Celebriamo Solstizio d’inverno

La notte più lunga dell'anno e il giorno più corto

Datasabato 21 dicembre 2019

Quando la Luce sembra lasciarci e il tempo è sospeso tra lunghissime notti e giornate fugaci, ecco il ritorno del Sole vittorioso sul buio. Quando il giorno è il più corto dell’anno e la notte è la più lunga, il Sole raggiunge nel suo movimento apparente attorno alla terra il punto più basso, dove pare "fermarsi" per qualche giorno, a causa del suo lentissimo procedere di questi giorni, tanto da sembrare quasi immobile e sospeso.
Fin dai tempi più remoti il periodo solstiziale era vissuto con la consapevolezza del passaggio energetico connesso all’apparente staticità del Sole e al prevalere del buio. Ben si sapeva che questi giorni segnano il passaggio di un periodo di particolare Grazia, che favorisce il sorgere della nostra Luce interiore, la consapevolezza del nostro Spirito che domina e vince le tenebre. Il prevalere del Sole sul buio e il suo ritorno è sempre stato celebrato nei culti antichi pagani, come testimoniato dai cerchi di pietra neolitici disseminati sul nostro Pianeta, e alle celebrazioni celtiche in occasione di Yule e delle divinità pagane come Helios, El-Gabal , Mitra, o alla Festa del Sol invictus dei Romani e del Dies Natalis Solis Invicti, e e infine, del nostro Natale, che ha origine nel 354 d.c.

Nella notte del 21 dicembre qui al Giardino di Pimpinella celebriamo e ringraziamo la Luce che domina le Tenebre, per coltivare e alimentare la nostra Luce interiore. Abbiamo in programma una Festa e celebrazione, che ci permetta di ritrovare dentro noi stessi il significato sottile di questo passaggio, attraverso l’accensione del fuoco, il passaggio in una magica spirale di candele, canti e musica meditativa e di ispirazione, che durerà per chi vorrà stare con noi, tutta la notte fino a salutare il sorgere del Sole.

E’una serata di saluti a tutti gli amici del Giardino, prima della nostra chiusura invernale, e’ un momento di condivisione al di là dei corsi e workshop che avvengono durante l’anno, un’occasione per ritrovarci e stare assieme nella serenità e semplicità, ritrovando vecchi e nuovi amici .

Vi aspettiamo sempre con tanta gioia, per scambiarci abbracci e auguri!

Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire

Inizio ore 19.00 , termine dalla mezzanotte in poi...fino all'alba per chi lo vorrà.
Per coprire le spese di gestione degli spazi e del piccolo buffet che organizziamo a base di vellutata speziata, tisana aromatica, torte salate e dolci…e cioccolata in tazza della mezzanotte , chiediamo un contributo di 25€ (35€ per chi si fermerà a dormire compreso la colazione).

Per prenotazioni ed iscrizioni scrivici a info@pimpinella.it

Consigliamo di venire vestiti sia per l'ambiente interno, dove avverrà la maggior parte della festa, che per star all'aperto attorno al falò.
Chi si ferma a dormire porti con sè sacco a pelo o coperte...al resto ci pensiamo noi.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire