Info generali della Scuola


Iscrizione all'Associazione, prenotazione e orari dei corsi

Informazioni generali

I corsi che si svolgono al Giardino di Pimpinella iniziano sempre con una buona colazione per incominciare a trattare in maniera conviviale i temi della giornata, assaporando i gusti e profumi del posto. Consigliamo di vestirsi in maniera pratica e comoda, e di coprirsi un po’ di più rispetto alla città. Se nel seminario è prevista l’erborizzazione è bene portare scarpe da campagna e un quaderno con scotch per attaccare le piante raccolte, per poterle conservare e ricordare (aiuto molto utile per farsi venire in mente anche dopo tanto tempo le piante incontrate). È utile portare anche un quaderno o blocco note in cui prendere appunti per le lezioni ed un cestino o sacchetto in cui mettere il vario materiale raccolto o creato.

Orari

Se l’evento si svolge nella sola giornata di domenica inizia alle ore 10.00 e termina alle ore 18.00, se invece si sviluppa per l’intero week-end, inizia alle ore 10.00 di sabato mattina per continuare fino alle ore 19.00 del sabato; riprende alle ore 9.00 della domenica e termina alle ore 17.00 di domenica pomeriggio. Suggeriamo di venire se possibile almeno mezzora prima dell’inizio del corso per effettuare eventuali pratiche non effettuate online. Come spiegato meglio più avanti, è possibile venire in treno sino a Marzabotto, per poi usufruire di un nostro passaggio dalla stazione alla Scuola (10 min in tutto).

Registrazione al sito

Per poter entrare a far parte degli "Amici di Pimpinella" e poter svolgere le operazioni di iscrizione, tesseramento, prenotazione dei corsi o seminari con i relativi pagamenti è necessario effettuare la registrazione al sito. Inserendo i tuoi dati nel format di registrazione riceverai via mail conferma di login e password e potrai entrare nell'area riservata del sito: troverai un pannello con il tuo profilo. Una volta deciso di acquistare la tessera e iscriverti ad un corso potrai visionare i tuoi ordini (corsi prenotati), acconti e saldi versati o da versare e scadenza della tessera oltre a poter accedere a materiali che trattano sul mondo delle erbe riservati ai tesserati..
La sola registrazione al sito è gratuita.

Tessera d'scrizione e prenotazione corsi e seminari

Per partecipare ad un corso o seminario è necessaria l’iscrizione mediante l'acquisto della tessera di "Amici di Pimpinella” che si effettua mediante il pulsante prenotazione ai singoli corsi/incontri che troverete in fondo ad ogni scheda descrittiva incontro o entrando nella vs area riservata: appena ricevuto il pagamento della quota riceverete una mail con inserita la tessera da ritagliare e conservare che ha validità per l'anno solare in corso e costa 10,00 Euro. Dovrete sommare l’importo della tessera all’acconto di prenotazione del primo corso/incontro che frequenterete nell'anno in corso.
Se deciderete di frequentare i corsi autunnali e quindi di tesserarvi dopo il 1 setttembre dell'anno in corso riceverete, visto il numero minore di mesi rimanenti alla scadenza, un buono sconto di 5,00 Euro da detrarre dal saldo del corso in prenotazione.

Una volta effettuato il pagamento della tessera, nelle prenotazioni successive, non verrà più conteggiata dal sistema fino alla scadenza di fine anno.

La tessera non comporta alcun impegno se non il versamento della quota annuale.

La tessera oltre a permettere l'iscrizione ai corsi e seminari consente:

- di ricevere in omaggio, al vostro primo incontro presso la Scuola, la sacca in cotone naturale del Giardino di Pimpinella, utile per la raccolta delle erbe
- di accedere a uno spazio riservato agli “Amici” e visionare materiali che trattano del nostro amato mondo delle erbe!!

I corsi e seminari hanno un numero massimo di iscritti; se nella pagina del corso, sotto alla descrizione dell'incontro scelto non compare la scritta “Raggiunto numero massimo dei partecipanti” potete accedere alla scheda dell'incontro e procedere con la prenotazione corso (pulsante in basso a sinistra).
Una volta svoltosi il corso comparirà il messaggio: "Nuovi incontri in programmazione" fino a quando non verrà programmata la data per l'incontro successivo. In questo periodo non sarà accessibile la scheda di iscrizione ma potrete comunque visionare la scheda del corso con programma e costi cliccando sul titolo dell'incontro scelto.

Pagamento dei corsi e seminari: acconto

Per il pagamento dei corsi e seminari è richiesto un acconto all’atto della prenotazione il cui importo si trova nella scheda del corso scelto. Si effettua tramite cliccando sul pulsante in fondo alla scheda del corso: il pagamento può essere effettuato mediante Pay Pal, Carta di Credito via Pay Pal o Bonifico Bancario. La procedura per il pagamento online comparirà auotmaticamente.
In seguito andando sul vostro pannello di account personale appariranno i pagamenti effettuati e la quota o le quote, se rateizzato, che riguarda il saldo e la scadenza entro cui effettuare il pagamento.

In caso di Bonifico Bancario specificare nella causale del bonifico Nome, Cognome, Acconto con Data, Nome e codice del corso che state prenotando. (ad es. EAA01 - scegliendo "Bonifico bancario" i dati appariranno nel vostro pannello di acccount personale) Una volta effettuato il bonifico per favore mandare una comunicazione via mail (o sms o whatsup o fb !!!) sull’effettuazione del bonifico di acconto.

Se si tratta del primo corso o seminario a cui partecipate ricordate di aggiungere alla somma dell’acconto anche 10,00 Euro per la tessera di iscrizioine ad "Amici di Pimpinella"

Pagamento dei corsi e seminari: saldo

Entro 5 giorni dalla data di inzio del corso e comunque entro la data indicata nella mail che riceverete dopo la conferma del pagamento dell'acconto, è gradito il saldo dell’importo del corso sempre mediante Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario.
Lo potrete effettuare online accedendo al vs pannello di account personale nel sito con la vostra login(vs mail) e password.
Il saldo online è utile per evitare di perdere tempo prezioso durante l’incontro.

In caso di Bonifico Bancario specificare nella causale del bonifico Nome, Cognome, Saldo con Data, Nome e codice del corso di cui state versando il saldo. ad es. EAA01 - scegliendo "Bonifico bancario" i dati appariranno nel vostro pannello di acccount personale) Una volta effettuato il bonifico per favore mandare una comunicazione via mail (o sms o whatsup o fb !!!) sull’effettuazione del bonifico di saldo.


In caso di rinuncia comunicarlo entro 5 giorni dalla data del corso: verrà restituto l’acconto. Superato il 5° giorno anteriore la data del corso si potrà rinunciare ma l’acconto sarà trattenuto.

In casi di impossibilità del pagamento online o con bonifico alla scadenza è possibile effettuare il saldo il giorno del corso presso la Scuola arrivando possibilmente mezz’ora prima dell’inizio.

Se per ragioni di forza maggiore il corso o seminario non dovesse svolgersi sarete prontamente avvvisati e potrete scegliere tra essere risarciti o ricevere un buono da usare per un corso o seminario successivo.

Pagamento di corsi completi che comprendono più incontri o moduli o livelli

Dove vi sono corsi che comprendono più incontri e si voglia frequentarli per intero troverete in basso nella pagina generale del corso un pulsante per iscrizione a corso intero: per corsi con cicli a più moduli o livelli comparirà nella scheda corso in basso a destra un pulsante supplementare per questa esigenza. Per gli acconti funziona come per quanto detto sopra; per il saldo vedi le possibilità proposte nella scheda del corso a cui siete interessati.

Sostieni il Giardino di Pimpinella. Dona il 5x1000!

Puoi sostenere le attività della nostra Scuola: i fondi raccolti serviranno a mantenere e curare il nostro giardino che ne ha sempre tanto bisogno! Firma nella dichiarazione dei redditi per il 5x1000 a favore di:
Associazione Il Giardino di Pimpinella - C.F. 91375600375

Come arrivare al Giardino di Pimpinella

È possibile arrivare in auto da Bologna o da Pistoia, o in autostrada all’uscita Sasso Marconi, da cui distiamo circa 10 minuti. (N.B. siamo a disposizione per indicazioni stradali dettagliate, alcuni navigatori stradali fanno allungare di molto la strada). In alternativa è possibile venire in treno (un treno ogni mezzora o ora circa) dalla durata di 30 minuti da Bologna Centrale, fermata di Marzabotto; o in autobus. Su richiesta possiamo passare a prendere in paese, alla fermata dell’autobus e in stazione ferroviaria.

Istruzioni per non perdersi.
Alcune indicazioni su come arrivare al Giardino di Pimpinella (è un pò lungo da spiegare e in realtà arrivare da noi è più semplice che raccontarlo!):

Se si prende l’autostrada : uscita di Sasso Marconi (la prima uscita dopo Bologna Casalecchio, lungo la Bologna-Firenze). In alternativa si arriva a Sasso Marconi sia con la strada statale Porrettana o con la strada delle Ganzole, che collega Pianoro a Sasso Marconi.
Giunti alla rotonda di Sasso Marconi, si prosegue lungo la Strada Statale Porrettana (direzione Porretta) fino a circa 1 Km prima dell'abitato di Marzabotto, e, quando a sinistra trovate un grande rivenditore di auto che si chiama Guccini, si volta a destra per una strada con indicazione: Medelana, Mongardino, Monte Pastore, Luminasio.
Giunti a Luminasio (dopo circa 2,5 Km dalla Porrettana) si passa l’Agriturismo Guidotti e si arriva alla Chiesa; da lì si prosegue tenendo la destra (via Medelana. Noi siamo in via Medelana 23), poco dopo si incontra sulla destra il cimitero e, circa 200m dopo sulla sinistra, in prossimità di un tornante, c'è una casa in sasso, poco dopo sempre a sinistra, si passa un'altra casa con cancello.
A questo punto attenzione si prende subito a sinistra per lo stradino che si trova dopo quest'ultima casa: all'inizio dello stradino c'è una cassetta da lettere rossa con il n.23.....200m di stradino piano e siete arrivati!


Vi aspettiamo con gioia!!