La Scuola e lo staff

Azienda agricola, Fattoria didattica e Associazione Culturale

Il Giardino di Pimpinella

Scuola di Botanica e Erboristeria selvatica

La nostra sede è a Luminasio, antico sito di origine celtica, che significa “piccola ripa assolata”: infatti anche quando una coltre fitta di nebbia copre la vallata noi siamo al sole e godiamo di un clima particolarmente favorebole. Le nostre case sorgono su un piccolo promontorio rioccioso, che conferisce al luogo una meravigliosa posizione dominante. Le case sono di epoca medievale e originariamente erano una casa torre . Il terreno dell’azienda è principalmentye boschivo, ma abbiamo anche qualche campo che abbiamo riconvertito alla coltivazione con piante officinali, nonostante la pendenza che rende proibitivo il lavoro con macchine. Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. Lungo i campi e ai bordi della stradina che attraversa il Giardino cresce una ricca varietà di specie erbacee e arbustive ricche di storia e di impieghi, piante aromatiche, magiche e curative si aggregano formando di anno in anno angoli di notevole incanto; nell'orto delle piante medicinali poi le diverse specie utili vengono lasciate libere di assemblarsi tra loro con una fantasia del tutto inaspettata, molto meglio di come avrebbe potuto fare la mano dell'uomo, creando diversi microambienti ognuno con energie e caratteristiche proprie . L'azienda è attraversata da un antica stradina medievale che attraversa che si snoda attrabversando folti boschi e camp per proseguire in una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini che caratterizzano i nostri luoghi. Una parte del bosco raggiungibile solo a piedi ospita un antico castagneto, che, assieme ai suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale.


La nostra intima e profonda soddisfazione deriva dal poter condividere con chi ci viene a trovare la nostra passione per il generoso mondo vegetale, organizzando corsi, passeggiate, workshop, erborizzazioni, laboratori, feste…

Il Giardino di Pimpinella image

Docenti e staff


Laura dell'Aquila


Biologa, botanica - Docente

Biologa, specializzata in geobotanica, è diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica.

Leggi tutto...

Domenico Pelini


Agronomo

Mimmo vive, coltiva e si prende cura della terra nella valle del Oggiola, vicinoal Giardino di Pimpinella. Nei suoi corsi mette a disposizione la conoscenza di più di 30 anni di esperienza e pratica di coltivazione di piante da fiore e da orto, fatti di umile ascolto. Qui collabora alla gestione dei campi e del giardino. Appassionato del mondo della distillazione e delle varie tecniche estrattive degli aromi della piante, sperimenta costantemente nuovi e vecchi percorsi utilizzando anche mezzi innovativi.


Luigi Giannelli


Fondatore dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea - Docente esterno

È docente in Chimica e di Tecniche di trasformazione delle piante officinali e fabbricazione di prodotti finiti a base di estratti vegetali nei settori cosmetico, alimentare e farmaceutico nei Corsi di Formazione Professionale per vari Enti pubblici; dal 1979 ad oggi Attività didattica presso vari Enti, Scuole ed Associazioni private, sugli argomenti relativi a: produzione di derivati vegetali per uso alimentare cosmetico ed erboristico, farmacologia e farmacognosia delle piante officinali, ricerca storica, ricognizione e comparazione di fonti documentarie antiche sull’uso delle piante officinali.

Dal 1992 in poi si occupa, per conto dell’ Azienda Santiveri Italia e per Centri Specializzati (Erboristerie, Farmacie, Studi Medici Associati) di consultazioni di rilevazione semeiologica usando la tecnica Fisiognomica Tradizionale Mediterranea. Direttore Tecnico – responsabile della produzione e della formulazione prodotti di aziende di fabbricazione di Cosmetici.Fondatore e coordinatore dell’attività dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea – Bagno Vignoni (SI) dal 1994.


Leonardo Paoluzzi


Medico fitoterapeuta

Il dott. Leonardo Paoluzzi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Perugia nel 1974, si è dedicato sin dal 1976 allo studio e all’applicazione dell’agopuntura, dopo aver conseguito un attestato abilitativo. Da allora ha frequentato corsi specialistici presso le più importanti scuole francesi di Medicina Tradizionale Cinese; ha fondato in Italia scuole di agopuntura attraverso la Società Umbra di Agopuntura istituendo corsi a essa dedicati. Autore di numerosi libri sulla materia, ha successivamente ampliato le sue conoscenze integrandole con l’acquisizione dei fondamenti della fitoterapia classica, dando vita nel 1990 a un testo unico e rivoluzionario nel suo genere che trattava le piante occidentali alla maniera orientale e cioè legandole all’energia in esse contenuta. Chiamato prima all’università di Urbino ad insegnare agopuntura e medicina cinese, è stato poi chiamato all’università di Siena ad insegnare fitoterapia. Recentemente insieme ad altri colleghi ha fondato la SIROE, Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali; è consigliere della Società Italiana di Fitoterapia. Dirige due testate mediche, dal 1987 TMA/Tecniche Mediche Associate, CIBUS dal 2016. Oggi è direttore scientifico dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia, referente consiliare dell’Ordine dei Medici di Terni per le medicine non convenzionali e rappresentante presso la regione dell’Umbria.


Stefania Piloni


Ginecologa ed ostetrica

Medico chirurgo è esperta in endocrinologia ginecologica, fertilità di coppia ed ecografia si occupa anche di endoscopia ginecologica e di sala operatoria laparoscopica e laparotomica. Ha conseguito attestato di Formazione in Omeopatia presso il Centro Studi di Omeopatia applicata (CSOA) durante la scuola di specializzazione in ginecologia. Lavora a Milano come ginecologa e omeopata.E' docente al Corso di formazione triennale in Medicine non Convenzionali e Tecniche Complementari. Università degli Studi di Milano e al Corso di Fitoterapia per medici. Corso perfezionamento Facoltà di Medicina. Cattedra di Biotecnologie. Università degli Studi di Milano.

E' Titolare e responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Naturale per la donna presso San Raffaele Resnati di Milano. Ambulatorio di Medicina Integrata per la cura delle patologie femminili e servizio di diagnostica ecografica ginecologica e ostetrica.


Michele Vignodelli


Botanico, Naturalista - Docente e staff

Dal 2007 è Guida Ambientale Escursionistica. Ha acquisito una profonda conoscenza della montagna bolognese attraverso l’attività escursionistica e partecipando a vari lavori di cartografia vegetazionale. Da diversi anni collabora con Il Giardino diPimpinella mettendo a disposizione la sua esperienza nel riconoscimento botanico e sull’utilizzo tradizionale delle piante.
Collabora con diversi enti e parchi regionali in progetti di conservazione, monitoraggio e reintroduzione della flora rara.
Soprattutto ama farsi coinvolgere in situazioni giocose e conviviali, cercando di rinselvatichirsi un po’…


Daniela Migliorati


naturopata specializzata in floriterapia ed erboristeria

Sono naturopata dal 2004 e mi occupo di BenEssere senza soluzione di continuità tra stile di vita e professione, crescita personale e passione.Confido nelle forze guaritrici della Natura, amo uso e consiglio le erbe officinali, mi affido alla 'dolce potenza' dei fiori di Bach e all'energia che deriva da un'alimentazione semplice, naturale e quindi stagionale.Sono infatti convinta che (ri)stabilire una relazione e una connessione coi cicli delle stagioni -della Terra e quelli della vita- significhi riallacciare un dialogo profondo e benevolo con noi stessi e conseguire un senso di appartenenza benefico e vivificante. Accompagnare le persone in questo percorso è una gioia e un onore.Sono anche appassionata studiosa di mitologie, dei saperi delle Antenate e delle tradizioni legate alle festività del calendario solare, che è un codice complesso di momenti rituali che sancisce il legame e la danza tra noi, il Cielo e la Terra.


Adele Tassinari


amministrazione e organizzazione

Non ci può essere Pimpinella senza Adele...il suo aiuto è fondamentale da sempre, e su tutti i fronti! Dalla raccolta delle erbe alle preprazioni, dalle iscrizioni alla gestione burocratico-amministrativa, dalle toe<te di mele alle marmellate...insomma arriva dove noi comuni mortali non riusciamo!


Morena Poltronieri


studiosa e ricercatrice antropologica ed esoterica

Dopo studi classici si dedica alla ricerca esoterica ed antropologica dal 1976. Ricercatrice antropologica alla continua scoperta di simboli antichi e misteriosi che hanno permeato la cultura ermetica dell'uomo nella sua storia. Ha svolto numerosi studi nell'ambito storico ed iconografico dei Tarocchi e ha fondato il Museo Internazionale dei Tarocchi in provincia di Bologna, che raccoglie prestigiose collezioni italiane ed estere in originale. Fondatrice della casa editrice Hermatena, dove ha pubblicato e pubblica testi sui vari temi legati alle scienze occulte ed esoterismo, ma anche alla ricerca interiore , alle dimensioni del sacro ed alla resilienza.


Erika Maderna


Scrittrice e ricercatrice di Miti e storie legate al mondo verde

Scrive articoli e saggi di cultura classica, collaborando con diverse testate, ed è spesso chiamata ad intervenire in convegni universitari. Per Aboca Edizioni, ha approfondito due principali filoni di ricerca: il primo, relativo ai simboli e alle mitologie botaniche, mentre il secondo ripercorre gli antichi saperi delle donne in medicina, dalle figure dell’immaginario alla storia. Tra ile sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico (2009), Medichesse. La vocazione femminile alla cura (2012), Le mani degli dèi. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco (2016), Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe (2018) e Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante (2019).


Stefania Lodi


Psicologa ma qui al Giardino è la Fata Nepetella

A Stefania non manca mai il sorriso, mentre raccoglie i fiori, si avvicenda tra saponi e creme, o accoglie chi ci viene a trovare.... ma la sua passione sono i bambini davanti ai quali indossa la sua vera veste, quella di Fata nepetella, per accompagnarli in mille avventure tra erbe e fiori.


Edoardo Fabbri


biodanzatore del bosco

Fin da bambino ho cominciato a giocare non al dottore ma al massaggiatore… :-) poi la vita di campagna nei mesi estivi mi ha segnato profondamente inserendo nel mio DNA la gioia della vita in contatto con la natura. Finalmente esplorando la vita sono riuscito ad amalgamare i miei sogni e le fonti di piacere. Aiutare me stesso aiutando gli altri. Condividendo con tanti dubbi e gioie. Con piacere e con il sorriso. Il buddismo zen , la Mindfulness e un grande maestro come Thich Nhat Ahnh mi aiutano a realizzare i miei sogni con armonia. Rispettando me stesso, gli altri e la natura.


Gaia Marinelli dell'Aquila


Studentessa in Medicina e Chirurgia - Docente e staff

Gaia ha seguita nella raccolta e nell'impiego delle erbe Pimpinella da quando era nella sua pancia. Seguendo la passione per i principi attivi ed il valore curativo delle piante, approfondisce l'interazione con l'essere umano. Sperimentando con passione e fantasia l'uso delle piante in cucina, basata su principi vegani e terapeutici.


Gianni Stoppa


Apicoltore biodinamico - Docente

Giannia Stoppa, pratica l'attività di apicoltore in modo professionale dal 1995 applicando il metodo biodinamico di apicoltura.Titolare dell'azienda agricola "LA ROTTA" con certificaione biologica produce mieli tipici della pianura veneta, propoli, polline fresco, cera d'api con alveari stanziali per far si che l'elemento ape sia elemento stabile e integrato del territo e dell'ecosistema.

Docente dal 2007 di corsi di apicoltura presso varie associazioni di apicoltori e culturali ed enti di formazione, proponenedo il metodo biodinamico di apicoltura, essendo questo in ferfetta sintonia con l'ape e l'universo che ci contiene.
Ex presidente e attuale consigliere dell'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, tecnico apistico regionale, tiene vivo assieme ad apicoltrici e apicoltori una sede periferica dell'associazione a Salvaterra (Rovigo).
La sua lunga esperienza nel campo dell'apicoltura naturale fanno si che Gianni sia una persona speciale, che irradia pace e serenità e con una particolare umanità creando una magica alchimia che rende le sue lezioni simpatiche, coinvolgenti e alla mano.


Carlo Ferrara


Chimico e naturopata , estrae dalle piante i colori

Carlo Ferrara, nato nel 1986, dopo gli studi classici consegue la laurea in Ingegneria Chimica nel 2010. Segue un periodo da ricercatore presso il Politecnico di Milano e l'ETH di Zurigo. Frequenta la Scuola di Naturopatia SIMO e corsi per approfondire la conoscenza dell'erboristeria antica e della spagiria presso la Similia di Milano. Nel 2015 decide di mettere in piedi l'attività chiamata Nila Colori, nella quale produce pigmenti con colori estratti principalmente da piante e prepara acquerelli artigianali con pigmenti naturali. Svolge attualmente anche corsi riguardanti l’estrazione di colori da materie prime naturali.


Roberta Bugli


Farmacista e inarrestabile ricercatrice delle regole che governano la Vita

Dott. ssa Roberta Bugli, farmacista preparatore, operatrice Reiki, master biennale di secondo livello di fitoterapia c/o università di Siena, scuola triennale di naturopatia Anea. Appassionata di autoproduzione e stupita ogni giorno dal fantastico "laboratorio" della natura che va oltre ogni immaginazione ed aspettativa.


Gilbert Casaburi


Chef vegetariano macrobiotico

Gilbert Casaburi ” Gyl “, nasce a Marsiglia. Nel 1990 in seguito all ‘incontro con gli scritti di Nyoiti Sakurazawa detto Georges Ohsawa e la partecipazione all’ organizzazione del centenario della sua nascita a Parigi (1993) dove conosce i principali seguaci di questo filosofo giapponese, Mme Francoise Riviere et René Lévy di cuisine et santé a St Gaudens.Diventa chef di cucina naturale e macrobiotica partecipando all‘apertura e alla gestione di ristoranti in Italia e all’ estero: per diversi anni e’ stato responsabile di un ristorante macrobiotico ,in Italia.Dopo una formazione continua , amplia la sua esperienza nell’ambito dell’ alimentazione curativa ( master in Metodologia anti-aging e anti stress alla Sapienza, diploma della Joia Academy di Pietro Leemann , Milano in alta cucina vegetariana). Significativo il contatto con il pensiero e gli studi del Prof. Franco Berrino che, in particolare, riguardo al tema delle mense pubbliche lo conducono a proporre un cambiamento di menù con cibi vegetali accolto e sperimentato dalla direzione della clinica Marchetti di Macerata . Lavora in seguito come cuoco nelle cucine centrali del sant’ Orsola di Bologna.Incaricato di una docenza presso il reparto oncologico del l ’ ospedale di Macerata ( servizio del dott. Luciano Latini), alla Health Science Università di Valdo Vaccaro a Imola. E ’docente di riferimento dell’Andos di Ancona.Una delle sue principali fonti di ispirazione è Santa Ildegarda di Bingen, che l ‘ha portato a specializzarsi nelle erbe spontanee e curative diventando relatore, promotore e organizzatore di numerosi convegni su questa grande mistica.


Daniela Cesaroni


Biologa, erborista e coltivatrice

Biologa per professione e contadina per passione, da tanti anni si dedica a coltivare e trasformare piante aromatiche, officinali e spontanee in preparazioni genuine, tradizionali e rispettose della tradizione. Il riconoscimento e la classificazione botanica delle diverse essenze costituisce il necessario collegamento tra la teoria e la pratica, tra sapere e saper fare nel percorso di vita di ciascuno di noi.


Elena Rivola


Erborista - Staff

Elena, con i bambini si trasforma in Fata Campanellino, facendo scoprire la meraviglia dei fiori e delle erbe del giardino. Come le vere Fate ha la capacità di saper usare le erbe e i fiori in mille ricette e di volteggiare leggera e veloce nel bosco e tra i prati... la sua allegria è contagiosa e fa sorridere fiori e bambini di tutte le età.

Margherita Santini


Ostetrica e accompagnatrice della donna nelle fasi naturali della sua vita

Da sempre ho manifestato una vocazione per il benessere e il sostegno della donna, diventando Ostetrica nel 2002. Mi sono dedicata al parto e al rispetto della nascita, vivendo esperienze intense, prima nella sala parto ospedaliera e poi nei parti a domicilio come ostetrica libera professionista. Esperienze significative del mio percorso sono state la nascita di mio figlio e la frequentazione biennale della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze (SEAO), approcciandosi al mondo della nascita e della donna a tutto tondo, lavorando in sinergia con tutto il corpo e con gli elementi, all’interno di un piccolo gruppo fidato di ostetriche. Le scelte lavorative mi hanno permesso di tessere relazioni arricchenti, di approfondire la conoscenza dell’essere umano, dei legami della vita con la natura e con l’intero Universo.Per questo mi sto dedicando sempre più alla salute della Donna, al benessere del suo corpo e del suo spirito


Andrea Ranieri


Naturopata, cristalloterapeuta e esoterismo

Sin da bambino ammira con stupore le meraviglie che i regni vegetali, animali e minerali ci offrono ricercandone il significato simbolico. Crede fortemente che riforgiare il legame con Madre Natura doni salute al corpo e gioia all'animo : Il suo compito è di guida e facilitatore in questo profondo processo di trasformazione e riconnessione ispirandosi alla saggezza della massima delfica "Conosci te stesso e conoscerai il mondo e gli Dei". E'naturopata, cristalloterapeuta e ricercatore nei campi della medicina alternativa, olismo, esoterismo, tradizioni popolari, antica cultura europea, spiritualità, ecologia, crescita personale.


Veronica Stoppa


la Fata che cambia l'Energia dove passa trasformando alchemicamente il caos in ordine,

Veronica è studentessa di Scienze naturali e di Tecniche erboristiche, ma soprattutto ha una grande conoscenza pratica e teorica della raccolta, della trasformazione e dell'impiego delle erbe. Qui al Giardino è difficle che tu la vedi perchè come una magica Fata è sempre in movimento. Pare che voli mentre cura, sistema, organizza, e gestiche ogni angolo, anche i più abbandonati, avendo cura di accogliere nel migliore dei modi chi ci venga a trovare.


Dr. Davide Rubini


Da molti anni pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.

Odontoiatra, omeopata unicista, ha approfondito attraverso corsi di specializzazione e viaggi studio l’osteopatia strutturale e l’osteopatia cranio-sacrale biodinamica, l’ agopuntura stile giapponese pediatrica e per adulti, l’ agopuntura e la medicina cinese, la radiestesia, la radionica e la piramidologia, la riabilitazione visiva con metodo Bates, yoga per gli occhi, la campana tibetana, l’Ayurveda, la pratica dello yoga e la medicina tradizionale tibetana. Da tanto pratica l’alchimia che ha studiato con vari maestri.


Patrizia Venturi


Cuoca e Naturopata

Se è vero che nei piatti si percepisce l'energia di chi cucina, allora ti garantisco che quando Patti cucina tutti sorridfono e si vogliono bene, non solo per la bontà e i sapori armoniosi e gustosi, ma per l'Amore e la positività di cui sono permeati.Cuoca e naturopata abbina erbe e prodortti locali per la salute olistica di chi ha la fortuna di mangiarli.



Lorenzo Conselvan


Studia astronomia all’Università di Bologna - Staff

Mago Gelsomino. Appare magicamente nel giardino quando c’è bisogno d’aiuto. Saltella allegramente di qua e di la, ed è possibile trovarlo impegnato nelle più goffe faccende, cercando di non causare più danni del dovuto. Per anni ha fatto parte del collettivo culturale “spritz letterario” ed ha partecipato come volontario a festivaletteratura e incroci di civiltà; studia astronomia all’università di Bologna ed è appassionato di fotografia.Nelle notti serene si perde ad osservare l’immensità dell’universo con un piccolo telescopio e nei giorni di cielo coperto gli piace fotografare le nuvole.

Sempre felice nello scambiare due parole, ma state attenti: a volte sbaglia magia e trasforma qualcuno in un fiore.


Gavino Meloni


Speleologo, Naturalista e Guida ambientale escursionistica

Nato in Sardegna 60 anni fà. Speleologo dall'età di 14 anni e fondatore di una dei più attivi gruppi speleologici d'Italia, sono arrivato, attraverso la speleologia, ad essere un buon conoscitore dell'isola di Sardegna non solo dal lato naturalistico/ambientale.Mi sono impegnato spesso nella difesa dell'ambiente naturale dell'Isola e, da circa 25 anni, mi sono dedicato a far conoscere l'isola come Guida Ambientale Escursionistica a turisti curiosi di scoprire la vera Sardegna. Durante le mie escursioni sono sempre accompagnata da Emma, mia valida e fidata collaboratrice a quattro zampe. Spero di riuscire a trasmettere alcune bellezze della mia Isoletta anche a te che leggi.


Claudia Benuzzi


Maestra di Ecoprinting, trasforma stoffe e vestiti con i colori e le forme di foglie e fiori

Amo i colori e tutto quello che ė "fatto a mano" .Mi sono avvicinata all'ecoprinting per curiosità e non l'ho più lasciato. Ora mi ritrovo a passeggiare guardando i fossi e gli alberi per poi raccogliere fiori e foglie cadute, sotto gli occhi stranito dei passanti.Tutte le volte che apro i "fagotti" delle stoffe che ho stampato provo una sensazione di stupore e meraviglia perché anche se hai immaginato e pensato al risultato finale ogni volta sarà una sorpresa come lo sa essere la natura nella sua semplicità


Dharam Kiret Singh


Pratica ed insegna massaggio ayurverdico e Kundalini Yoga - Docente esterno

Diplomato Zen Shiatsu (primo, secondo, terzo livello e master) presso il Monastero Zen Il Cerchio di Milano ha partecipato a diversi stage di specializzazione in Sardegna con il Maestro Tetsugen Serra.

Diplomato nazionale CSEN-CONI presso l'associazione italo-indiana massaggio ayurvedico nel 2014), partecipa a stage di aggiornamento presso la clinica indiana Mruthyunjayam, in Kerala. Pratica ed insegna massaggio ayurverdico a Milano e Bologna per conto della scuola AYURVEDIC DOA.

Ha conseguito il certificato IKYTA per l’insegnamento del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan nel 2013. Ha partecipato a stage in Italia ed all’estero con Shiv Charan Singh e Ram Rattam Sing.

Insegna Kundalini Yoga a Milano presso il proprio centro e collabora con diversi centri ed associazioni.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire