o curare malattie e disturbi del corpo e della mente. Gli oli essenziali, infatti, sono noti fin dall’antichità per le loro proprietà e negli ultimi anni sono tornati ad essere molto usati nella vita di tutti i giorni, purtroppo spesso senza conoscerne gli usi o essere in grado di valutarne la qualità. Capiremo cosa sono gli oli essenziali, come agiscono all’interno del nostro organismo, quante proprietà benefiche ci offrono e come usarli nel quotidiano. Partendo dallo studio dei metodi di estrazione e dalla conoscenza delle applicazioni tradizionali, analizzeremo le loro proprietà chimiche e specifiche. Capiremo come gli oli essenziali possano favorire il nostro benessere per via olfattiva o transdermica. Conosceremo gli oli vettori e soprattutto vedremo le peculiarità di alcuni tra i più diffusi oli essenziali, imparandone le applicazioni, gli impieghi sinergici, le precauzioni e le controindicazioni. L’obiettivo di questa parte è di acquisire le conoscenze fondamentali, scoprire come impiegarli e conoscerne l’azione dal punto di vista fisico ed emozionale.

Vengono trattati i seguenti argomenti: Cosa è l’aromaterapia. Gli Oli Essenziali nella storia ovvero la storia degli oli essenziali. Metodi di estrazione. L'enflourage e le assolute. Principali costituenti degli oli essenziali. Le acque aromatiche: cosa sono e come impiegarle. Proprietà e caratteristiche degli oli essenziali. Come valutare la qualità di un olio essenziale e quali criteri adottare per acquistarli. La somministrazione degli oli essenziali. Vettori per la somministrazione degli oli essenziali. Ricette per l'impiego degli oli essenziali in cosmesi. Ricette e modalità di impiego degli oli essenziali in cucina. Ricette e modalità di impiego degli oli essenziali nella cura della casa. Gli oli essenziali nei principali inestetismi: uso cosmetico. Gli oli essenziali nei principali disturbi fisici ed emotivi. Monografie dei principali oli essenziali.

in presenza:

Analisi sensoriali ed olfattive delle piante aromatiche e degli oli essenziali.
Esperienza pratica di distillazione in corrente di vapore.
Creazione di miscele aromatiche e profumi.

12. La Floriterapia secondo Edward Bach

tenuto dalla Dr.ssa Daniela Migliorati

online 3 ore
autoapprendimento 2 ore

La via aperta dal medico inglese Edward Bach offre un'ulteriore opportunità di approccio al mondo vegetale e ci fa comprendere quanto sia forte la nostra relazione con esso.

Nella cosiddetta 'floriterapia' le piante si manifestano infatti nella loro realtà più sottile e 'intima'. Bach ha individuato i 38 rimedi del sistema seguendo un approccio sia analogico sia intuitivo e ha rivelato quanto esse entrino in risonanza anche col nostro mondo interiore, fatto di emozioni, desideri e aspirazioni, crescita evolutiva.

Tratteremo sia i principi che stanno alla base del metodo sia i più importanti rimedi per comprendere la loro capacità nel restituire armonia e benessere psicofisico e sciogliere dolcemente i disagi che ostacolano lo 'sbocciare' delle nostre potenzialità umane.

Verranno fornite informazioni pratiche su come si preparano e si usano rimedi e miscele, così da poter inquadrare correttamente i Fiori di Bach all'interno dell'ampio panorama della “fitoterapia energetica”

13: LA CONNESSIONE CON LE PIANTE: FOREST BATHING

tenuto da Edoardo Fabbri

on line: 6 ore

in presenza (settimana residenziale)

Il Forest Bathing - “immersione nella foresta” - è la traduzione anglofona del giapponese Shinrin yoku.

E' un attività psicofisica e motoria salutare molto facile svolta in foresta che ha grande sviluppo internazionale. La pratica del Forest Bathing, di fatto, è un’attività ricreativa, motoria e di consapevolezza ma è anche prevenzione che è la principale via naturale per il benessere.

Oltre ai vantaggi psicologici e mentali di un immersione in un ambiente naturale, la ricerca scientifica sta dimostrando diversi benefici fisiologici che si esplicano sull’apparato respiratorio, l’apparato cardiovascolare e il sistema immunitario: come la riduzione dello stress, la regolazione della pressione sanguigna; il potenziamento del sistema immunitario, l’aumento del numero delle nostre cellule deputate al riconoscimento e all’eliminazione dei virus e delle cellule tumorali, l’aumento della serotonina per promuovere il buon umore e la tranquillità, la riduzione dello stress ossidativo dell’organismo, benefici cognitivi e il ripristino dell'attenzione lesa.

Il Forest Bathing fa bene principalmente perché stare in un bosco è una vera e propria immersione in un campo energetico vibrazionale vitale, un sistema complesso che ci riaccorda alla forza armonizzante insita in natura. Le forme, i colori, gli aromi, le geometrie di ogni parte della pianta, i suoni, i sapori….tutto quanto porta a ri-conoscere e ri-connettersi con l’energia vitale del mondo verde.

13. EDUCAZIONE AMBIENTALE: GIOCHI E ATTIVITA’ EDUCATIVE CON LE PIANTE:

tenuto da dr. Laura dell'Aquila

per connettersi al mondo verde.
in presenza (settimana residenziale)

Videolezione (4 ore)
in autoapprendimento (15 ore)

Sono attività ludiche e non competitive per entrare in contatto con il mondo verde.

Sono un valido sussidio ad attività conoscitive e studio, per mettere in pratica divertendosi le conoscenze acquisite, ma anche la base su cui costruire nuovi studi e conoscenze. Lo scopo è di avvicinare al mondo verde per creare entusiasmo e meraviglia, così da stimolare interesse e amore nei confronti delle piante. In questo modo è facile divenire consapevoli della nostra dipendenza dal mondo verde e di conseguenza rispettare e tutelare le piante.

Le attività proposte sono adatte sia ad adulti che a bambini, sono un valido strumento sia con gruppi eterogenei, che con classi di studenti di età scolare, che con gruppi in natura (escursionismo, ostelli, rifugi, agriturismi, fattorie didattiche, orti e giardini botanici ma anche in terapie riabilitative dopo ricoveri o malattie). Durante le giornate in presenza impiegheremo molte di queste attività e ne scopriremo i molteplici valori, sia come strumento di connessione con il mondo verde, ma anche come attività che stimolino fiducia in se stessi e nell’altro, favoriscano la socializzazione e la coesione nel gruppo, facciano partecipare tutti indipendentemente da eventuali differenze ed handicap di vario genere, valorizzino i singoli individui. Per questo e per tanto altro questo modulo è adatto ed indicato ad ogni età della vita.

14. CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA TUA MEDICINA SIA IL CIBO

LA CUCINA DELLA GIOIA: SUGGERIMENI DI UNA CUCINA VEGETALE, BELLA, COLORATA E PROFUMATA

tenuto da dr. Laura dell'AQuila e dr. Gilbert Casaburi

Videolezione (5 ore)

Suggerimenti e consigli per una cucina che nutra a tutti i livelli: attraverso la cura amorevole che si manifesta anche nella bellezza dei piatti, tenendo conto di pratiche di cottura che lascinop il più possibile inalterate le proprietà benefiche dei costituenti e di abbinamenti e composizioni che permettano di avere la giusta armonia dei costituenti nutritivi degli alimenti. Il tutto fatto con gioia , consapevoli del fatto che l'Energia della cucina passa attraverso i piatti e che quindi anche questo è principalmente un atto curativo che veicola gioia, amore e bellezza.

15. IL FITO COUNSELOR

Tenuto da dr. Edoardo Fabbri

Videolezione 2 ore

Presenza 2 ore

Consigli e tecniche per facilitare la connessione e l'ascolto con l'altro per poter consigliare e suggerire le verdi modalità per mantenere la salute e la gioia. Come promuovere la salute attraverso suggerimenti e consigli di attività legate alla verde cura.

Programma: Cosa è i counseling: cenni storici e cenni metodológici.

Lo spazio di ascolto per il fitoperatore.

Strumenti di preparazione per se stessi: meditazione, mindfulness, tempo in natura, consapevolezza di se

Incontro con chi ha bisogno: come ascoltare senza giudicare, senza proiezione del proprio IO

varietà dei “suggerimenti” in ambito fito-benessere

Ti aspettiamo con gioia!

Per ulteriori informazioni vedi i bottoni qui sotto o scrivici a info@pimpinella.it