Chi siamo

Il Giardino di Pimpinella è un’Azienda agricola , Fattoria didattica e Associazione culturale.

La nostra sede è a Luminasio, antico sito di origine celtica, che significa “piccola ripa assolata”: infatti anche quando una coltre fitta di nebbia copre la vallata noi siamo al sole e godiamo di un clima particolarmente favorebole. Le nostre case sorgono su un piccolo promontorio rioccioso, che conferisce al luogo una meravigliosa posizione dominante. Le case sono di epoca medievale e originariamente erano una casa torre . Il terreno dell’azienda è principalmentye boschivo, ma abbiamo anche qualche campo  che abbiamo riconvertito alla coltivazione con piante officinali, nonostante la pendenza che rende proibitivo il lavoro con macchine . Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. La lavanda e l’iris fiorentina sono le piante prevalenti, particolarmente suggestive al momento della fioritura. Le varie coltivazioni, armoniosamente fuse tra loro, Vi accompagneranno lungo la stradina medievale che attraversa l’azienda… i folti boschi che circondano i campi sono facilmente percorribili da una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini che caratterizzano i nostri luoghi.  Una parte del bosco raggiungibile solo a piedi ospita un antico castagneto, che,  con i suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale.

La nostra intima e profonda soddisfazione deriva dal poter condividere con chi ci viene a trovare la nostra passione per il generoso mondo vegetale, organizzando corsi, passeggiate, workshop, erborizzazioni, laboratori, feste…

Laura Dell’Aquila…
in lei si nota subito l’amore e l’entusiasmo per la nostra terra e per le infinite bellezze del mondo naturale, soprattutto nella gioia di condividere con gli altri le proprie passioni. Biologa, specializzata in geobotanica, è diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica. Opera da più di vent’anni nell’educazione, interpretazione ambientale e nella divulgazione naturalistica, essendo autrice di varie pubblicazioni.  Laura è professore a contratto presso l’Università di Bologna, in Botanica sistematica farmaceutica per la Facoltà di Tecniche Erboristiche e  in Scienze della Formazione Primaria per i laboratori di Educazione ambientale, insegna Fitoterapia  nella scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica, presso L’Università Primo levi di Bologna e presso diversi Enti e Strutture.

Scarica il curriculum di Laura Dell'Aquila Curriculum 2012


Lulù da anni collabora e sostiene il Giardino in mille modi, ma principalmente trasformando le nostre erbe e fiori in appetitosi piatti e creando irresistibili pizze nel nostro forno a legna! Si occupa di cucina vegetariana e vegana, riuscendo a creare sempre piatti irresistibilmente golosi.


 

Matteo Hambrecht è mago Nasturzio, appassionato del verde e assiduo ricercatore delle meraviglie della natura; ama gli alberi imponenti, le stelle luccicanti, la musica, le notti buie e silenziose e il crepitio del fuoco. Ha studiato agricoltura e scienze forestali e da qualche tempo
si dedica all’apicoltura.
Nel magico mondo della fata Pimpinella ha il compito di custodire le piante e i fiori del giardino, dando loro tutte le cure indispensabili per crescere bene e rigogliose.


Chiara Ferlauto è Fata Echinacea! adora il sole, i colori, i sorrisi e la bellezza celata nei piccoli dettagli. Ha studiato verde ornamentale e tutela del paesaggio, e fa teatro da oltre 10 anni , collaborando anche nella conduzione di gruppi teatrali rivolti a bambini e ragazzi.





Lorenzo Conselvan è mago Gelsomino.

Appare magicamente nel giardino quando c’è bisogno d’aiuto. Saltella allegramente di qua e di la, ed è possibile trovarlo impegnato nelle più goffe faccende, cercando di non causare più danni del dovuto. Per anni ha fatto parte del collettivo culturale “spritz letterario” ed ha partecipato come volontario a festivaletteratura  e incroci di civiltà; studia astronomia all’università di Bologna ed è appassionato di fotografia.Nelle notti serene si perde ad osservare l’immensità dell’universo con un piccolo telescopio e nei giorni di cielo coperto  gli piace fotografare le nuvole.

Sempre felice nello scambiare due parole, ma state attenti: a volte sbaglia magia e trasforma qualcuno in un fiore.

 

 

 

Kira Kotliarewsky

Laureata in giurisprudenza, si è dedicata al teatro e al cinema.

Co-fondatrice di Scinthilla,società di formazione manageriale, svolge attività di trainer in percorsi esperienziali outdoor e indoor dal 2010.Appassionata di erbe e tematiche legate al femminile, collabora con Il Giardino di Pimpinella sul fronte dell’organizzazione e sviluppo corsi.Madre di 2 splendidi bambini

 

Michele Vignodelli Botanico – naturalista, esperto in etnobotanica. Dal 2007 è Guida Ambientale Escursionistica;

Ha acquisito una profonda conoscenza della montagna bolognese attraverso l’attività escursionistica e partecipando a vari lavori di cartografia vegetazionale. Da diversi anni collabora con Il Giardino diPimpinella mettendo a disposizione la sua esperienza nel riconoscimento botanico e sull’utilizzo tradizionale delle piante.

Collabora con diversi enti e parchi regionali in progetti di conservazione, monitoraggio e reintroduzione della flora rara.

Soprattutto ama farsi coinvolgere in situazioni giocose e conviviali, cercando di rinselvatichirsi un po’….

 

 

 

 

 

Zeid Nabulsi
le api di Zeid sono felici perchè sono seguite con cura e attenzione, rispetto ed amore. …. il segreto di un miele così buono? Amore, Passione uniti a tecniche di apicoltura assolutamente naturali e in armonia con i ritmi della natura.

Oltre al miele abbiamo la fortuna di usare la Cera d’api biologica (che impieghiamo nei laboratori di cosmesi naturale e per

fare le candele) e la Propoli , che estraiamo in alcool per impiegarla sola o in sinergia di altri estratti, per le sue straordinarie proprietà.

 

 

 

Adele, al Giardino di Pimpinella diventa fata Giuggiolo… e con saggezza e grande capacità organizzative, veglia sul Giardino come solo un Angelo Custode può fare

 

 

 

 

 

 

… ma soprattutto Pimpinella siete voi,

che condividete la nostra passione comunicandoci Entusiasmo e voglia di vivere assieme sempre nuove avventure

E tanti altri amici, veri angeli custodi che ci accompagnano con passione e amore:  Paola , Angela , Ilaria, Emilia  e le magie di Elena Folletto, mago Fernando, Fata Lavanda, fata Nontiscordardimè, fata Cannella gli amici lontani ma che portiamo nel cuore come Franz, Pietro e Beata  e tuttio quanti……ringraziamo i tanti amici presenti e passati che ci hanno sostenuto e ci danno forza nel continuare il nostro sogno; i bambini che venendoci a trovare giocano e sognano assieme a noi; e  tutti voi che ci seguite rinnovandoci entusiasmo e voglia di proseguire…………….. e naturalmente ringraziamo i fiori e le piante del giardino che ci nutrono spiritualmente, amiche, guide, benefattrici, per noi vera fonte di gioia!!