Bagno di bosco nel fiabesco castagneto secolare del Poranceto

immersi nella magica energia di antichi castagni maestosi

Datadomenica 04 novembre 2018

Oggi andiamo a connetterci con l'energia magica, potente, dolce e accogliente del fiabesco bosco di castagni pluricentenari del Poranceto .

Si tratta di un antichissimo castagneto situato in una vasta area semipianeggiante (a differenza della maggior parte dei castagneti montani che occupano versanti ripidi ed esposti a nord). I grandi castagni hanno fino a 9-10 metri di ciorconferenza e sono stati artisticamente forgiati dal tempo e dalle stagioni e ora raccontano di storie passate, che si perdono nei secoli andati.
Sono così accoglienti da permettere di entrare nella loro cavità interna: col loro abbraccio ti fanno sentire protetti, scaldati, sostenuti e si impara a respirare al loro ritmo.
Ogni volta che sono al Poranceto passo da uno stato euforico alla vista di alberi così enormi e ospitali, allo stato di silenzio e comunicazione profonda con i guardiani della foresta. E scopro che ogni albero ha la propria energia ed essenza. Le ore passano velocemente al Poranceto, in visita e ascolto e scambio di ogni albero per ritrovare me stessa,la mia essenza e la mia pace interiore.

il Parco è situato nel Parco dei laghi di Suviana e Brasimone, a circa 1,30 h da Bologna.

In programma :

passeggiata esplorativa del bosco.
Ascolto dell'energia del bosco.
Passeggiata consapevole e silenziosa.
Connessione sensoriale guidata ad occhi chiusi .
Contatto., connessione e scambio con i castagni a cui ci sentiamo connessi.
Spazio per scambio e riflessione.

Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire

Domenica 4 novembre ci troviamo alla stazione di Riola alle 10 (orario in cui arriva il treno che arte da Bologna Piazzale ovest alle 9.04). Da qui ci divideremo in macchinate per raggiungere in circa 30 minuti l'area protetta. Abbiamo necessità di ricevere prima le adesioni e di sapere chi viene in treno e chi in auto, per poter organizzare i trasporti.

Faremo un picnik autogestito e condiviso.

Costo € 25, con sconto di € 5 per chi si è iscritto anche agli eventi "Medicina Forestale" e "L'essenza dell'albero e la mia essenza" in programma quest'autunno.

L'orario di ritorno è previsto per le 17.00 in modo da raggiungere Riola con il treno delle 17.33

il Parco è situato nel Parco dei laghi di Suviana e Brasimone, a circa 1,30 h da Bologna.
In auto si raggiunge l'area protetta seguendo la Strada Statale Porettana: da Riola di Vergato prendere per il Lago di Suviana, proseguire per Bargi, attraversare Baigno e terminata la frazione Barceda sulla destra si trova la strada per il Poranceto.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire