Ritiro dedicato a CENRESIG con il Ven. Ghesce Wangchuk e la delegazione dei Monaci del Monastero di Ganden (India)

Cerimonie e recitazioni dei Mantra, meditazioni, Puja, creazione del MANDALA dedicato a Tara, cucina tibetane, danze rituali con le vesti tradizionali, lezioni.....Spiegazione delle pratiche

Periododa lunedì 22 agosto 2022 a domenica 28 agosto 2022

Con immensa gioia , gratitudine ed emozione, accogliamo il ven. Gheshe Wangchouk e la delegazione dei Monaci del Monastero di Ganden (India). Durante la settimana i Monaci faranno il Mandala dedicato a Tara e sarà possiboler stare con loro a pregare, meditare, celebrare Puja...

Puoi tenerti aggiornato visitando il sito o scrivendoci a info@pimpinella.it


Possibilità di stare con i Monaci qui al Giardino di Pimpinella per tutto il periodo o di venire giornalmente.

E' necessario prenotare per mail a info@pimpinella.it o wup al 3421135358


La prenotazione consente ai volontari di organizzare al meglio l’accoglienza

Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire

Programma in via di definizione.

INIZIO DEL RITIRO

MERCOLEDI 10 LUGLIO

ore 9.30 cerimonia di apertura del mandala di cenresig, considerato la personificazione della compassione di tutti i Buddha.

La cerimonia verrà effettuata dai monaci di Gaden , consiste nei canti di mantra, preghiere ecc (accompagnati con strumenti musicali rituali ).

Il mandala verrà iniziato ponendo i primi graneli di sabbia colorata benedetta da tutti i monaci , maestri, ghesce del monastero Tibetano di Gaden ricostruito in India , da quando fu distrutto dal governo cinese dopo avere invaso il Tibet nel 1959.IL ore 14.30

Tutti i giorni dal 210 al 13 luglio

alle 9.30 e alle 17,30 “ puje” cioè cerimonie di preghiere e recitazione di mantra.

- Meditazioni silenziose

- Meditazione osservando la costruzione quotidiana del mandala

Sabato 13 luglio ore 21.
Il Cinema in Giardino. Proiezione del film KUNDUN di M.Scorzese

Domenica 14.

Conclusione

Puja alle 9.30 e quindi cerimonia di conclusione e dissoluzione del Mandala, con distribuzione della sabbia ai presenti.

...e per finire PRANZO CON PICNIK CONDIVISO IN GIARDINO

E' possibile partecipare a una sola iniziativa o restare in ritiro per tutto il periodo

La prenotazione dovrà essere effettuata al numero 3421135358 via wup o a info@pimpinella.it ( con scritto nome e cognome di ogni partecipante).

3) IL MERCATINO DI BENEFICIENZA

- sarà allestito un mercatino artigianale con bandierine Tibetane, mala , borse ecc

Tutto il devoluto ricavato sarà dato interamente al Monastero di Gaden.

MONACI IN TOUR DAL MONASTERO DI GADEN JANGTSE

Il progetto di un tour in Italia dei monaci del Monastero tibetano buddhista di Gaden Jangtse ha una duplice finalità. La prima è far conoscere gli aspetti più affascinanti e antichi della cultura tibetana (sempre più a grave rischio di definitiva estinzione) come la realizzazione rituale dei grandi mandala di sabbia colorata, i canti e la musica degli strumenti tradizionale, la medicina tibetana, i costumi e le maschere variopinte ed altra forme di arte che costituiscono un patrimonio di grande valore da salvaguardare. Il secondo scopo che i monaci si prefiggono è quello di raccogliere fondi per il monastero,tramite offerte e donazioni attraverso le loro performances artistiche. Tutto questo contribuirà anche a sensibilizzare un grande pubblico verso i problemi dei monasteri buddhisti tibetani ricostruiti in India dopo le ben note e drammatiche vicissitudini che l’intero popolo tibetano sta affrontando da più di mezzo secolo. La situazione del Monastero di Gaden ricostruito in India a Mundgod (nello stato del Karnataka) è assai grave; ormai più di 2000 monaci tra anziani, giovani e soprattutto bambini vivono in condizioni di sovraffollamento degli ambienti, e spesso riescono ad avere a malapena un pasto al giorno. Ciò nonostante questi monaci-studenti continuano ad applicarsi con volontà nel ricevere una formazione in studi difficilissimi ed impegnativi tramandati da Maestri a loro volta discepoli di altri grandi Maestri realizzati, in una successione ininterrotta di lignaggio risalente a Buddha Sakyamuni. Così viene mantenuta viva una filosofia evolutiva della coscienza umana, ricca di atteggiamenti altruistici e di richiami alla pacifica convivenza.

IL MONASTERO DI GADEN JANGTSE ED IL SUO FONDATORE

Tsong Khapa (1357-1419), anche noto come Je Rinpoche e come Losan Drapa, nacque nella valle di Tsongchu nell’Amdo (Tibet) nord-orientale. Fu uno dei principali filosofi e contemplativi tibetani, ispiratore della scuola Ghelupa e fondatore dell’università monastica di Gaden. La tradizione narra di come in una sua precedente incarnazione Tzong Khapa fosse un ragazzo indiano che donò al Buddha Shakyamuni un rosario di cristallo, ricevendo da lui una conchiglia simboleggiante l’annuncio della Dottrina. Il Buddha profetizzò allora, che quel ragazzo sarebbe rinato in Tibet dove avrebbe fondato un grande monastero. Il Buddha in quell’occasione assegnò al giovane il nome di Sumatikirti (Losan Drapa). Tzong Khapa contribuì grandemente alla cultura religiosa tibetana chiarendo numerose interpretazioni dottrinali errate, allora diffuse in Tibet, riguardanti soprattutto il difficile concetto di “vacuità” (shunyata) e i principi fondamentali contenuti nei testi tantrici, enfatizzando il ruolo di una pura disciplina etica come base indispensabile per una fruttuosa pratica spirituale. Scrisse un complesso di diciotto volumi, riguardanti tutti gli aspetti del pensiero e della pratica buddhisti, fra i quali le sue due opere fondamentali: “La Grande Esposizione degli Stadi del Sentiero verso il Risveglio” (Lamrim Cenmo) e “La Grande Esposizione del Tantra” (Ngarim Chenmo). Nel 1409 fondò Gaden, una delle tre principali università monastiche Ghelupa del Tibet centrale suddiviso in due Collegi maggiori (Jangtse e Shartse); prima dell’invasione cinese del 1959, Gaden era il terzo monastero in prossimità di Lhasa per numero di monaci (circa 4.000). Gaden è la traduzione tibetana del termine sanscrito Tushita, ovvero Terra Pura di Maitreya, il Buddha dell’evo futuro. Il Collegio di Jangtse venne fondato da Netan Rinchen Gyeltsen e significa letteralmente “vetta settentrionale”. A seguito delle rovinose distruzioni causate dall’occupazione militare cinese – Gaden è stato ricostruito dalla comunità tibetana in esilio presso Mundgod nell’India meridionale. Attualmente un programma di mantenimento della tradizione monastica provvede con difficoltà alla sopravvivenza ed all’istruzione di centinaia di piccoli e giovani monaci che, in quanto profughi o figli di profughi, spesso non riescono a ricevere adeguati supporti materiali. È attivo da tempo un canale per l’adozione a distanza dei piccoli monaci e di aiuti al monastero.

Ghesce Dorjee Wangchuck è nato il 15 giugno 1966 in Bhutan, un paese situato tra il Tibet e l’India. All’età di 10 anni è entrato in un monastero chiamato Rigsum nel Bhutan orientale dove ha iniziato gli studi di buddhismo ed un training di medicina tibetana di 8 anni. Nel 1985 entra nel monastero di Gaden Jangtse a Mundgod, Karnataka, India del sud, dove ha studiato filosofia buddhista, le arti ed i rituali per 20 anni fino all’ottenimento del titolo di Ghesce nel 2004. Successivamente è entrato al monastero tantrico Gyudmed, completando con successo gli studi tantrici fino all’ottenimento del titolo di Ngarampa, nel 2006. Contemporaneamente al suo allenamento monastico ha ricevuto numerosi insegnamenti buddhisti provenienti da diversi insegnanti di tutte le scuole del buddhismo tibetano. Durante tutta la sua formazione religiosa ha esercitato la sua professione di terapeuta, trattando migliaia di pazienti in patria e all’estero.

Per 9 anni ha ricoperto il ruolo di direttore e medico del Tibetan Medical Center al monastero Gaden Jangtse in India.

Da settembre 2018 è il nuovo Maestro residente dell’Istituto Samantabhadra di Roma.

Il Monastero di Gaden collabora da anni con Listituto Samantabhadra si Roma.

L’Istituto Samantabhadra è un Centro per lo studio e la pratica del Buddhismo Mahayana di tradizione tibetana Gelugpa che riconosce come il suo Maestro il 14°Dalai Lama del Tibet, il paese delle nevi.

Fu fondato nel 1981 dal Ven. Maestro Ghesce Jampel Senghe discepolo diretto del grande Lama Papongka Rinpoce.

Puoi tenerti aggiornato visitando il sito o scrivendoci a info@pimpinella.it


Possibilità di stare con i Monaci qui al Giardino di Pimpinella per tutto il periodo o di venire giornalmente.

E' necessario prenotare per mail a info@pimpinella.it o wup al 3421135358


La prenotazione consente ai volontari di organizzare al meglio l’accoglienza