Attività didattica per le scuole

Fattoria didattica - Per favorire il piacere di un contatto vero con la natura

Il Giardino di Pimpinella è una fattoria didattica situata nella collina di Bologna, nata dalle esperienze raccolte con entusiasmo e passione da Laura dell’Aquila, biologa ed erborista. In un magnifico contesto ambientale e paesaggistico, tra folti boschi e testimonianze di presenze etrusche e medievali, i campi della fattoria accolgono con amore una ricca varietà di piante officinali, aromatiche, tintorie, mangerecce….. lo scrigno del tesoro da cui si attinge ogni giorno per fare i laboratori ed i seminari didattici. Infatti siamo convinti che la conoscenza , per essere veramente tale, deve passare prioritariamente attraverso la sperimentazione diretta, e quindi solo toccando, annusando, assaggiando, raccogliendo e impiegando le erbe è possibile fare amicizia con esse per poi poterle ritrovare e impiegare nella vita di tutti i giorni.

Attraverso una conoscenza reale, legata ad esperienze piacevoli e che ci rimettono in contatto con la nostra natura profonda e con l’armonia di Madre Natura a cui apparteniamo, possiamo ritrovare nella vita di tutti i giorni un rapporto sano ed equilibrato con l’ambiente e la terra. Se questo contatto avviene da bambini, allora rimane dentro di noi come dono prezioso a cui attingere per ristabilire una vita armoniosa, in sintonia con la natura e in rispetto dei naturali equilibri della nostro meraviglioso pianeta.

Il Giardino di Pimpinella image

Gran parte delle attività del giardino sono dedicate ai bambini. Quando siamo con i bambini, il nostro obiettivo è di favorire il piacere di un contatto vero con la natura, attraverso giochi, laboratori, passeggiate… Ci vengono a trovare per stare con noi bambini di tutte le età, da quelli piccolissimi del nido e materne, fino ai grandi delle superiori. A seconda delle età e del percorso didattico che stanno svolgendo con gli insegnanti proponiamo laboratori e attività che si affianchino naturalmente al percorso scolastico arricchendolo di esperienze.

I percorsi sono articolati in maniera da favorire un contatto globale con il mondo della natura, delle erbe e delle tradizioni legate ad esse, e per questo si articolano in momenti di raccolta e di utilizzo delle erbe, in lezioni didattiche all’aria aperta, in esperienze pratiche di trasformazione in laboratorio, in occasioni di assaggio dei sapori selvatici con tisane e semplici piatti delle erbe e dei fiori raccolti assieme…..il tutto per costruire in maniera divertente basi salde su cui poi aggiungere conoscenze e nozioni.Con i più piccoli l’approccio avviene stimolando il fantastico e l’immaginario, così importante in queste tenere età. I bambini vengono accolti nel Regno della Fata Pimpinella, e assieme a lei scoprono le magiche tracce e doni, che sono poi impiegati per i laboratori. La magia, il senso di mistero e lo stupore sono lo stimolo iniziale su cui basare le osservazioni naturalistiche, la raccolta delle erbe utili e le varie attività programmate. I bambini allora vistano Il bosco incantato, e cercano assieme le tracce degli gnomi e delle fate: molte sono le sorprese che incontrano della loro presenza e i regali disseminati nel bosco lasciati da questi personaggi magici e misteriosi.

Il Giardino di Pimpinella image

Il Giardino di Pimpinella si presta particolarmente bene allo svolgimento di percorsi sensoriali, grazie alla ricchezza e varietà di stimoli olfattili, tattili, cromatici, alimentari , visivi delle piante presenti. In laboratorio le fate dei fiori insegnano ai più piccoli a creare meravigliosi dipinti usando erbe e fiori come pennarelli e matite e a fare affascinanti fogli di carta floreale riutilizzando i fogli di carta messi via dai bambini e assieme ai fiori raccolti in giornata. Con Pimpinella i bambini si divertono a fare sacchettini profumati di fiori, sciroppi, sali aromatici, caramelle alle erbette, fiori canditi, burri aromatici e floreali, semplici ricette di cucina a base di erbe e fiori, ad impastare la farina appena macinata per cuocere assieme nel forno a legna profumatissimi pani e crescente aromatiche, ma a creare anche profumi e saponettine, ghirlande e coroncine, decorazioni e piccoli lavori di artigianato artistico, cestini di vimine, tintura di stoffa con fiori e bacche, candele di cera d’api, oltre a partecipare alle attività stagionali della campagna come la raccolta delle erbe per la distillazione delll’olio essenziale, la smielatura , la raccolta delle castagne nel bosco, la semina delle piantine aromatiche.

Il Giardino di Pimpinella image

Con i più grandi svolgiamo programmi didattici legati all’ecologia, all’agricoltura a basso impatto ambientale, alla conoscenza delle relazioni che governano gli ecosistemi, alle scelte di vita sostenibili mirate all’autosufficienza.

Per vivere appieno l’esperienza di contatto con la natura il Giardino di Pimpinella organizza anche campi estivi tematici per bambini, che, in piccoli gruppi e accompagnati da educatori con esperienza artistica, sono accompagnati in passeggiate e laboratori artistici sulle piante aromatiche e i fiori, in giochi non competitivi e attività pratiche per conoscere la natura, in laboratori ed esperienze in natura, per gioire scoprendo l’armonia e la bellezza di madre natura, celebrando l’estate tra il brillare delle lucciole e i profumi della lavanda.

SIAMO IN GRADO DI ORGANIZZARE PERMANENZE DI PIU’ GIORNI INSERENDO NEL PROGRAMMA ANCHE VISITE GUIDATE AL PARCO STORICO DI MONTE SOLE, AL MUSEO ETRUSCO POMPEO ARIA ED AL MUSEO MARCONI.

Come si svolge una giornata al Giardino di Pimpinella:

in genere il pulmann arriva intorno alle 9.30 e noi accogliamo all’ingresso del Giardino, radunando i bambini all’inizio della stradina di 250 mt che ino0ltrandosi nel bosco conduce in fattoria. Se i bambini sono della materna, nido o del primo ciclo delle elementari, e se richiesto esplicitamente dagli insegnanti, l’accoglienza avviene tramite una scenetta che coinvolge attivamente i bambini che dovranno superare alcune prove e immedesimarsi nella situazione, per poter varcare il portale che separa il Mondo di qua dal Mondo di là, ed entrare quindi al Giardino di Pimpinella: incontreranno quindi Fate dei fiori, assieme a lorio troveranno i segni della presenza delle creature magiche del bosco, reciteranno la formula magica per fare aprire il portare, faranno finta di essere piccole piantine spuntate e cresciute durante la notte…e tante altre avventure che coinvolgono al 100% i bambini, che non hanno alcuna difficoltà a immedesimarsi nella storia! Coi cestini che le fate danno ai bambini si raggiunge la Fattoria dove offriamo lo Sciroppo di Fiori di sambuco, e una piccola merenda a base in genere di pane e miele o marmellata.Successivamente si procede con i laboratori concordati precedentemente con i docenti. In genere sono laboratori manipolativi, creativi ed esperienziali. Proponiamo uno o 2 laboratori la mattina e uno il pomeriggio. Per visionare i laboratori proposti clicca qui.
Il pranzo in genere è al sacco, ma se concordato in precedenza possiamo offrire pizza e ciambella.

Nel caso le classi siano di altri ordini e grado, suggeriamo di visionare il programma per scegliere i laboratori più adatti sulla base del programma didattico svolto dagli insegnanti, in modo da integrarsi con gli obiettivi didattici in campo naturalistico, scientifico e tecnico.
Siamo comunque a disposizione per percorsi didattici specifici formulati sulla base delle vostre richieste.
Rispetto ai programmi indicati e’ possibile abbinare uno o più incontri a scuola, come preparazione all’uscita e per elaborare ed approfondire l’esperienza fatta al Giardino.

Inoltre siamo a disposizione per FESTE DI FINE ANNO SCOLASTICO, CACCE AL TESORO A TEMA NATURALISTICO, EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE NATURALISTICA.

In generale possiamo offrire:

  • Visita guidata al giardino…passeggiare nel giardino è sempre un’emozione coinvolgente: toccare le erbe, annusarle, assaggiarle e raccoglierle per usarle in laboratorio o per fare un erbario, sognando ed ascoltando il racconto di miti, leggende e tradizioni. Impareremo a riconoscerle divertendoci, scoprendone tutti i principali caratteri botanici ed ecologici.
  • Una giornata in campagna…parteciperemo ai lavori del Giardino di Pimpinella, vivendo una delle sue appassionanti attività. In autunno raccoglieremo le castagne, mangiando poi le caldarroste direttamente nel bosco. In primavera potremo smielare e studiare i comportamenti di questa comunità attraverso un’arnia a vetri didattica. Potremo poi, partecipare alla lavorazione del giardino officinale e dell’orto (raccolta di fiori e foglie, semina, piantumazione, messa a dimora di talee, lavoro della terra, raccolta di piccoli frutti, etc.)
  • Laboratori con erbe e fiori…potrete scegliere fra tantissime le attività di laboratorio, consentendo alla vostra classe di approfondire quanto appreso in fattoria, a ricordo di una bella giornata passata in natura e concretizzando quanto imparato e sperimentato. In base all’età dei partecipanti e degli interessi potrete scegliere tra saponi alle erbe, candele di cera d’api, fogli di carta riciclata con i fiori, sali, olii ed aceti aromatici, allestimento di un erbario, tintura con le erbe, artigianato creativo con materiale naturale e tanto altro.
  • Escursioni naturalistiche…potremo percorrere numerosi sentieri che attraversano boschi, rii con affascinanti cascatelle, castagneti secolari, borghi medievali, pendii assolati e panoramici…scoprire queste antiche viabilità con una buona guida è una grande opportunità di conoscere i mille segreti di questi luoghi. In base alla curiosità, interesse ed età della scolaresca potremo concordare escursioni a tema.
  • Campi estivi tematici…i partecipanti potranno trascorrere una settimana con educatori professionali., scoprendo fiori e piante aromatiche, luoghi e tantissimi altri spunti per stimolare ogni giornata, vivere le favole, le attività creative, di laboratorio e le pitture. L’ambiente in cui si svolge la settimana è il regno della Fata Pimpinella, di cui si troveranno le magiche tracce e i doni che useremo per sviluppare i vari laboratori.

I costi:

I COSTI SI RIFERISCONO A CLASSI DI 20 BAMBINI, PER GRUPPI MAGGIORI SI EFFETTUANO SCONTI,CLASSI DI NUMERO INFERIORE SI POSSONO FARE MAGGIORAZIONI!!
Se richiesto ai laboratori indicati è possibile abbinare un pasto. In genere il costo è di € 14,00 a giornata, senza pranzo.


*PRANZO: pizza margherita cotta al forno a legna e ciambella e te degli gnomi.
*MERENDA con tisana, sciroppo di fiori e pane e marmellata della Fattoria.
In genere una giornata comprendente 2 o 3 laboratori, pranzo e merenda costa € 20,00/bambino.
Chi si iscrive a un solo laboratorio, pur godendo della nostra struttura per mezza giornata, paga € 12,00/bambino,per un numero minimo di 20 bambini.
Chi resta da noi l’intera giornata e porta il pranzo al sacco paga € 14,00/bambino, sempre per un numero minimo di 20 bambini.
* CHIEDERCI PREVENTIVI PERSONALIZZATI PER GRANDI GRUPPI! *

PER PRENOTARE LA DATA e FORMULARE IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CONTATTACI A info@pimpinella.it oppure chiama il 3899703212

Come arrivare:

Il Giardino di Pimpinella si trova a circa 30 minuti da Bologna, in Via Medelana 23, Marzabotto. Clicca qui per maggiori informazioni.
Vi ricordiamo che via Medelana, la strada che si stacca dalla Porrettana per raggiungere Luminasio, di soli 4 km ma in salita, non può essere percorsa da pulmann gran turismo. Abbiamo però delle ditte con cui siamo convenzionati che hanno pulman delle dimensioni adatatte a percorrere senza problemi la strada. Ci possono essere varie soluzioni per raggiugerci e vi consigliamo di contattarci per trovare il modo migliore e possibilmente più economico.

PER UN EVENTUALE SERVIZIO DI TRASPORTO (PULMAN E NAVETTA) VI CONSIGLIAMO ALCUNE DITTE FIDATE A NOI CONVENZIONATE:
ZUCCARINI: roberto.romanelli@libero.it tel.3355832520 è la ditta più fornita e che gravita sulla nostra zona; ha mezzi tipo scuolabus che ci possono raggiunegre senza problemi da 48 e/o 34 posti
RICCI BUS: info@ricci-bus.it tel. 051511992 ha pulman turistici da 25 30 35 35 turistici e scuolabus da 40 posti
LIVERANI: loredana@liveranigo.it ha pulman da 30 posti Tel. 054684973 cell.3388823381
SACA BUS: info@sacabus.it tel.0516349488;



Il Giardino di Pimpinella image

Laura dell’Aquila si occupa di educazione e interpretazione ambientale dal 1982, svolgendo sia la fase progettuale che quella attuativa di programmi di didattica ambientale e naturalistica, effettuati presso numerose Scuole Elementari, Medie e Superiori del Territorio, per Comuni, Parchi Naturali, Enti Pubblici, e tenendo corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha pubblicato diverso materiale sul tema. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna di due laboratori di didattica naturalistica e presso la Facoltà di Farmacia in Botanica Sistematica Farmaceutica.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire