Chi siamo

Il Giardino di Pimpinella è un’Azienda agricola , Fattoria didattica e Associazione culturale.

La nostra sede è a Luminasio, antico sito di origine celtica, che significa “piccola ripa assolata”: infatti anche quando una coltre fitta di nebbia copre la vallata noi siamo al sole e godiamo di un clima particolarmente favorebole. Le nostre case sorgono su un piccolo promontorio rioccioso, che conferisce al luogo una meravigliosa posizione dominante. Le case sono di epoca medievale e originariamente erano una casa torre . Il terreno dell’azienda è principalmentye boschivo, ma abbiamo anche qualche campo  che abbiamo riconvertito alla coltivazione con piante officinali, nonostante la pendenza che rende proibitivo il lavoro con macchine . Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. La lavanda e l’iris fiorentina sono le piante prevalenti, particolarmente suggestive al momento della fioritura. Le varie coltivazioni, armoniosamente fuse tra loro, Vi accompagneranno lungo la stradina medievale che attraversa l’azienda… i folti boschi che circondano i campi sono facilmente percorribili da una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini che caratterizzano i nostri luoghi.  Una parte del bosco raggiungibile solo a piedi ospita un antico castagneto, che,  con i suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale.

La nostra intima e profonda soddisfazione deriva dal poter condividere con chi ci viene a trovare la nostra passione per il generoso mondo vegetale, organizzando corsi, passeggiate, workshop, erborizzazioni, laboratori, feste…

Laura Dell’Aquila…
in lei si nota subito l’amore e l’entusiasmo per la nostra terra e per le infinite bellezze del mondo naturale, soprattutto nella gioia di condividere con gli altri le proprie passioni. Biologa, specializzata in geobotanica, è diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica. Opera da più di vent’anni nell’educazione, interpretazione ambientale e nella divulgazione naturalistica, essendo autrice di varie pubblicazioni.  Laura è professore a contratto presso l’Università di Bologna, in Botanica sistematica farmaceutica per la Facoltà di Tecniche Erboristiche e  in Scienze della Formazione Primaria per i laboratori di Educazione ambientale, insegna Fitoterapia  nella scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica, presso L’Università Primo levi di Bologna e presso diversi Enti e Strutture.

Scarica il curriculum di Laura Dell'Aquila Curriculum 2012


 

 

Zeid Nabulsi
le api di Zeid sono felici perchè sono seguite con cura e attenzione, rispetto ed amore. …. il segreto di un miele così buono? Amore, Passione uniti a tecniche di apicoltura assolutamente naturali e in armonia con i ritmi della natur. Oltre al miele abbiamo la fortuna di usare la Cera d’api biologica (che impieghiamo nei laboratori di cosmesi naturale e per fare le candele) e la Propoli , che estraiamo in alcool per impiegarla sola o in sinergia di altri estratti, per le sue straord

 

 

 





 

Adele, al Giardino di Pimpinella diventa fata Giuggiolo… e con saggezza e grande capacità organizzative, veglia sul Giardino come solo un Angelo Custode può fare

 

 

 

 

 

 

… ma soprattutto Pimpinella siete voi,

che condividete la nostra passione comunicandoci Entusiasmo e voglia di vivere assieme sempre nuove avventure

E tanti altri amici, veri angeli custodi che ci accompagnano con passione e amore:  Paola , Angela , Ilaria, Emilia  e le magie di Elena Folletto, mago Fernando, Fata Lavanda, fata Nontiscordardimè, fata Cannella gli amici lontani ma che portiamo nel cuore come Franz, Pietro e Beata  e tuttio quanti……ringraziamo i tanti amici presenti e passati che ci hanno sostenuto e ci danno forza nel continuare il nostro sogno; i bambini che venendoci a trovare giocano e sognano assieme a noi; e  tutti voi che ci seguite rinnovandoci entusiasmo e voglia di proseguire…………….. e naturalmente ringraziamo i fiori e le piante del giardino che ci nutrono spiritualmente, amiche, guide, benefattrici, per noi vera fonte di gioia!!