Centro Olistico a Luminasio

Un luogo assolutamente adatto per riconnettersi con madre Terra e con se stessi

Una Pace speciale che si irradia in ogni luogo

Chi arriva al Giardino di Pimpinella percepisce la Pace speciale che si irradia in ogni luogo. E’ quello che mi ha colpito e mi ha attratta fin da quando nei primi anni 90 ho deciso di trasferire tutta la mia vita qui. Sarà il passato celtico come ricordato dal nome della Via Medelana, che deriva appunto dal celtico e significa “Bosco sacro”, o la presenza di vicini siti etruschi, sarà la vicinissima chiesa dedicata all’Assunzione…oppure saranno le querce maestose che delimitano le antiche viabilità, o le case e i vicini borghi costruiti nel medievo dai Maestri Comavini che seguivano geometrie sacre e magiche; forse sarà che nella nostra casa abbiamo memoria di un Mago che vi visse negli anni 30…e ancora il fatto che siamo lontano da strade e traffico, isolati tra boschi e campie che non abbiamo tracce di inquinamento o rumori che raccontino di attività antropiche industriali e inquinanti; c’è chi dice che siamo allineati con potenti linee di energia, c’è chi sente di entrare in un portale che porta ad altre dimensioni!!

Forse sarà l’Energia portata dalle bellissime persone che ci vengono a trovare e che partecipano alla nostra vita, i meravigliosi docenti che ci nutrono con entusiasmo e passione… o ancora tutte le attività che facciamo, sempre colme di gratitudine per l’abbondanza che madre natura ci offre continuamente, i canti della sera attorno al fuoco, i mantra, le pratiche di yoga, le meditazioni silenziose, le stelle… e sicuramente sarà soprattutto grazie ai Monaci Tibetani del Monastero di Gadem (India) e legati al centro Samanthabadra di Roma e che spesso vengono da noi a fare ritiri spirituali, preghiere, meditazioni. Due sono i Mandala creati con le sabbie dell Himalaya e lasciati intatti e non distrutto come si usa solitamente e che irradiano Luce e Pace in tutto l'ambiente: il Mandala dedicato al Buddha della medicina, per portare guarigione nella Vita passata, Presente e Futura di chi lo vede e il Mandala di Tara Verde, che porta protezione e forza. Meditare accanto ai Mandala porta un particolare benessere e aiuta i processi di guarigione.

Fatto sta che al Giardino di Pimpinella si sta proprio bene ed è un luogo assolutamente adatto per riconnettersi con madre Terra e con se stessi, riprendere a respirare , lasciar andare preoccupazioni e ansie, contemplare in silenzio ampi orizzonti e l’Universo stellato… quindi si offre particolarmente bene per fare ritiri, stage di yoga, meditazione e incontri di varie discipline olistiche.

Il Giardino di Pimpinella image


Il Giardino di Pimpinella image

Il Giardino di Pimpinella image

Per questo abbiamo un ampio salone con finestre ampie da cui si domina la vallata, con il pavimento in legno e un alto soffitto a travi antiche che rende l’atmosfera particolarmente leggera e luminosa; a disposizione cuscini da meditazione, materassini e plaid. Usiamo questo spazio per i nostri eventi ma che in certi casi, che reputiamo in sintonia energetica con il nostro intento, possiamo darlo in affitto.
E’ possibile anche usufruire degli spazi che mettiamo a disposizione per dormire tra stanze con letti a castello, casette di legno possiamo ospitare fino a una trentina di persone…oltre al fatto che chi vuole può dormire nel salone al termine delle attività. In occasioni di ritiri, gruppi e attività olistiche noi possiamo procurare pasti, biologici, a KM0, vegani (con formaggi locali a parte).

Se sei interessato a usare questi spazi per le tue attività puoi informarti su costi, spazi e attrezzature del centro olistico, scrivi a info@pimpinella.it o telefona al 3899703212


I prossimi eventi del Centro Olistico

Come meditare per rimuovere i tre veleni mentali (ignoranza , avversione e attaccamento) per raggiugere la pace mentale.

Insegnamenti, meditazione e spazio per domande e condivisioni

In collaborazione con l'Istituito Samantabhadra di Roma, anche quest'anno abbiamo nuovamente la gioia e l'onore di ospitare il Lama Tibetano Ghesce Dorji Wangchuk

Il Lama ci guiderà verso un primo approccio a questa tecnica ancestrale alternando momenti teorici ad altri pratici. I benefici psico fisici di una mente pacificata sono infiniti e finalmente anche riconosciuti dall'attuale scienza occidentale.

La pratica della meditazione allevia le sofferenze causate dall’ignoranza, dell'avversione e dell'attaccamento donando pace, serenità e ricevendo grandi benefici spirituali.

Durante la mattinata Ghershe Wangchuck darà insegnamenti, condurrà la meditazione e ascolterà condivisioni e domande a cui risponmderà.

Ghesce Dorji Wangchuck è nato il 15 giugno 1966 in Bhutan, un paese situato tra il Tibet e l’India. All’età di 10 anni è entrato in un monastero chiamato Rigsum nel Bhutan orientale dove ha iniziato gli studi di buddhismo ed un training di medicina tibetana di 8 anni. Nel 1985 entra nel monastero di Gaden Jangtse a Mundgod, Karnataka, India del sud, dove ha studiato filosofia buddhista, le arti ed i rituali per 20 anni fino all’ottenimento del titolo di Ghesce nel 2004. Successivamente è entrato al monastero tantrico Gyudmed, completando con successo gli studi tantrici fino all’ottenimento del titolo di Ngarampa, nel 2006. Contemporaneamente al suo allenamento monastico ha ricevuto numerosi insegnamenti buddhisti provenienti da diversi insegnanti di tutte le scuole del buddhismo tibetano. Durante tutta la sua formazione religiosa ha esercitato la sua professione di terapeuta, trattando migliaia di pazienti in patria e all’estero.Per 9 anni ha ricoperto il ruolo di direttore e medico del Tibetan Medical Center al monastero Gaden Jangtse in India. Attualmente Gheshe Là è il Maestro spirituale residente all'Istituito Samantabhadra di Roma (il primo centro Buddista Italiano).

Programma:

domenica 18 dicembre 2022

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Offerta libera (il ricavato andrà interamente devoluto al Tibetan Medical Center presso il monastero Gaden Jangtse in India).

Chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo (penotando a info@pimpinella.it o per wup al 3899703212) Pranzo vegano/vegetariano 15 € (per la copertura delle spese vive).

E' possibile fermarsi la sera prima e dormire in foresteria per prenotazione con messaggio wup al 3899703212 o mail a info@pimpinella.it

Per facilitare chi venga da lontano , è possibile su prenotazione, fermarsi a dormire in foresteria la sera prima (con un contributo di 15€ (scriverci per dettagli); per chi venga in treno appuntamento in stazione a Marzabotto (previo accordo via wup o mail).




Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire