Contatti e dove siamo

Come descrivere l’atmosfera che potrete vivere qui al Giardino di Pimpinella?
Appena arrivati sarà facile sentire di aver finalmente staccato la spina, per ritrovarvi a respirare in armonia con i ritmi della natura. Sarete immersi in uno splendido contesto ambientale, circondati da suggestivi boschi popolati da una ricca fauna, magici rii, piccoli campi coltivati, antichi borghi medievali, querce secolari che delimitano antiche viabilità. Sono luoghi vissuti da sempre, grazie alla particolare esposizione che li rende molto piacevoli anche nel periodo più freddo, come narrano affioramenti non lontani di reperti etruschi e villanoviani. Il magnifico panorama si stende sulla valle Reno e sull’antistante Parco Storico di Monte Sole. In questi anni abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra bella terra tante persone che ci hanno raggiunto anche da  molto lontano: tutti sono rimasti stupiti ed entuasiati nello scoprire la bellezza selvaggia e nascosta di questi amati luoghi…così sconosciuti e poco visitati e nel contempo facilmente raggiungibili e vicini . Accanto a noi possibilità di fermarsi in accoglienti B&B cion cui siamo convenzionati. Su richiesta forniamo i contatti.

Recapiti…

Il Giardino di Pimpinella
Via Medelana 23 – 40043 Luminasio (Bologna)
Non siamo ancora in grado di avere un orario stabilito di segreteria per rispondere al telefono, perchè spesso siamo presi dai lavori nei campi e dai corsi che teniamo. Vi chiediamo quindi di comunicare con noi principalmente per sms o whatsup al tel. 389.9703212; in casi di necessità chiamare anche Pietro al 3801347733.        Per le scuole usare la mail: FataEchinacea@pimpinella.it

E-mail: info@pimpinella.it e  ilgiardinodipimpinella@gmail.com

Facebook: Laura dell’Aquila; Il Giardino di Pimpinella; Corsi di erboristeria Il Giardino di Pimpinella

 

 

Raggiungerci…

La frazione di Luminasio è tra le località di Sasso Marconi e Marzabotto. Potrete far riferimento all’autostrada BO-FI (uscita di Sasso Marconi), o percorrere via Porrettana fino all’incrocio in fronte al concessionario di automobili. Risalendo la collina, dovrete proseguire per circa 1 km dopo Luminasio, fino al n° 23 alla Vs. sinistra.
E’ possibile arrivare da noi anche in treno (30 minuti da Bologna, parte ogni ora), fermata di Marzabotto, distante solo 5 km da noi.


Se venite con un pulman  gran turismo vi suggeriamo di contattarci per organizzarci con un servizio di navette (contattarci per i recapiti) che dalla strada Porrettana vi conducono a noi. Potete anche venire in treno o in corriera (solo 30 min da Bologna) e poi usufruire del servizio navette o di un nostro passaggio.


Comunque contattateci  a scrivendo a info@pimpinella.it o telefonando al 389.9703212

 

Per Scuole e Gruppi

La strada che dalla via Porrettana  porta a noi è di soli 3 km, ma c’è una curva a tornante poco adatta ai Pullman Gran Turismo. Vi suggeriamo di chiedere alle ditte che effettuano i trasporti scolastici di prendere pulmann al massimo da 45 posti. Per chi viene da Bologna suggeriamo, ad esempio, la Ditta Carlotti al tel. 051.811170 perché loro sono attrezzati con Pullman da 45 posti adatti alla strada.
E’ possibile anche venire in treno e contattare la Ditta Degli Esposti  per il trasporto di navetta dalla Stazione a noi, tel. 347.4679657.

 

Luminasio

Visitate la galleria fotografica dedicata per conoscere la magica realtà nella quale siamo immersi, clicca qui.

14 commenti

  1. monica zucchini scrive:

    siamo rimasti incantati dal vostro sito e da ciò che fate.abbiamo una bimba di 3 anni e ci piacerebbe ricevere info sulle attività più indicate alla sua età,naturalmente da poter svolgere insieme a lei e/o non.il periodo che ci sembra più idoneo è la primavera/estate ma siamo aperti ad ogni proposta!grazie

  2. pimpinella scrive:

    Cara Monica, grazie per la sollecitazione! in realtà stiamo organizzando proprio in questi giornio tante proposte anche per famiglie e bimbi, e tra breve le troverai inserite nel sito e inviate come news letter. Un bacino alla tua bimba e un saluto speciale a lei dalla Fata Pimpinella!

  3. Luisella Piva scrive:

    Ciao sono stata da voi qualche anno fa, purtroppo non ho più avuto occasioni per ritornare, ma spero di farvi visita presto, osto incantevole!!!

  4. paolo de Nìcolo scrive:

    Salve, mi piacerebbe sapere se terrete altri corsi di formazione sulla fitoterapia (la farmacia di madre terra)prossimamente. Mi piacererebbe anche venire a visitare la vostra fattoria didattica; serve una prenotazione?
    A presto
    paolo

  5. pimpinella scrive:

    Salve Paolo.
    i seminari di erboristeria riprendono a febbraio, con “erboristeria all’aria aperta”. come puoi vedere nel sito si tratta di 10 incontri a cadenza mensile, volti a fornire le conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche di fitoterapia. Faremo anche dei seminari residenziali “la farmacia di Madre Terra” ad agosto, qui al Giardino di Pimpinella e per pasuqa in Sardegna. Se hai biosgno di ulteriori informazioni non esitare a ricontattarci, con gioia! Laura

  6. Maria Grazia Amendola scrive:

    Carissima Laura,
    i bambini della IV E sono rimasti incantati dall’esperienza vissuta al giardino della Pimpinella!
    Ti anticipo che ti arriveranno messaggi da parte loro….hanno espresso un grande desiderio di scriverti!
    Un abbraccio le maestre
    Maria Grazia&Alessandrda

  7. pimpinella scrive:

    carissimi, avervi avuto qui al Giardino di Pimpinella è stato per noi un grande dono e ci siete tutti rimasti nel cuore. Siete tutti davvero speciali e sono sicura che ognuno a proprio modo anche da grande proseguirà a seguire con amore la via dell’Armonia con Madre Terra….chi come lavoro e chi come stile di vita, nelle piccole e grandi cose di tutti i giorni, continuando a seminare nel mondo quello che le vostre fantastiche maestre vi stanno passando. Vi abbracciamo tutti ad uno ad uno, PIMPINELLA

  8. precious francesco antonio scrive:

    cara laura peter e angelo ci siamo divertiti molto con voi gli insegnamenti il rilaso il tisano e il sciropo era molto puzzolente ma quando lo bevuto era buono come il miele il panorama dei iris le montagne molto belle grazie.

    arrivederci
    ciao laura bye peter

    ciao angelo baci ciao

  9. Cesare , Andrea e Giacomo scrive:

    cara Laura,
    grazie per averci ospitato nella tua casa, anche se il
    viaggio e stato molto movimentato ne e valsa la pena .Quando siamo arrivati ci avete accolto con opitalita’,la tua casa era splendida, e la tisana era ottima.Grazie per averci fatto vedere altri tipi di piante .Quando siamo saliti sulla collina ci siamo rilassati molto. Abbiamo raccolto molte piante come:il rosmarino,, erba cippolina ,finocchio,sedano.le ortiche pungevano molto ma il riso era buonissimo. E’ stato divertente tagliare le piante per fare la salsina, davvero buona! Infatti cesare ne ha mangiati 10.E’ stato bello anche fare lo sciroppo.ci siamodivertiti molto.

    TUOI CESARE ANDREA E GIACOMO

  10. elisa scrive:

    Gentili Laura e Peter,
    grazie per averci invitato al vostro magnifico e stupendo giardino.Ci siamo davvero divertiti e abbiamo conosciuto così tante erbe che siamo diventati dei piccoli erboristi e piccoli cuochi.Ci è piaciuto molto conoscere piante che sono anche nel nostro giardino e scoprire che tutte servono a un rimedio.E’ stata un’AVVENTURA “altamente” interessante.Un affettuoso saluto ad Angelo e Rosa.
    Saluti e baci da ELISA e FRANCESCA

  11. pimpinella scrive:

    grazie, un mondo di sorrisi!

  12. pimpinella scrive:

    grazie, una cascata di fiori colorati e profumati a voi!

  13. pimpinella scrive:

    grazie, un abbraccio lungo come un bosco!

  14. Giuseppina orlandi scrive:

    Buongiorno a tutti voi, grazie per portare avanti un’attivita così bella e importante sono anch’io appassionata di fiori , piante ,erbe officinali e sono affascinata e interessata alle attività della vostra fattoria che spero di poter visitare presto,tanti complimenti alla dott.ssa Laura per aver ideato e realizzato un angolo di paradiso!!!!!! Tanti saluti Giuseppina,da Reggio E.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!