Mitologia e simboli delle piante officinali con Erika Maderna

Passeggiando tra piante e miti

Datadomenica 25 giugno 2023

Un pomeriggio al giardino mentre la famosa scrittrice Erika Maderna ci racconterà Miti e Simboli delle nostre piante officinali. Ispirati dalle piante stesse presenti in giardino e in questi giorni al culmine della loro bellezza , sarà una gioia seguire Erika nel suo racconto di Miti antichi legati alle erbe e scoprirne i significati simbolici,che svelano le proprietà delle piante stesse e che mostrano quanto le piante siano state protagoniste nei tempi antichi.

Al termine dell'incontro piccola apericena a base di erbe e fiori.

Inizio ore 16 termine ore 18,30

Iscrizione su prenotazione scrivendo a info@pimpinella.it o wup al 3899703212

Contributo richiesto: 25 €

E' richiesta la prenotazione entro il 20 giugno

Attenzione!! non è possibile accedere ai corsi privi di tessera di adesione all'associazione "Scuola di botanica e di erboristeria selvatica Il Giardino di Pimpinella". Puoi iscriverti attraverso l'apposito spazio dedicato: REGISTRATI ALL'ASSOCIAZIONE (in alto a destra nella home page). La tessera ha validità annuale e costa solo 10 € e dà accesso ad aree riservate del sito con articoli dedicati ai soli soci.

Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire

Erika Maderna, scrive articoli e saggi di cultura classica, collaborando con diverse testate, ed è spesso chiamata ad intervenire in convegni universitari. Famosa per i suoi principali filoni di ricerca: i simboli e alle mitologie botaniche, e quello degli antichi saperi delle donne in medicina, dalle figure dell’immaginario alla storia. TRa le sue tante pubblicazioni è nel nostreo ambito è celebre per i seguenti testi: Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico (2009), Medichesse. La vocazione femminile alla cura (2012), Le mani degli dèi. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco (2016), Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe (2018) e Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante (2019).

Immagini

  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire
  • Clicca per Ingrandire