Feste ed Eventi

Le tradizioni popolari, i concerti, fare festa insomma...

Eventi selvatici

Eventi e Feste delle antiche tradizioni popolari come la Festa di San Giovanni, il capodanno celtico Shamain, i solstizi e gli equinozi, concerti di musica "selvaica", la raccolta delle Castagne,le favole di notte nel bosco e tanti giochi per bambini. Ci piace far festa assieme a voi!!

Prossime feste ed eventi

Festa di San Giovanni

sabato 22 giugno 2019

Dalle 19,00 a notte fonda: per celebrare la notte più corta dell’anno, quando le erbe sprigionano una speciale energia. In programma raccolta delle erbe di San Giovanni per il bouquet beneaugurale, acqua profumata di San Giovanni, spettacoli, concerti...

Le erbe di San Giovanni

domenica 23 giugno 2019

Come un tempo celebriamo la speciale energia del Solstizio nelle acque, nella terra e nelle piante.

Castagnata nel bosco degli Gnomi

domenica 13 ottobre 2019

Si terrà domenica 13 e 20 ottobre. Una giornata immersi nel bosco.
Vi condurremo nel bosco a suon di musica e storie, e una volta arrivati sarà possibile raccogliere le castagne e i marroni, ma soprattutto partecipare agli spettacoli selvatici in programma.
E tra musica, giochi, favole, passeggiate e danze faremo le caldarroste accompagnate da buon vnio, tisane, e dolci a base di castagne.

Castagnata nel bosco degli Gnomi

domenica 20 ottobre 2019

Si terrà domenica 20 ottobre. Una giornata immersi nel bosco.
Vi condurremo nel bosco a suon di musica e storie, e una volta arrivati sarà possibile raccogliere le castagne e i marroni, ma soprattutto partecipare agli spettacoli selvatici in programma.
E tra musica, giochi, favole, passeggiate e danze faremo le caldarroste accompagnate da buon vino, tisane, e dolci a base di castagne.

Cantar di maggio tra boschi e ruscelli

mercoledì 01 maggio 2019

"E benevenga maggio e maggio l'è venuto!! " Passeggiatatra boschi , borghi, radure, ruscelli e campi per celebrare maggio camminando lungo gli splendidi sentieri di Luminasio tra boschi, campi e torrenti accompagnati ai ritmi irresistibili della musica popolare e celtica suonata da Piero Negroni e dal duo Calanca -Lipparini.che ci aiuterà a entrare nella suggestione dei luoghi che attraverseremo. E di sosta in sosta, di radura in radura, tra danze e racconti di leggende e di storie di creature magiche dei boschi, descrizioni dei segreti delle piante incontrate, ritorneremo al Giardino di PImpinella per le danze finali nell'aia.

La notte di Beltane

martedì 30 aprile 2019

Musica e danze per celebrare il tempo in cui in natura l'energia della Vita è al massimo della sua manifestazione, in un tripudio di fiori e di profumi.

Danze nell'aia

domenica 31 marzo 2019

La domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 stage di Danze popolari. Balleremo assieme musica celtica, irlandese e tradizionale delle nostre zone. Riscopriemo la gioia e il divertimento di abbandonarsi alla musica tradizionale, per lasciarci alle spalle ansie e preoccupazioni e ritrovare la voglia di mettersi in gioco, scoprendo nuovi amici e respirando aria pura.

Passeggiata del primo dell'anno

martedì 01 gennaio 2019

Cosa c'è di più bello per salutare le prime ore di vita dell'anno appena nato se non una bella passeggiata lmmersi nel silenziosa bellezza della montagna?

Ultimo dell'anno e primo gennaio immersi nella quiete dei monti

lunedì 31 dicembre 2018

Celebriamo la fine dell'anno e iniziamo assieme l'anno nuovo nella quiete dei nostri monti

L'essenza dell'albero e la mia essenza

sabato 17 novembre 2018

Bagno di bosco al Parco Talon di Casalecchio di Reno (Bo), quando gli alberi mostrano la loro vera essenza.Solo durante l'inverno possiamo vedere la bellezza di un fusto arboreo, i disegni incisi in un vecchio tronco, la sinuosità elegante dei rami, la danza dei rami che formano le chiome richiamandoci la precisa e bella geometria dei frattali..e così, nell'osservare in connessione la bellezza un tempo celata e ora rivelata, ci si accorge che lo stesso processo è in atto anche in noi, se stiamo vivendo in sintonia con la danza delle stagioni.

Bagno di bosco nel fiabesco castagneto secolare del Poranceto

domenica 04 novembre 2018

Ogni volta che sono al Poranceto passo da uno stato euforico alla vista di alberi così enormi e ospitali, allo stato di silenzio e comunicazione profonda con i guardiani della foresta. E scopro che ogni albero ha la propria energia ed essenza. Le ore passano velocemente al Poranceto, in visita e ascolto e scambio di ogni albero per ritrovare me stessa,la mia essenza e la mia pace interiore.

Celebrazione di Samhain

sabato 03 novembre 2018

Nella tradizione celtica nel periodo ctra fine ottobre i e primi di novembre le notti sono al di fuori del tempo, quando il velo tra il Regno dei vivi e il Regno dei morti è così sottile da mettere in comunicazione i due reami; quando ldopo aver finalmente terminato tutti i raccolti e preparati per affrontare il freddo e buio inverno, si celebra la fine di un ciclo e l'inizio di un altro con fuochi e danze.

Il canto delle piante

sabato 03 novembre 2018

Sai che le piante parlano? anzi , cantano!! vieni ad ascoltarle al Giardino assieme agli amici della Scuola Educam di Osteopatia vegetale

Ritiro del Buddha della Medicina con il Ven. Ghesce Wangchuk

giovedì 01 novembre 2018

Meditare sul Buddha della Medicina (o Sangye Menla in tibetano) è non solo un metodo molto potente per curare e aumentare le capacità curative proprie e altrui, ma anche per superare le malattie interiori dell’affezione, dell’astio, e dell’ignoranza.

Medicina Forestale

sabato 06 ottobre 2018

Passeggiata consapevole nel bellissimo bosco del Parco Talon per connettersi con lla curativa energia vitale della natura.

Un simpatico Ferragosto selvatico

mercoledì 15 agosto 2018

Un ferragosto lontano dal caos e dalla confusione, immersi nel rigoglioso verde dei nostri boschi e ruscelli...e la sera tutti a ballare al travolgente ritmo delle percussioni di Seidù

Il cerchio della Luna piena

mercoledì 27 giugno 2018

Da sempre la Luna Piena di Giugno rappresenta il momento di culmine della forze della Natura che in questo periodo si manifestano nel loro aspetto più luminoso e abbondante.

A piedi nudi in giardino

martedì 26 giugno 2018

Nel periodo del tripudio di fiori, profumi e magici effluvi delle piante, abbiamo il piacere di invitarvi a passare un piacevole pomeriggio in giardino. Passeggeremo a piedi nudi ( chi lo vorrà) tra le aiuole dei nostri fiori medicinali, ne scoprirempo l'essenza, il carattere, i miti e le leggende, le proprietà e gli usi tradizionali...e faremo assieme un bouquet di fiori e erbe aromatiche personalizzato, formato dai fiori scelti in base ai loro simboli e ai nostri intenti; porteremo così a casa i profumi e le magie delle erbe del Giardino.

In serata apericena a base di frizzantino al sambuco, salvia fritta, pianelle aromatiche di ceci, erbazzoni, e dolci vegani alla composta di petali di rose e piccoli frutti.

Passeggiata di riconoscimento erbe con spuntino selvatico

martedì 19 giugno 2018

Passeggiata serale al Parco Talon per rilassarsi, imparare a riconoscere le erbe e i fiori di giugno, scoprirne gli usi, le tradizioni e le proprietà. Al termine piccolo rinfresco selvatico! con Michele Vignodelli e Laura dell'Aquila

Attivazione del terzo occhio

domenica 17 giugno 2018

Un'occasione per aprire le porte della mente ed entrare in comunione profonda con noi stessi e Madre Natura.
Con Marisa Giorgini , Andrea Cesare Parigi e Laura dell'Aquila.

Parliamo di cani

mercoledì 25 aprile 2018

E’ amore quello che ci viene offerto ogni giorno dai cani. Con Giovanni Marmiroli apriamo le porte a una nuova concezione del rapporto uomo cane, dettato dal cuore e non solo dalla teoria, per giugere a un legame di reciproca gioia e amore tra il cane e la sua famiglia umana.

Colori, odori e sapori dell'autunno per celebrare Samhain

mercoledì 01 novembre 2017

Si dice che in autunno gli alberi si coprano con tutti i colori più belli per salutarci prima di andare a dormire. La nostra passeggiata vuole immergersi in questi colori per riempirci delle loro vibrazioni armoniose e benefiche. Cammineremo lungo uno dei tanti bellissimi sentieri di Luminasio , lungo un antica strada medievale, attraversando bosghi e ruscelli. Lungo il percorso scopriremo tante piante utili di interesse erboristico, e avremo momenti speciali di connessione profonda con gli alberi e il bosco per un ascolto intimo che porta pace e guarigione.

Quel mazzolin di lavanda

domenica 16 luglio 2017

Vieni ad immergerti con a noi nel nostro campo di lavanda, accompagnati da meravigliose farfalle.

Passeggiate notturne nel parco - 2° appuntamento

mercoledì 21 giugno 2017

Passeggiata notturna solstiziale con riflessioni e letture sul solstizio d’estate accompagnati dalle delicate note della chitarra di Piero Negroni.

Favole nel bosco di notte - 2° appuntamento

martedì 20 giugno 2017

Gli angoli più magici del Parco diventano i luoghi di favole sulla magia degli alberi e delle creature fatate dei boschi. Le favole saranno raccontate da Laura dell’Aquila alle note della chitarra di Piero Negroni. Le fiabe sono adatte a bimbi dai 4 ai 9 anni.

Pacificare la mente per affrontare al meglio le difficoltà della vita quotidiana

domenica 18 giugno 2017

Il Giardino di Pimpinella e L'Istituto Samantabhadra organizzano:" Pacificare la mente per affrontare al meglio le difficoltà della vita quotidiana". Anche quest'anno abbiamo la gioia di ospitare il Lama Tibetano Ghesce Thubten Darghye. Egli verrà ad insegnarci alcuni metodi semplici ma efficaci di meditazione.

Favole nel bosco di notte

martedì 13 giugno 2017

Gli angoli più magici del Parco diventano i luoghi di favole sulla magia degli alberi e delle creature fatate dei boschi. Le favole saranno raccontate da Laura dell’Aquila alle note della chitarra di Piero Negroni.

Passeggiate notturne nel parco

venerdì 09 giugno 2017

Passeggiata notturna con la luna piena in silenzio, al suono dei canti notturno degli uccelli del parco, con soste di contemplazione della Luna. Saremo accompagnati da Piero Negroni che suonerà brani dedicati alla Luna.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire