Cantar di maggio tra boschi e ruscelli

passeggiata musicale e festa nell'aia

Datavenerdì 01 maggio 2020

Al Giardino di Pimpinella festeggiamo l'arrivo di maggio seguendo l'eco di feste antiche, quando finalmente il tepore primaverile permetteva di uscire di casa e ritrovarsi tra musica e danze, per celebrare il ritorno della Primavera. Tanti erano i modi di festeggiare questa giornata: innazzando il Palo di maggio adornato di nastri e danzandovi attorno, portando musica e danze alle case sparse tra campi e boschi augurando fortuna e felicità, riunendosi a far festa attrono a fuochi con danze sfrenate. E' il momento in cui si celebra la fertilità della terra per propiziarsi un buon raccolto; è il periodo in cui si celebra l'amore , quando la natura tutta è fertile e feconda; è quando ormai il freddo diviene un ricordo e si preannuncia il calore dell'estate e tutto porta a apertura e espansione e con gioia si vuole festeggiare e condividere la travolgente energia di questi giorni.,

Con questi pensieri anche noi vogliamo celebrare questa giornata camminando lungo gli splendidi sentieri di Luminasio tra boschi, campi e torrenti accompagnati ai ritmi irresistibili della musica popolare e celtica suonata da Piero Negroni e da diversi amici musicisti e canterini,che ci aiuterà a entrare nella suggestione dei luoghi che attraverseremo. E di sosta in sosta, di radura in radura, tra danze e racconti di leggende e di storie di creature magiche dei boschi, descrizioni dei segreti delle piante incontrate, ritorneremo al Giardino di PImpinella per le danze finali nell'aia.

PROGRAMMA: ritrovo al Giardino di Pimpinella alle ore 10.30 e inizio della passeggiata musicale ai ritmi irresistibili della musica popolare e celtica suonata da Piero Negroni e dal duo Calanca -Lipparini. Lungo la passeggiata verso le 13 ci fermiamo per un picnic ( noi offriremo pane ìd erbazzoni , voi pensate all'acqua). La passeggiata ternina verso le 15,30 - 16.00 al Giardino di Pimpinella dove la Festa prosegue con la irresistibile musica celtica e popolare suonata per noi dal duo Calanca-Lipparini....a seguire danze nell'aia e brindisi con il vino sinecero del contadino!

Consigliamo di venire vestiti da campagna: non importa un abbigliamento tecnico, ma scarpe comode (vanno bene anche qyelle da ginnastica) e abbigliamento a strati per potersi scoprire o coprire a seconda del clima degli ambienti che attraversiamo. Suggeriamo di portare acqua, mentre noi provvederemo al pricnic portando crescente, formaggio primo sale del contadino, pane, ed erbazzoni.
COSTO: 20€ adulti; 15€ bambini

RICORDIAMO CHE LA SERA PRIMA CELEBRIAMO BELTANE, CON FUOCHI E MUSICA DI DIDGEERIDOO e divinazioni fatte da chi lo vorrà per la festa di Beltane del 30 aprile clicca qui: https://www.pimpinella.it/it/Feste-ed-Eventi/La-notte-di-Beltane/

E' necessario prenotarsi scrivendo a info@pimpinella.it

Clicca per Ingrandire

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire