Corsi a Bologna e altre sedi

Corsi di Autoproduzione, Erboristeria di Base, riconoscimento piante selvatiche nel Parco

Informazioni generali

Corsi a Casalecchio di Reno (Bo), presso il Parco della Chiusa, alla casa dell'Ambiente, in via Panoramica 24.
I corsi si tengono nel tardo pomeriggio e la sera.

Il Giardino di Pimpinella image

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

obiettivi del corso per diventare Fitoperatore del benessere®

Il corso si propone di trattare i vari campi salutistici legati alle piante, per nutrire il corpo, la mente e lo spirito partendo dal contatto e dalla relazione con il mondo vegetale, per recuperare armonia, serenità, salute e benessere. Ritrovando uno stile di vita fondato sulla connessione con la Natura e Madre Terra, attraverso una serie di conoscenze che spaziano dalla botanica al foraging, dall’aromaterapia al forest bathing, dalle preparazioni domestiche a base di erbe alla cosmesi botanica, dalla semina e coltivazione di piante da orto e balcone alla raccolta e conseguente manipolazione e trasformazione delle piante, si attiva voglia di vivere, entusiasmo, positività e di conseguenza benessere in tutti i campi dell’esistenza.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi voglia conoscere i vari modi per mantenere la salute con le piante.
È aperto a tutti e costituisce inoltre una valida integrazione per chi si occupa di naturopatia, educazione ambientale, salute naturale ed erboristeria. Consente di acquisire le conoscenze base tanto a chi si avvicini per la prima volta al mondo delle piante quanto chi voglia acquisire un metodo per mantenere un sano benessere attraverso l’universo verde. Amplia il servizio offerto a chi già insegna a scuole di diverso ordine e grado, agli operatori di fattorie didattiche ed agriturismi, alle guide ambientali e naturalistiche, a chi conduce trekking ed escursioni, a chi si occupa di ristorazione salutistica e anche a chi operi in SPA e centri per il benessere naturale , terme e luoghi turistici siti in ambienti naturali.

"Per noi tutti è una grande emozione e un’intima soddisfazione accompagnare le persone che ne fanno richiesta verso una visione a tuttotondo sul meraviglioso e generoso mondo delle piante per scoprire il ruolo centrale che le piante hanno nella nostra vita e conoscerne i doni ed il valore curativo che ne deriva.

Molte delle persone che hanno concluso il percorso già lavorano tenendo iniziative, corsi, eventi dedicati ai diversi argomenti studiati , collaborano con scuole, spa o aziende agricole e fattorie didattiche o ancora rifugi di montagna oppure integrano le conoscenze acquisite nel loro lavoro e nelle loro passioni."

E’ in corso la realizzazione di un Albo con i nominativi delle persone qualificate, utile anche in caso di richieste lavorative in tema, con il marchio del Fitoperatore del benessere®

Cosa puoi fare

Compito del Fitoperatore del benessere® è quindi di informare e trasmettere i vari percorsi, semplici e facilmente attuabili, per mantenersi in salute. Il Fitoperatore del benessere è in grado di programmare uno stile di vita connesso ai ritmi della natura e a contatto con il mondo verde. Lo scopo è di creare proposte e momenti che prevedano vari aspetti benefici della connessione con il mondo verde, a partire dallo stile di vita che include passeggiate e tempo in natura, la cura delle piante ortive o di balcone e appartamento secondo i metodi naturali, il riconoscimento e uso delle piante in cucina per una scelta alimentare piena di energia e vitalità, la raccolta ed uso di piante utili per preparare infusi, tisane, decotti, sciroppi, elisir e varie semplici preparazioni erboristiche e cosmetiche, la connessione con le piante attraverso sessioni di forest bathing, la distillazione ed uso degli oli essenziali, e non ultimo i giochi e le attività sensoriali e ludiche da svolgere in natura che coinvolgano grandi e piccini.

Risulta quindi evidente che la pratica del Fitoperatore del benessere non sconfina mai nell’ambito di competenza delle professioni sanitarie e altre figure di cura, ma che si tratta di una consulenza in ambito educativo, culturale e sociale per promuovere ad ogni livello uno stato di benessere, armonia e salute.

Organizzazione del corso

Il corso consta di 280 ore suddivise in 3 parti (online e in presenza) per essere facilmente accessibile e agevolare gli studenti a seguire l’intero programma.

Il corso si svolge su piattaforma di Formazione A Distanza (FAD), appositamente creata per poter seguire al meglio lo studente e certificare le ore effettive dedicate al corso in vista del diploma DBN-DOS. All'interno della piattaforma lo studente trova video e dispense, ovvero tutto il materiale di studio, organizzato in modo propedeutico, per poter affrontare le varie tematiche secondo un percorso apposito che permetta di volta in volta di avere le basi per affrontare i temi seguenti.

Tra un argomento e il successivo ci sono test di verifica che permettono allo studente di valutare il proprio livello di preparazione.

Grazie alla piattaforma lo studente è seguito e monitorato, per poter certificare la sua effettiva presenza e studio, al fine di poter ottenere il diploma certificato di "Fitoperatore del Benessere®"

1 - Una parte di video online che può essere vista e rivista durante tutto il corso dell’anno seguendo la propria disponibilità di tempo e con i propri ritmi

Online vengono trattati gli argomenti necessari per affrontare al meglio i workshop. Le videolezioni sono accompagnate da slides e dimostrazione della parte pratica delle lavorazioni.

Nella parte online sono trattati i principi basilari e costituitivi dei principali argomenti e temi del corso: dal giardinaggio terapeutico alla botanica, alle basi dell’erboristeria alla fitoterapia energetica, dalle monografie delle principali piante utili ai metodi di una cucina vitale e sana, dalla fisiologia e neurobiologia vegetale alle fondamenta della classificazione botanica, etc

Grazie alla piattaforma LO STUDENTE POTRA' SEGUIRE LE VIDEOLEZIONI NEI TEMPI A LUI CONGENIALI E A SECONDA DELLA PROPRIA DISPONIBILITA' DI TEMPO

Totale: 80 ore

2 - Una parte in autoapprendimento, costituita da dispense preparate appositamente dall’insegnante della materia corrispondente. Le dispense approfondiscono i temi trattati nelle videolezioni, amplificando e completando gli argomenti.

Totale: 120 ore

3 - Una parte in presenza presso la Scuola di Botanica ed Erboristeria Selvatica “Il Giardino di Pimpinella”.

Riguarda le parti pratiche, che necessitano del contatto e connessione con il mondo verde, per far propri i concetti basilari e pregnanti del programma. La conoscenza dei temi trattati infatti richiede il contatto con le piante, l’osservazione dell’ambiente di crescita, l’osservazione sensoriale per scoprire che le piante si esprimono attraverso il colore, la struttura, la loro geometria e ritmo morfologico, l’aroma, la consistenza…aspetti che un libro o una conferenza non riuscirebbero mai a trasmettere. Lo stesso vale per la parte dedicata alle trasformazioni, sia culinarie che erboristiche, che sono svolte ed effettuate in sede. E la parte dedicata all’orto e giardino-terapia non potrebbe essere ben sviluppata senza una presenza in campo dove sperimentare e lavorare la terra. Per non parlare delle varie attività di connessione con le piante e il bosco, sia legate al forest bathing che alla sfera riguardante i giochi e le esperienze di conoscenza sensoriale del mondo verde.

Un altro aspetto della parte in presenza è quello di stare insieme, studenti e insegnanti, per conoscersi, confrontarsi e creare un gruppo unito dagli stessi ideali e passioni. E’ infatti importante stimolare un senso di appartenenza tra i partecipanti, per poter creare rete e interazione sia durante il percorso formativo che una volta ottenuto il diploma.

La parte pratica si svolgerà in un’unica settimana (la prima di luglio) oppure in 4 weekend distribuiti nel corso dell’anno e comprende i principali argomenti (meglio specificati nei singoli temi descritti in seguito):

Orto e giardino-terapia

• Botanica: classificazione, riconoscimento e allestimento dell’erbario

• Riconoscimento delle erbe medicinali

• Osservazione sensoriale di piante ed erbe

• Raccolta, cernita ed essiccamento delle erbe

• Preparazioni pratiche di trasformazione delle erbe raccolte

• Distillazione e uso degli oli essenziali per miscele e preparati per la casa e il corpo

• Riconoscimento e raccolta delle erbe mangerecce (foraging)

• Cucina naturale con erbe e fiori

• La parte dedicata ai giochi e attività educative con le piante

• Connessione con l'anima delle piante e immersione forestale

  • Fitocounselor

TOTALE ore: 80

Al termine del corso la Scuola di Botanica e di Erboristeria Selvatica Il Giardino di Pimpinella rilascia il Diploma di Fitoperatore del benessere®

Chi lo desidera potrà richiedere anche il diploma certificato di Fitoperatore del Benessere®, con iscrizione Disciplina DBN-DOS (affiliazione al Sindacato SINAPE Area Operatore Bionaturale DBN-DOS.)

Il corso è tenuto da diversi docenti qualificati della Scuola di Botanica ed Erboristeria Selvatica “Il Giardino di Pimpinella”

PROSSIMA EDIZIONE 2024 - inizio 10 gennaio 2024

con possibilità di iscriversi alla stessa edizione fino al 1 marzo 2024

Raggiunto il numero massimo di partecipanti - nuovo corso in programmazione

PASSEGGIATE DI ERBORIZZAZIONE

Riconoscimento delle piante di inizio primavera accompagnati da due esperti botanici ed erboristi, per scoprire usi e tradizioni di erbe, fiori e alberi del parco.A Casalecchio di Reno (BO) presso il Parco della Chiusa o Parco Talon. Ritrovo davanti alla Casa dell'Ambiente, in via Panoramica 24.

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire